Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Metataenia (Paramroczkowskia) clotildae refulgens Helfer 1951 - Buprestidae

ISOLE SALOMONE - EE, "patria presunta"


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/11/2012, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questo esemplare proviene probabilmente da una vecchia collezione, ed è entrato a far parte della mia qualche anno fa.
Purtroppo era privo di antenne, spillato con le zampe ripiegato sotto il corpo, e senza cartellino di località o di identificazione. Ed a suo tempo mi sono limitato a riprepararlo, per quanto possibile.

Oggi ho finalmente deciso di provare ad identificarlo, e sono giunto a questa conclusione:

Metataenia (Paramroczkowskia) clotildae refulgens Helfer 1951

L'dentificazione posso considerarla sicura, in quanto, dopo esserci arrivato, ho trovato una foto del tipo sul sito di Bellamy.

Essendo una sottospecie endemica, per quanto si sa, delle Isole Salomone, presumibilmente è questa la sua provenienza.

Metataenia_clotildae_refulgens_Solomon_24mm_grey.jpg



Purtroppo la foto non rende giustizia alla bellezza di questa specie, talmente lucida da creare problemi con qualsiasi tipo di illuminazione.
Il lato inferiore è fortemente contrastante, in quanto completamente verde (eccetto le macchie tomentose gialle che ornano i lati dei segmenti addominali).

Lunghezza: 24 mm

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2012, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
:shock:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2012, 0:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
ammazza che spettacolo...

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2012, 0:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
I Buprestidae dei generi Metataenia, Paracupta e simili, oltre ad essere stati passati non so quante volte da un genere all'altro, comprendono diverse specie delle isole del Pacifico, alcune anche su isole piuttosto remote, per la maggior parte caratterizzate da colorazioni metalliche o comunque molto vivaci.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2012, 1:39 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ne ho un esemplare molto simile raccolto da me nel 1995 sull'isola di Biak, in West Papua :) ; la tomentosità gialla che ho notato anche nelle fossette sulle elitre (anche in altri esemplari raccolti alle Isole Salomone) potrebbe essere il polline delle palme sui cui fiori questi meravigliosi insetti svolazzano allegramente?

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2012, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Ne ho un esemplare molto simile raccolto da me nel 1995 sull'isola di Biak, in West Papua :) ; la tomentosità gialla che ho notato anche nelle fossette sulle elitre (anche in altri esemplari raccolti alle Isole Salomone) potrebbe essere il polline delle palme sui cui fiori questi meravigliosi insetti svolazzano allegramente?

In Nuova Guinea, e presumo nelle isolette vicine, c'è Metataenia (Paramroczkowskia) clotildae clotildae, oltre ad un altro paio di specie dello stesso sottogenere. Se invii qualche foto, possiamo provare a identificarlo.

La tomensità gialla nelle fossette (non solo di questi, ma di molti altri Buprestidae) non è costituita dal polline delle piante, ma da un essudato prodotto dagli stessi insetti, che li rende di aspetto molto diverso da come siamo abituati a vederli osservando gli esemplari conservati nelle collezioni.
Questa caratteristica è molto diffusa nelle specie dell'area Indo-pacifica, ma si ritrova anche in generi africani, americani e paleartici.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/02/2021, 14:12 
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 23:18
Messaggi: 22
Località: Prague, Czech Republic
Nome: David Frank
Julodis ha scritto:
I Buprestidae dei generi Metataenia, Paracupta e simili, oltre ad essere stati passati non so quante volte da un genere all'altro, comprendono diverse specie delle isole del Pacifico, alcune anche su isole piuttosto remote, per la maggior parte caratterizzate da colorazioni metalliche o comunque molto vivaci.




Biak Island ("Korido (Ins. Misori [Biak])") is a type locality of Metatenia clotildae (Gestro, 1876).

All following names (taxa) are problematic. M. cupreosplendens (Kerremans, 1900); type locality: "Nouveau-Hanovre" is in synonymy of clotildae today. M. clotildae and M. cupreosplendens are gold-green. There are also two red-violet taxa. M. aurora (Obenberger, 1932) from "Neuguinea" and M. clotildae refulgens Helfer, 1951 from "Kieta, Bouganville Island" which looks as M. aurora. Because refulgens is the latest name of them it is very probably synonymum (taxa from West Papua as well as from Solomon Island and green as well as violet were described before it).

There are differences in elytral spots by photos of types between clotildae and the other taxa but I have seen only a few specimens from some taxa and therefore I don't know variability of those spots (a photo of specimen from Biak would by good).

_________________
David Frank
Bupresidae - subtribe Chalcophorina


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: