Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 12/02/2013, 13:12 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Altra cattura subcorticicola: quella volta la giornata non era particolarmente soleggiata. Eravamo a oltre 1000 m di quota e molti buprestidi, appartenenti anche a generi diversi, erano sotto la corteccia di ramaglia al suolo. Questa dovrebbe essere Anthaxia (Anthaxia) salicis. Misura 6 mm
|
|
Top |
|
 |
Acmaeodera
|
Inviato: 12/02/2013, 14:54 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:51 Messaggi: 670 Località: Czech Republic
Nome: Ilja Trojan
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 12/02/2013, 20:38 |
|
|
Acmaeodera ha scritto: Anthaxia salicis persica Théry, 1925 Grazie Ilja: anche questo esemplare, immagino, sarà riferibile alla ssp. persica; proviene dalla medesima località. 
|
|
Top |
|
 |
Acmaeodera
|
Inviato: 13/02/2013, 7:49 |
|
|
entrambe le sottospecie vivono in Turchia. Nessuno sa esattamente dove le aree di sovrapposizione del loro verificarsi. Sarà sicuramente da qualche parte sulla costa sud .. sottospecie è piuttosto A.persica Oriente. A est è mescolato con A.herbertschmidti e A.syriaca. A Cipro in diretta A.anadyomene Kuban & Bily,2004-assomiglia A.salicis. 
_________________ AcmaeoderaAcmaeoderini Orbis, Buprestidae, Scarabaeidae acmaeodera@seznam.cz http://www.acmaeodera.cz
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2013, 1:38 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Acmaeodera ha scritto: entrambe le sottospecie vivono in Turchia. Nessuno sa esattamente dove le aree di sovrapposizione del loro verificarsi. Sarà sicuramente da qualche parte sulla costa sud .. sottospecie è piuttosto A.persica Oriente. Però Antalya è nella Turchia occidentale! Sicuro che sia la ssp. persica?
|
|
Top |
|
 |
Acmaeodera
|
Inviato: 14/02/2013, 9:16 |
|
|
Prima che mi chiedo, però, dal momento che un mio amico preso una specie di massa iraniano Acmaeodera wethloi del centro-sud della Turchia, mi chiedo inutile ... Diverse specie orientale si sta diffondendo costa meridionale della Turchia.
_________________ AcmaeoderaAcmaeoderini Orbis, Buprestidae, Scarabaeidae acmaeodera@seznam.cz http://www.acmaeodera.cz
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/02/2013, 10:08 |
|
|
A questo punto mi vien la curiosità di capire in cosa si differenzia la ssp. persica... 
|
|
Top |
|
 |
Acmaeodera
|
Inviato: 14/02/2013, 12:50 |
|
|
A dire il vero, non so in quali caratteri sono stabiliti taxa Anthaxia salicis persica e Anthaxia salicis discoidalis - sia dal vivo che in Turchia meridionale e orientale nelle stesse località, così come la nomina forma A.salicis salicis. Oltre alla terraferma turca appare anche Anthaxia perrini - originariamente solo salicis ciprioti .... macchie sullo scudo e posteriore maschile rasatura è purtroppo molto variabile ... Determinazione dall'immagine in questo caso è molto difficile ...
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/02/2013, 15:04 |
|
|
Acmaeodera ha scritto: A dire il vero, non so in quali caratteri sono stabiliti taxa Anthaxia salicis persica e Anthaxia salicis discoidalis - sia dal vivo che in Turchia meridionale e orientale nelle stesse località, così come la nomina forma A.salicis salicis. Oltre alla terraferma turca appare anche Anthaxia perrini - originariamente solo salicis ciprioti .... macchie sullo scudo e posteriore maschile rasatura è purtroppo molto variabile ... Determinazione dall'immagine in questo caso è molto difficile ... 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2013, 17:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Acmaeodera ha scritto: Determinazione dall'immagine in questo caso è molto difficile ... Io infatti, proprio per questo, limiterei l'identificazione a Anthaxia salicis s.l., anche se personalmente propenderei più per A. salicis salicis. (l'unico esemplare di salicis che ho allevato dalla zona di Antalya mi sembra praticamente indistinguibile dalle salicis salicis che raccolgo qui in Italia, ma non si sa mai ...). Acmaeodera ha scritto: A dire il vero, non so in quali caratteri sono stabiliti taxa Anthaxia salicis persica Qui c'è la descrizione originale. A pag 175, col nome di Anthaxia hirticollis var. persica ( A. hirticollis è sinonimo di A. perrini)
|
|
Top |
|
 |
|