Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/06/2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dicerca aenea aenea (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

11.V.2013 - ITALIA - Abruzzo - PE, Micarone, Catignano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/05/2013, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Una bella e grossa femmina di Dicerca che mi sono ritrovato sulla macchina qualche giorno fa.
E' di certo una specie comune, distribuita un pò in tutte le regioni d'Italia, ma a me mancava ancora di vederne e soprattutto di prenderne una viva :D .
Dovrebbe essere Dicerca aenea aenea (Linnaeus, 1767), ero solo un po' perplesso circa la forte sinuosità dei bordi laterali del pronoto, ma dovrebbe essere lei.
:hi:

Lunghezza: 20 mm
DSCN7796.JPG


DSCN7795.JPG


DSCN7791.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
:ok:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie per la conferma :birra:
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dato il tipo di piante ospiti, tra le nostre Dicerca è quella che più spesso vive in ambienti antropizzati. Qui, nella zona periferica di Roma, si può trovare un po' ovunque.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
In verità la macchina ce la sono andato a portare io nel suo ambiente :D . Ero andato a prelevare del legno marcio che mi serviva per allevare alcuni cetoniidi e, mentre ragionavo su come cercare di non infangare troppo la macchina, me la sono ritrovata sullo sportello.
Nella zona in cui abito invece, pur essendo presenti dei pioppi in lontananza, non ne ho mai trova una. Deduco quindi che è uno di quegli insetti che non ama allontanarsi troppo dalla sua pianta ospite.

Sono stato fortunato che è scesa lì in basso, mi sfugge ancora come fate "voi del mestiere" a prendere specie come questa :oops: . Ho dato uno sguardo nei paraggi, sia sui tronchi vivi, che sui tronchi morti abbattuti, se potevo trovarne altre, ma niente. Anche alzando lo sguardo, scrutando i rami più alti dei pioppi non mi è parso di vederne altre. La mattinata comunque sembrava propizia in questo senso, peccato che poco dopo si è messo a piovere e sono dovuto scappare :dead: :gun: .
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio, tieni conto che questa specie è fortemente criptica, specialmente se coperta di quella pruina biancastra che la rende più opaca. Non è raro fissare un tronco su cui c'è un esemplare e non vederlo. Di solito io le trovo non tanto sui tronchi abbattuti, quanto su quelli ancora in piedi, vivi ma con qualche sintomo di sofferenza, parti secche, ecc. (o anche apparentemente sani). Il più delle volte sono abbastanza in basso, da terra a 1,5 m o poco più. Possono essere sulla parte di tronco illuminata dal sole o, specialmente nelle ore più calde del primo pomeriggio, nella zona di passaggio tra la parte al sole e la parte in ombra (in pratica si termoregolano spostandosi un po').
Molto più difficili da trovare in giro sono invece berolinensis ed alni, che in genere stanno tra il fogliame, più in alto, per cui il sistema migliore è allevare le larve.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Alessio89 ha scritto:
In verità la macchina ce la sono andato a portare io nel suo ambiente :D . Ero andato a prelevare del legno marcio che mi serviva per allevare alcuni cetoniidi e, mentre ragionavo su come cercare di non infangare troppo la macchina, me la sono ritrovata sullo sportello.
Nella zona in cui abito invece, pur essendo presenti dei pioppi in lontananza, non ne ho mai trova una. Deduco quindi che è uno di quegli insetti che non ama allontanarsi troppo dalla sua pianta ospite.

Sono stato fortunato che è scesa lì in basso, mi sfugge ancora come fate "voi del mestiere" a prendere specie come questa :oops: . Ho dato uno sguardo nei paraggi, sia sui tronchi vivi, che sui tronchi morti abbattuti, se potevo trovarne altre, ma niente. Anche alzando lo sguardo, scrutando i rami più alti dei pioppi non mi è parso di vederne altre. La mattinata comunque sembrava propizia in questo senso, peccato che poco dopo si è messo a piovere e sono dovuto scappare :dead: :gun: .
:hi:

Le chiamiamo: Dicerca aeneeeeeea :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ah, ecco svelata la tecnica :lol1: :lol1: :lol1: :lol:
E' anche vero il proverbio che: "Di-cerca trova" :sma:... Devo provare così. Per le Eurythyrea invece bisogna urlare più forte o ti sentono ugualmente? :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Alessio89 ha scritto:
Ah, ecco svelata la tecnica :lol1: :lol1: :lol1: :lol:
E' anche vero il proverbio che: "Di-cerca trova" :sma:... Devo provare così. Per le Eurythyrea invece bisogna urlare più forte o ti sentono ugualmente? :gh:

Prima le chiami forte come per l'aenea e poi fai: pssss,pssss,pssss... :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:lol1: :lol1: :lol1:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: