Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/05/2025, 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Melanthaxia) rugicollis rugicollis Lucas, 1849 Dettagli della specie

12.V.2012 - ITALIA - Sardegna - CA, San Gregorio (Sìnnai), leg. R. Rattu

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2012, 22:26 

Nome: Roberto Rattu
{Anthaxia (Melanthaxia) rugicollis rugicollis Lucas, 1849
(nuova specie per la fauna italiana - Buprestidae)}

Credo si tratti di Anthaxia (Haplanthaxia) confusa ma ne chiedo conferma. L'esemplare è lungo circa 7 mm, raccolto su piattino colorato giallo:

DSCN0839.JPG

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 6:02 

Nome: Adrian Ruicanescu
It not seems to be a Haplanthaxia for me. It is a Melanthaxia, probably in the helvetica / istriana group.

The Haplanthaxia has usually the elytra more parallel in the lateral margins and the sides of the sternits are uncovered and visible from the post-humeral region to the apex.

For having an example, look here: viewtopic.php?f=73&t=12623&hilit=confusa

Ciao, Adrian

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 10:18 

Nome: Gianfranco Curletti
Fumea crassiorella ha scritto:
Credo si tratti di Anthaxia (Haplanthaxia) confusa ma ne chiedo conferma. L'esemplare è lungo circa 7 mm, raccolto su piattino colorato giallo:

DSCN0839.JPG

Non si vede bene la scultura del pronoto, ma per me è una Anthaxia morio. Gran bella cattura.

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 10:50 

Nome: Piero Leo
Autarcontes ha scritto:

DSCN0839.JPG

Non si vede bene la scultura del pronoto, ma per me è una Anthaxia morio. Gran bella cattura.

Sì, la foto non è chiarissima, ma secondo me è una Anthaxia (Haplanthaxia) confusa baudii Obenberger, 1914.
Cipressi o ginepri nelle immediate vicinanze del piattino?

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 12:03 

Tenebrio ha scritto:
Autarcontes ha scritto:

DSCN0839.JPG

Sì, la foto non è chiarissima, ma secondo me è una Anthaxia (Haplanthaxia) confusa baudii Obenberger, 1914.

Piero

Ciao Piero,
per me hai ciccato anche il sottogenere. La mia incertezza sulla scultura è dovuta a un'altra specie A. rugicollis presente in Spagna e a una sua sottospecie, A. rugicollis tassii di Grecia. Ma l'esemplare che hai catturato è sicuramente una delle due specie: morio o rugicollis. Di qui non si scappa.... :D
Anche queste due specie vivono su conifere. Il ritrovamento è molto interessante perchè si tratta di specie che non conoscevo per la Sardegna. Bravo!
Ciao Gian

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 12:44 

Nome: Adrian Ruicanescu
I don't have a real specimen of Anthaxia (Melanthaxia) rugicollis (Lucas, 1849), but I only have this picture http://www.anthaxia.eu/images/M-rugicollis.jpg, but I have A. (M.) morio and the specimen posted here seems to be more like rugicollis, because of the shape of the pronotum. In morio, the pronotum appears more parallel.

Ciao, Adrian

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 13:17 

Nome: Roberto Rattu
Felice che l'esemplare sia interessante :birra: , almeno spero. Stasera metterò una foto migliore del pronoto, in modo che si possa apprezzare più facilmente la scultura. C'è però da dire che la località di cattura è del tutto priva di conifere. Sono presenti dei ginepri ma piuttosto distanti e in piante isolate

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 16:59 

Nome: Piero Leo
Autarcontes ha scritto:
Tenebrio ha scritto:
Autarcontes ha scritto:

Piero

Ciao Piero,
per me hai ciccato anche il sottogenere. La mia incertezza sulla scultura è dovuta a un'altra specie A. rugicollis presente in Spagna e a una sua sottospecie, A. rugicollis tassii di Grecia. Ma l'esemplare che hai catturato è sicuramente una delle due specie: morio o rugicollis. Di qui non si scappa.... :D
Certo Gianfranco, tutto può essere, anche che la presenza del sottogenere Melanthaxia in Sardegna sia potuta sfuggire fino ad oggi; potrebbe essere anche una recente importazione passiva (più probabile per la mediterranea rugicollis, rispetto all'alpina e centro-nordeuropea morio).
Mi domando a questo punto se anche questo esemplare da me malamente fotografato possa appartenere allo stesso taxon:
DSCN2816.jpg

Proviene dai dintorni di Villacidro (Sardegna sud-occidentale, provincia del Medio Campidano) ed è lungo 7,5 mm

Piero

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 17:10 

Cita:
Cita:
Ciao Piero,
Certo Gianfranco, tutto può essere, anche che la presenza del sottogenere Melanthaxia in Sardegna sia potuta sfuggire fino ad oggi; potrebbe essere anche una recente importazione passiva (più probabile per la mediterranea rugicollis, rispetto all'alpina e centro-nordeuropea morio).
Mi domando a questo punto se anche questo esemplare da me malamente fotografato possa appartenere allo stesso taxon:
DSCN2816.jpg

Proviene dai dintorni di Villacidro (Sardegna sud-occidentale, provincia del Medio Campidano) ed è lungo 7,5 mm

Piero

Sì è sicuramente la stessa specie, per cui c'è la conferma della sua presenza in Sardegna. Riesci e fotografare il pronoto in luce diffusa? Si vedrebbe meglio la scultura. Come giustamente osserva Adrian, la rugicollis è più mediterranea, inoltre la fauna sarda ha diversi elementi hispano-betici. Non si sa mai... Se poi fosse un maschio, l'estrazione eventuale leverebbe ogni dubbio.

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 17:28 

Piero

Cita:
Sì è sicuramente la stessa specie, per cui c'è la conferma della sua presenza in Sardegna. Riesci e fotografare il pronoto in luce diffusa? Si vedrebbe meglio la scultura. Come giustamente osserva Adrian, la rugicollis è più mediterranea, inoltre la fauna sarda ha diversi elementi hispano-betici. Non si sa mai... Se poi fosse un maschio, l'estrazione eventuale leverebbe ogni dubbio.

Per curiosità (tanto per cambiare) sono andato a rivedermi gli esemplari della mia collezione. Sembrerebbe proprio una rugicollis. Un colpaccio per la fauna sarda e italiana. Riuscite a farmi avere in studio gli esemplari?

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 17:43 

Nome: Daniele Sechi
Autarcontes ha scritto:
Piero

Cita:

Per curiosità (tanto per cambiare) sono andato a rivedermi gli esemplari della mia collezione. Sembrerebbe proprio una rugicollis. Un colpaccio per la fauna sarda e italiana. Riuscite a farmi avere in studio gli esemplari?

Io ne ho una settantina da diverse zone della Sardegna e tutte uguali a quelli di Piero che avevo identificato come A. confusa, tutte raccolte su ginepro o allevate da ginepro. Ciò significa che non ho mai trovato la confusa in Sardegna. Sono un po' "confuso" :?

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:10 

Cita:
Io ne ho una settantina da diverse zone della Sardegna e tutte uguali a quelli di Piero che avevo identificato come A. confusa, tutte raccolte su ginepro o allevate da ginepro. Ciò significa che non ho mai trovato la confusa in Sardegna. Sono un po' "confuso" :?

posta una foto che le vedo...

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:34 

Nome: Daniele Sechi
Autarcontes ha scritto:

Attualmente non dispongo di fotocamera, l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi in 2 settimane. L'attendo con ansia anche perché voglio inserire alcuni Agrilus che mi stanno uscendo dall'acacia del Marocco.
Questa foto fatta col cellulare non può certo aiutare nell'identificazione.
Qui ci sono gli esemplari preparati, ne ho altri in congelatore.

55_2a0d7049adf23fae1b202831bba6e003.jpg

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:42 

Nome: Andrea Liberto
Ciao Daniele, da quel poco che si capisce nella tua ultima foto, quelle che hai in collezione dovrebbero essere proprio A. confusa. Sembrano più convesse, antenne più corte, ecc. Controlla con le rugicollis che abbiamo raccolto insieme in Grecia (Kaiafa, Kalogria). Ciao, A. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:56 

Daniele Sechi ha scritto:
Autarcontes ha scritto:

Attualmente non dispongo di fotocamera, l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi in 2 settimane. L'attendo con ansia anche perché voglio inserire alcuni Agrilus che mi stanno uscendo dall'acacia del Marocco.
Questa foto fatta col cellulare non può certo aiutare nell'identificazione.
Qui ci sono gli esemplari preparati, ne ho altri in congelatore.
confusa.JPG

Al momento è sufficiente. Si tratta di baudii come giustamente detto da Andrea, con l'eccezione però della prima a sinistra sulla seconda fila che andrebbe vista meglio e che potrebbe essere in effetti una rugicollis/morio.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]