Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acmaeoderella (Euacmaeoderella) cyanipennis (Lucas, 1846)

28.VI.2015 - MAROCCO - EE, (Taza -Al-Hoceima-Taounate) Parc National Tazzeka, m 1500, Legit D. Sechi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/08/2015, 16:56 

Nome: Daniele Sechi
Un'Acmaeoderella di 6 mm. Scusate la foto ma ho problemi con Zerene e ho dovuto usare Combine. :no1:
rectangle_New-Out99994.jpg

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 17:26 

Nome: Andrea Liberto
Ciao Daniele, prova a controllare la descrizione di A. holocyanea che ti allego. Ciao, A. :hi:

Volkovitsch 2006.pdf [902.24 KiB]
Scaricato 97 volte
profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 18:51 

Grazie! Controllo...

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 19:13 

Mi sa che non ci siamo Andrea, "Diagnosis. A. holocyanea sp. n. is a member of the A. villosula species-group of the subgenus Euacmaeoderella. In the blue coloration of the elytra and large size this species is most similar to A. villosula (Steven, 1830), A. mauritanica (Lucas, 1844), A. obscura (Reitter, 1889), A. subcyanea (Reitter, 1890), and A. coelestina Volkovitsh, 1977. It differs from the mentioned species in the brightly blue coloration of the entire body" il mio esemplare è nettamente bicolore con avancorpo nero ed elitre blu. Non ho materiale di confronto delle altre specie citate. Chissà magari se passa Ilja...

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 19:15 

Nome: Maurizio Gigli
La colorazione è da holocyanea, come pure la pubescenza. Però mi pare che questo esemplare sia più corto e più piccolo rispetto ai due che ho preso sul Tizi-n-Test, uno dei quali è sul Forum.
Anche la località è anomala, molto più a Nord di quelle (due) note, entrambe sull'Alto Atlante.

L'esemplare raffigurato nella descrizione ha effettivamente proporzioni più simili a questo che ai miei (uno dei quali è comunque un paratipo, e l'altro un suo fratello), però le dimensioni di holocyanea sono effettivamente molto diverse, intorno al cm di lunghezza, tanto che questa è una delle Acmaeoderella più grandi del Maghreb.

6 mm sono invece dimensioni da Acmaeoderella lanuginosa. Ora non ricordo tutte le specie di Acmaeoderella del Marocco, ma mi pare di ricordare almeno un altro paio di specie del gruppo lanuginosa, circa di quelle dimensioni, di cui almeno una senza le tipiche macchie di pubescenza dulle elitre, normalmente presenti in lanuginosa. Mi pare di avere in collezione qualcosa di simile. Controllerò appena possibile.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 19:30 

Nome: Maurizio Gigli
Ho in collezione un singolo esemplare di Acmaeoderella cyanipennis, che ho raccolto a Puerto Lumbreras, in Spagna, una trentina di anni fa. Mi sembra molto simile al tuo esemplare, solo, forse, un po' più scuro, ma può dipendere dalla foto. La specie è nota anche del Marocco.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 19:44 

Nome: Antonio Verdugo
Julodis ha scritto:
Ho in collezione un singolo esemplare di Acmaeoderella cyanipennis, che ho raccolto a Puerto Lumbreras, in Spagna, una trentina di anni fa. Mi sembra molto simile al tuo esemplare, solo, forse, un po' più scuro, ma può dipendere dalla foto. La specie è nota anche del Marocco.

Concordo con Maurizio.
Acmaeoderella cyanipennis (Lucas, 1846)

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2015, 20:02 

Nome: Andrea Liberto
Anch'io avevo pensato ad A. cyanipennis, di cui ho un paio di esemplari spagnoli. In particolare, gli intervalli elitrali dell'esemplare di Daniele mi sembravano poco compatibili con quelli descritti da Mark per A. holocyanea. Idem dicasi per gli antennomeri, ben poco dilatati. Le dimensioni non le ho considerate dirimenti, come pure le proporzioni lunghezza - larghezza, estremamente variabili in molte specie di Euacmaeoderella ed in particolare di villosula. Di quest'ultima specie ho una serie del Libano che va da "giocatore di basket" a "tarabozzolo".

Diciamo che ho sperato non fosse cyanipennis, e mi sono limitato a sottoporre la descrizione di holocyanea al noto acume di Daniele.

Chi vive sperando...

Ciao, A. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2015, 0:31 

Bene! mi fa piacere suscitare discussioni e vedervi fare gli entomologi, appena risolvo i problemi di stacking (se li risolvo!) nuovi buprestidi marocchini da identificare :ok:

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2015, 21:19 

Nome: Piero Leo
Daniele Sechi ha scritto:
Bene! mi fa piacere suscitare discussioni...
Sì, purché poi sul più bello non le faccia oscurare :no1:

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2015, 21:41 

Tenebrio ha scritto:
Daniele Sechi ha scritto:
Bene! mi fa piacere suscitare discussioni...
Sì, purché poi sul più bello non le faccia oscurare :no1:

:) Ciao
Piero

Ma mi faccia il piacere!!!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]