Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agrilus (Anambus) cyanescens cyanescens Ratzeburg, 1837 Dettagli della specie

28.V.2013 - ITALIA - Liguria - IM, Pigna


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2013, 17:36
Messaggi: 35
Località: Novara (NO) Pigna (IM)
Nome: Davide De Rose Veltri
buprestidi vari trovati nella zona di Pigna in liguria, alcuni facilmente riconoscibili anche da me, altri, i due piccolini, meno dato che sono i primi che abbia mai catturato.

NB Il titolo si riferisce all'esemplare 4, vedi numeri nell'ultima foto


buprestidi liguria.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
4 hungarica (tre maschi e una f); una nitidula f. e un Agrilus che promette bene...fagli una foto migliore.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2013, 17:36
Messaggi: 35
Località: Novara (NO) Pigna (IM)
Nome: Davide De Rose Veltri
si le hungarica erano quelle facili, ne ho raccolte una decina fra maschi e femmine, questi sono i piu grandi e integri ( sono molto piu fragili di quanto pensassi! ), in questi giorni era pieno, me li sono trovati persino posati sulla barba fai tu hehehe, grazie per la nitidula femmina, per l'Agrilus mi aveva anticipato il buon Julodis, purtroppo ho solo una vecchia digitale e questo è il massimo che può dare, devo aspettare di poterne comperare una decente, una bridge magari, per fare foto decenti.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 12/10/2016, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Con discussioni come questa che si fa? Messaggi non inseriti nei forum sistematici? :no1:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 13/10/2016, 0:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Con discussioni come questa che si fa? Messaggi non inseriti nei forum sistematici? :no1:

O così, o bisogna dividerla in tre.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 13/10/2016, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Qui sbagliai io a rispondere, dovevo chiedergli di postare le specie separatamente! :(

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 13/10/2016, 11:39 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
E' capitato spesso; qui si sarebbe potuto evitare, altre volte con le foto in natura capita di avere più soggetti nell'inquadratura e non c'è niente da fare, la foto viene così. Si potrebbe copiare la discussione in tante copie quanti sono i soggetti diversi, rinominando ogni copia con un solo nome; il problema è riuscire ad essere abbastanza chiari a far capire ad un lettore a quale dei soggetti presenti in foto si riferisce il titolo. Si potrebbe fare mettendo sulla foto dei numeri a cui fare riferimento con le determinazioni, ma è un lavoraccio e non l'ho mai fatto.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 13/10/2016, 11:57 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Per chiarire con un esempio:
buprestidi%20liguria mod.jpg


poi in ciascuna delle copie si aggiunge

Il titolo si riferisce agli esemplari 1, 2, 5 e 6

oppure

Il titolo si riferisce all'esemplare 4

etc.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: buprestidi liguri
MessaggioInviato: 13/10/2016, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Carlo Monari ha scritto:
E' capitato spesso; qui si sarebbe potuto evitare, altre volte con le foto in natura capita di avere più soggetti nell'inquadratura e non c'è niente da fare, la foto viene così. Si potrebbe copiare la discussione in tante copie quanti sono i soggetti diversi, rinominando ogni copia con un solo nome; il problema è riuscire ad essere abbastanza chiari a far capire ad un lettore a quale dei soggetti presenti in foto si riferisce il titolo. Si potrebbe fare mettendo sulla foto dei numeri a cui fare riferimento con le determinazioni, ma è un lavoraccio e non l'ho mai fatto.

Il più delle volte le specie fotografate insieme in natura, in un'unica foto, sono abbastanza diverse da distinguersi facilmente con una semplice indicazione nel testo, e non serve neanche mettere i numeri. Ed è facile fare più copie della discussione, ciascuna col titolo riferito ad una specie e da spostare nella corrispondente sezione sistematica (sono quasi sempre di famiglie diverse)
Nel caso di più specie presenti in unica foto con esemplari preparati, bisognerebbe sempre chiedere all'autore della foto di mandare le foto separate dei vari esemplari, aprendo altrettante discussioni. Altrimenti, io di solito mi sono regolato così: ho copiato l'immagine sul mio computer, ne ho fatte due o più copie, ho mascherato con un rettangolo opaco o semitrasparente le foto di tutte le specie meno una su ciascuna copia, poi ho fatto altrettante copie della discussione e vi ho inserito le foto modificate, togliendo in ciascuna i messaggi riguardanti le altre specie (o sbarrando la parte di testo non pertinente nei messaggi riferiti a più specie). In caso di discussioni su più specie ma con foto separate, si risparmia qualche passaggio, ma la sostanza cambia poco. E' comunque un processo abbastanza lungo e non semplicissimo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 30/10/2018, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
voglio provare a spendere due parole sull'Agrilus.
per questo complicato genere a volte anche delle belle foto non sono sufficienti. Tuttavia la fronte lobata, il rapporto lunghezza/larghezza, le dimensioni (comparato con l'Anthaxia nitidula vicina) e il colore mi fanno venire il sospetto che sia un Agrilus cyanescens italicus, ma ovviamente è solo una congettura. Comunque una foto dettagliata dell'esemplare sarebbe graditissima, dato che il sopracitato A. cyanescens è relativamente facile da individuare all'interno dell'Agrilofauna nostrana. O ancora meglio se ci sei a Modena potresti prestarmi l'esemplare così che io lo possa determinare e dare un nome anche a questa discussione.
:hi:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 31/10/2018, 7:42 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Io direi che è lo stesso esemplare di quest'altro post:
viewtopic.php?f=73&t=60134
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 31/10/2018, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
marco villa ha scritto:
Io direi che è lo stesso esemplare di quest'altro post:
viewtopic.php?f=73&t=60134
Marco.

Infatti A. cyanescens è abbastanza inconfondibile. Da questa foto però è improponibile, non mi permetto di esporre niente se non le mie congetture. Il rischio di prendere una cantonata è concreto :to:
comunque ripeto, una bella foto e se è quello che penso io lo si determina senza problemi :birra:
:hi: :cap:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 01/11/2018, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
:? Non mi pare ci possano essere dubbi dal momento che nell'altra discussione sono intervenuti sia Gianfranco che Maurizio ed entrambi erano concordi con l'identificazione.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 01/11/2018, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
marco villa ha scritto:
:? Non mi pare ci possano essere dubbi dal momento che nell'altra discussione sono intervenuti sia Gianfranco che Maurizio ed entrambi erano concordi con l'identificazione.
Marco.

Ah ma tu intendi che sia proprio lo stesso esemplare! Non avevo afferrato :D
Con "direi che è lo stesso esemplare" pensavo ti riferissi al fatto che i due esemplari si somigliano molto essendo della stessa specie :to:
E ho notato solo ora che questo esemplare è stato proposto due volte da due profili diversi, ma entrambi appartengono alla stessa persona.
Ciò detto, l'esemplare è bello che determinato già da tempo!
:hi:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 01/11/2018, 13:26 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Sì, intendevo proprio questo :ok:
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: