Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Melanthaxia) corsica maremmana Tassi, 1966 Dettagli della specie

VI.1961 - ITALIA - Toscana - GR, Alberese - Paratipo


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2012, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anthaxia (Melanthaxia) corsica maremmana Tassi, 1966

Questo endemismo toscano era una della poche Anthaxia italiane ancora mancanti sul Forum.

Questo è uno dei paratipi. Per inciso, dovrebbe essere l'unica immagine esistente di questo taxon sul web. L'unica altra foto è quella sul cd dei Buprestidae italiani di Curletti.

Questo taxon è attualmente in fase di studio e il suo status potrebbe cambiare.

Toscana, Grosseto, Alberese, VI.1961, F. Tassi legit, coll. D. Baiocchi

5 mm

Anthaxia_corsica_maremmana_1.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Non mi risultano altri ritrovamenti oltre a quelli della serie tipica, ormai datati, tanto che pensavo potesse trattarsi di una importazione accidentale di legna dalla Corsica.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Olà, bestia mitica che ho avuto la ventura di vedere da vicino.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Autarcontes ha scritto:
Non mi risultano altri ritrovamenti oltre a quelli della serie tipica, ormai datati, tanto che pensavo potesse trattarsi di una importazione accidentale di legna dalla Corsica.


Abbi fede, è in programma una spedizione punitiva (per la maremmana)!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Bestia "stra-mitica"!! :hp: :hp:
Sono ad uno "sputo" dalla Corsica, dalla costa Grossetana e dalla Sardegna......e non riesco a trovare nessuna delle due subspecie! :devil: :x :devil: :x
Ma ho ricevuto precise indicazioni! :gh: :gh:
A proposito, Faunaeur, da presente la subspecie nominale (Anthaxia (Melanthaxia) corsica corsica Reiche, 1861) in Sardegna.
E' possibile sapere dove è stata trovata?

Anthaxia corsica corsica Reiche 1861.jpg


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
FORBIX ha scritto:
Bestia "stra-mitica"!! :hp: :hp:
Sono ad uno "sputo" dalla Corsica, dalla costa Grossetana e dalla Sardegna......e non riesco a trovare nessuna delle due subspecie! :devil: :x :devil: :x
Ma ho ricevuto precise indicazioni! :gh: :gh:
A proposito, Faunaeur, da presente la subspecie nominale (Anthaxia (Melanthaxia) corsica corsica Reiche, 1861) in Sardegna.
E' possibile sapere dove è stata trovata?

Anthaxia corsica corsica Reiche 1861.jpg

La segnala Luigioni (1929) e Magnani in coll. Fiori (Curletti, 1994)
Io ho preso la corsica corsica nella Foresta di Aitone.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Faunaeur per i Buprestidae è da prendere con molta cautela. Idem il catalogo di Loebl & Smetana per quanto riguarda le specie presenti in italia.

La presenza della corsica corsica in Sardegna è stata indicata su esemplari rinvenuti in tempi andati, ed è considerata dubbia da alcuni, errata da altri. E' comunque strano che non sia stata trovata in tempi recenti da nessuno dei numerosi entomologi che vivono nell'isola o che vi ci sono recati, ma come ci insegna il recente ritrovamento della "rugicollis s.l.", non si può mai sapere. Se per caso ci fosse, credo che andrebbe cercata dalle parti del Limbara.

f.izzillo ha scritto:
Abbi fede, è in programma una spedizione punitiva (per la maremmana)!

Ci abbiamo provato anche Daniele ed io, ma di questa specie neanche l'ombra. Il problema è che, dove è stata trovata, ora è zona protetta, per cui fare prelievi non è molto consigliato.

Autarcontes ha scritto:
Non mi risultano altri ritrovamenti oltre a quelli della serie tipica, ormai datati, tanto che pensavo potesse trattarsi di una importazione accidentale di legna dalla Corsica.


Stando a quanto mi diceva Daniele, questa ipotesi sarebbe poco probabile.
Io mi limito ad osservare che la serie tipica comprende esemplari raccolti a giugno 1956 e a giugno 1961 in due diverse località del litorale grossetano, ed oltre a questi ve ne sono altri raccolti, forse nella stessa occasione, mi pare da Papini, e non compresi nella serie tipica. Non sono noti altri rinvenimenti. Se è una bestia d'origine corsa, che ha raggiunto la costa toscana per vie naturali, non vedo perchè non potrebbe essere anche all'Elba. Quindi Leonardo datti da fare!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Faunaeur per i Buprestidae è da prendere con molta cautela. Idem il catalogo di Loebl & Smetana per quanto riguarda le specie presenti in italia.

La presenza della corsica corsica in Sardegna è stata indicata su esemplari rinvenuti in tempi andati, ed è considerata dubbia da alcuni, errata da altri. E' comunque strano che non sia stata trovata in tempi recenti da nessuno dei numerosi entomologi che vivono nell'isola o che vi ci sono recati, ma come ci insegna il recente ritrovamento della "rugicollis s.l.", non si può mai sapere. Se per caso ci fosse, credo che andrebbe cercata dalle parti del Limbara.

f.izzillo ha scritto:
Abbi fede, è in programma una spedizione punitiva (per la maremmana)!

Ci abbiamo provato anche Daniele ed io, ma di questa specie neanche l'ombra. Il problema è che, dove è stata trovata, ora è zona protetta, per cui fare prelievi non è molto consigliato.
Autarcontes ha scritto:
Non mi risultano altri ritrovamenti oltre a quelli della serie tipica, ormai datati, tanto che pensavo potesse trattarsi di una importazione accidentale di legna dalla Corsica.


Stando a quanto mi diceva Daniele, questa ipotesi sarebbe poco probabile.
Io mi limito ad osservare che la serie tipica comprende esemplari raccolti a giugno 1956 e a giugno 1961 in due diverse località del litorale grossetano, ed oltre a questi ve ne sono altri raccolti, forse nella stessa occasione, mi pare da Papini, e non compresi nella serie tipica. Non sono noti altri rinvenimenti. Se è una bestia d'origine corsa, che ha raggiunto la costa toscana per vie naturali, non vedo perchè non potrebbe essere anche all'Elba. Quindi Leonardo datti da fare!

Tassi mi dice che non tutta la zona di ritrovamento è protetta ma comunque, in ogni caso, ci voglio provare io! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
f.izzillo ha scritto:
Tassi mi dice che non tutta la zona di ritrovamento è protetta ma comunque, in ogni caso, ci voglio provare io! :to:

Ahhh!! Quindi non è una "spedizione"....ma una vera e propria "incursione-in solitaria" in territorio toscano! :gh: :gh:
Devo mettere sotto video sorveglianza quelle zone! :sma:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
FORBIX ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Tassi mi dice che non tutta la zona di ritrovamento è protetta ma comunque, in ogni caso, ci voglio provare io! :to:

Ahhh!! Quindi non è una "spedizione"....ma una vera e propria "incursione-in solitaria" in territorio toscano! :gh: :gh:
Devo mettere sotto video sorveglianza quelle zone! :sma:

In Basilicata all'insaputa di MIMMO11 e in Maremma all'insaputa dei TOSCANI! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
f.izzillo ha scritto:
In Basilicata all'insaputa di MIMMO11 e in Maremma all'insaputa dei TOSCANI! :gh:

Peggio per voi :P :P ...i toscani, da un punto di vista logistico, potrebbero essere molto utili ;) ;) ;) ..e non aggiungo altro. :mrgreen: :mrgreen:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
hypotyphlus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
In Basilicata all'insaputa di MIMMO11 e in Maremma all'insaputa dei TOSCANI! :gh:

Peggio per voi :P :P ...i toscani, da un punto di vista logistico, potrebbero essere molto utili ;) ;) ;) ..e non aggiungo altro. :mrgreen: :mrgreen:

Ma che logistica e logistica! Per prendere la maremmana dormo sotto i ginepri! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Naturalmente scherzo.
C'è una mezza idea di organizzare una spedizione di tre/quattro buprestidari esperti :lol1: che contando su, appunto, la propria esperienza e sperando in un pizzico di fortuna (che non guasta mai) sperano di riuscire a prendere " 'o nimale " :sma:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Bella besti(acci)a :o ! Per curiosità, che abitudini ha? Va sui fiori (e/o ai piattini colorati)? Oppure è meglio prelevare legna? O entrambe le cose?

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Fumea crassiorella ha scritto:
Bella besti(acci)a :o ! Per curiosità, che abitudini ha? Va sui fiori (e/o ai piattini colorati)? Oppure è meglio prelevare legna? O entrambe le cose?

:hi:

Va sui fiori po come tutte le Melanthaxia. Il resto te lo dirò dopo che sarai diventato buprestidaro :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: