Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trachys menthae Bedel, 1921 Dettagli della specie

IX.2009 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi - Palazzo Rossi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2010, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
La foto è davvero mediocre (per essere generosi), ma attualmente non riesco a fare di meglio....mi sono beccato una bella influenza proprio a capodanno e solo oggi comincio a riprendermi.

Questo minuscolo buprestide l'ho già raccolto in diversi esemplari, sfalciando alcuni zone prative poco lontano dal fiume (Reno)....purtroppo non so su quale essenza. Ad onor del vero, forse ho tra le mani due specie differenti, ma per ora posso mostrarvi solo questa. :oops:

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi: settembre 2009
(Buprestide) Trachys sp..JPG


_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. ??
MessaggioInviato: 05/01/2010, 1:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dalla foto (che non è affatto male - c'è solo un problema di illuminazione) potrebbe essere una di queste due specie:
Trachys scrobiculata Kiesenwetter, 1857
Trachys puncticollis rectilineata Abeille de Perrin, 1900 (T. puncticollis obscurella è stato messo in sinonimia con rectilineata)

Dalla sola foto non riesco a distinguere quale delle due sia. Mi sembra di vedere dei peli chiari sulle elitre. Nel qual caso sarebbe una scrobiculata (puncticollis è praticamente glabra). Forse però non sono peli ma il riflesso della luce sul bordo delle fossette? Anche la posizione della testa non aiuta, perchè non si riesce a vedere bene se la fronte è più o meno infossata al centro (lo è di più in puncticollis e meno in scrobiculata).
Sono curioso di vedre l'altra specie!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp.
MessaggioInviato: 08/01/2010, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Ti confermo la presenza di peli biancastri su quasi tutto il corpo.... quindi scrobiculata ??
Ecco comunque altri esemplari della stessa località, Palazzo Rossi (BO) , tutti lunghi più di 2 mm e meno do 2.5 mm.

Ex. 1 09.VII.2006
Trachys01 09.VII.06.JPG



Ex. 2 20.V.2007
Trachys02 20.V.07.JPG



Ex. 3 23.IX.2009
Trachys03 23.IX.09.JPG



Ex. 4 15.X.2005
Trachys04 15.X.05.JPG



Ex. 5 01.VII.2009
Trachys05 01.VII.09.JPG



Ex. 6 02.VI.2005 preso però a Casalecchio di Reno (BO) e potrei scommettere che era Fragaria la pianta sfalciata

(esemplare separato in altra discussione, indetificato come trachys fragariae cf.)

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp.
MessaggioInviato: 08/01/2010, 1:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ti confermo la determinazione com Trachys scrobiculata Kiesenwetter, 1857 per tutti gli esemplari di Palazzo Rossi. In alcuni si vedono abbastanza bene i peli sulle elitre, ed in tutti si riesce a distinguere la forma della fronte, appena incavata.
Quello di Casalecchio è sicuramente diverso. La fronte è molto più incavata, anche la punteggiatura delle elitre mi sembra diversa, e scommetterei che è glabro (sempre sulle elitre).
Le uniche due specie possibili sono la solita Trachys puncticollis rectilineata Abeille de Perrin, 1900, e Trachys fragariae Brisout de Barneville, 1874. Sono difficili da distinguere in foto, ma sia per la forma della fronte che per la forma generale del corpo, meno allargata, propenderei per la seconda. Concorderebbe anche con la presunta pianta ospite, anche se non è escluso che pure puncticolli rectilineata viva sulle fragole.

Conclusione:
quelli di Palazzo Rossi = sicuramente Trachys scrobiculata Kiesenwetter, 1857
quello di Casalecchio = quasi certamente Trachys fragariae Brisout de Barneville, 1874

Penso che la certezza assoluta si potrebbe avere solo esaminandolo (magari una foto del ventre potrebbe aiutare).

T. fragariae per l'Italia è conosciuto solo di stazioni isolate in Friuli, Toscana e Puglia!

Se ti capitasse di prenderne in serie, non mi dispiacerebbe averne uno (non mi farebbe schifo nemmeno un esemplare di scrobiculata)

Ciao

NOTA DELL'ADMIN: La successiva discussione su Trachys cf. fragariae è stata scissa in un argomento a parte: la trovate qui. ;)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: