Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/05/2024, 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dicerca berolinensis (Herbst, 1779) Dettagli della specie

12.VI.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/06/2013, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dicerca berolinensis (Herbst, 1779)

Una specie apparentemente poco comune da noi, ma più che altro difficile da vedere.
In questo caso su una pianta ospite anomala: Crataegus.

Lazio, Roma, Maccarese, 12.VI.2013, M. Gigli legit

Maccarese_12-VI-2013_OL_025.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/06/2013, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Te l avevo detto che erano berolinensis............


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/06/2013, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
patacchiola ha scritto:
Te l avevo detto che erano berolinensis............

Si ma non me le avevi fatte vedere! E considerando che alni è piuttosto simile, si trova più facilmente nelle zone di pianura di berolinensis, e che tu conosci sicuramente meglio Scarabeoidea o Tenebrionidae che i Buprestidae, non avevo la certezza che fosse lei.
A proposito, questa non era dove mi hai detto di averle trovate tu, ma in tutt'altra zona. Da lontano l'avevo presa per Perotis lugubris.
A pochi metri ho preso pure una Dicerca aenea. Pare che in questo posto si scelgano delle piante ospiti diverse dalle solite (come ben sai, non c'è nemmeno l'ombra di un pioppo, lì intorno).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2013, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Bella specie, chissá che prima o poi non ne veda una,o mi schiuda dalla legna! :p

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2013, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questa è la prima volta che trovo l'adulto in natura. Ne ho numerosi altri esemplari, ma tutti usciti da rami di Carpinus orientalis che avevo raccolto da queste parti, eccetto uno che mi è uscito, inaspettatamente, da un rametto di nocciolo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2013, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
Questa è la prima volta che trovo l'adulto in natura. Ne ho numerosi altri esemplari, ma tutti usciti da rami di Carpinus orientalis che avevo raccolto da queste parti, eccetto uno che mi è uscito, inaspettatamente, da un rametto di nocciolo.

Allora: ho raccolto nel triestino alcuni spezzoni di un fusto di giovane Carpinus orientalis morto. Presentano gallerie che però sembrerebbero più da cerambicide che da buprestide. Vediamo cosa ne esce.
Poi, so che la specie é segnalata qui dalle mie parti dove però il C. orientalis non c'è. La specie che mi pare più probabile venga attaccata é Alnus glutinosa, mi viene il forte dubbio che vi si sviluppi e tra l'altro ho di recente visto un bel ramo di questa specie morto.
Vediamo se riesco a trovare lo spazio per stoccarne un po'! :D

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/06/2013, 6:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dall'Alnus di solito esce Dicerca alni (stranamente! :D ). Però le tre Dicerca italiane di latifoglie (aenea, alni e berolinensis) sono tutte abbastanza polifaghe. Per cui le piante ospiti di una coincidono parzialmente con quelle delle altre.

Alnus: aenea, alni, berolinesis
Betula: alni, berolinensis *
Carpinus: berolinensis, aenea
Corylus: aenea, alni, berolinensis
Crataegus: berolinensis
Fagus: aenea, alni, berolinensis
Juglans: alni
Malus: aenea
Ostrya: berolinensis
Populus: aenea
Prunus: aenea
Salix: aenea
Tilia: alni
Ulmus: aenea


Probabilmente attaccano anche altre specie, non ancora segnalate.

*) Sulla Betulla ci vive anche e soprattutto B. furcata, che non è ancora stata accertata per il territorio italiano, ma in qualche zona alpina, soprattutto nel NE, potrebbe benissimo esserci.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/06/2013, 8:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 10:17
Messaggi: 1147
Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
Here in Romania, the berolinensis is the most common Dicerca and it is very polyphagous. I have extracted a dead and dry specimen from an emercency hole in Robinia pseudaccacia.

_________________
Ciao :hi:
Adrian


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/06/2013, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
Dall'Alnus di solito esce Dicerca alni (stranamente! :D ). Però le tre Dicerca italiane di latifoglie (aenea, alni e berolinensis) sono tutte abbastanza polifaghe. Per cui le piante ospiti di una coincidono parzialmente con quelle delle altre.

Alnus: aenea, alni, berolinesis
Betula: alni, berolinensis *
Carpinus: berolinensis, aenea
Corylus: aenea, alni, berolinensis
Crataegus: berolinensis
Fagus: aenea, alni, berolinensis
Juglans: alni
Malus: aenea
Ostrya: berolinensis
Populus: aenea
Prunus: aenea
Salix: aenea
Tilia: alni
Ulmus: aenea


Probabilmente attaccano anche altre specie, non ancora segnalate.

*) Sulla Betulla ci vive anche e soprattutto B. furcata, che non è ancora stata accertata per il territorio italiano, ma in qualche zona alpina, soprattutto nel NE, potrebbe benissimo esserci.


Lista molto utile.
Riguardo all'Alnus, concordo, però se guardi la provenienza della berolinensis del CD sui buprestidi viene dalla Musella che è una localitá a me ben nota in cui sono presenti salici, ontani, platani e pioppi neri. Quindi ho pensato che possa essere uscita dall'ontano visto che le altre due essenze (il platano lo escludo a priori) sono attaccate dalla aenea, ben presente in zona. L'unica alternativa, non impossibile, sarebbe un es giunto in volo dalle vicine colline dove si trova una specie adatta alla berolinensis e non alla alni, ovvero Ostrya. Nessun'altra delle essenze adatte alla berolinensis (eccezion fatta per qualche raro nocciolo, altra specie possibile) è presente nella zona.
Riguardo alla furcata, sarà uno dei miei obbiettivi alla prima occasione in cui mi troverò verso il confine con l'Austria (o oltre, ma in tal caso perderebbe un po' di fascino :D ).

:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/06/2013, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
AdYRuicanescu ha scritto:
Here in Romania, the berolinensis is the most common Dicerca and it is very polyphagous. I have extracted a dead and dry specimen from an emercency hole in Robinia pseudaccacia.

Interesting finding!

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/06/2013, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Allora le avevi viste perchè te le avevo portate ma non avevi il binoculare....cmq le trovo sempre su crataegus come la perotis!!!!! nello stesso posto e sulla stessa pianta ho preso anche alni pendo che provengano tutte da ostrya maurizio te che dici??cmq se trovi un esemplare all anno ti puoi ritenere soddisfatto!!!A maccarese ce di tutto ma apparte cariosa che è abbondante il resto è un terno all'otto che dici Maurizio???


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/06/2013, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
patacchiola ha scritto:
Allora le avevi viste perchè te le avevo portate ma non avevi il binoculare....cmq le trovo sempre su crataegus come la perotis!!!!! nello stesso posto e sulla stessa pianta ho preso anche alni pendo che provengano tutte da ostrya maurizio te che dici??cmq se trovi un esemplare all anno ti puoi ritenere soddisfatto!!!A maccarese ce di tutto ma apparte cariosa che è abbondante il resto è un terno all'otto che dici Maurizio???

Ora neanche mi ricordo, ma forse me le avevi fatte vedere durante una cena. Ma con poca luce e senza occhiali, che pretendi che possa distinguere? Forse 20 anni fa! :sick:

L'Ostrya a Maccarese non c'è. E' possibile che le berolinensis vengano proprio da Crataegus, e forse anche le alni (non mi è ancora capitato di trovarle a Maccarese, ma non mi sembra strano che ci possano essere, anzi è più strano che ci siano le berolinensis).
Le aenea probabilmente lì si sviluppano negli olmi.
Comunque, finchè non verrano allevate, o si troverà qualche esemplare che sta sfarfallando, o resti nel legno, non si può essere sicuri di quali siano le loro piante ospiti locali. Il fatto di trovarle su una determinata pianta non è indicativo.

Sono d'accordo che a Maccarese c'è di tutto (o quasi), anche se alcune specie si trovano in numero esiguo. A proposito, l'altro giorno, oltre ad averci trovato per la prima volta (per me), le Dicerca aenea e berolinensis, ho preso pure una Chalcophorella fabricii, di cui prima, lì, avevo trovato solo i fori d'uscita sui peri (e pure un paio di Perotis, sempre sui soliti Crataegus, quelli dove li trovo io, non quelli dove li trovi tu - si vede che andiamo in orari diversi, in cui preferiscono piante diverse).

AleP ha scritto:
Riguardo all'Alnus, concordo, però se guardi la provenienza della berolinensis del CD sui buprestidi viene dalla Musella che è una localitá a me ben nota in cui sono presenti salici, ontani, platani e pioppi neri. Quindi ho pensato che possa essere uscita dall'ontano visto che le altre due essenze (il platano lo escludo a priori) sono attaccate dalla aenea, ben presente in zona. L'unica alternativa, non impossibile, sarebbe un es giunto in volo dalle vicine colline dove si trova una specie adatta alla berolinensis e non alla alni, ovvero Ostrya. Nessun'altra delle essenze adatte alla berolinensis (eccezion fatta per qualche raro nocciolo, altra specie possibile) è presente nella zona.
Riguardo alla furcata, sarà uno dei miei obbiettivi alla prima occasione in cui mi troverò verso il confine con l'Austria (o oltre, ma in tal caso perderebbe un po' di fascino :D ).


Non ti basare troppo sulle piante ospiti elencate in letteratura. Probabilmente le tre specie attaccano più o meno le stesse piante, anche se con preferenze diverse. Forse solo i pioppi ospitano solo l'aenea (a proposito, dimenticavo che anni fa l'ho presa anche da sambuco). Comunque sono bestie che volano bene e possono spostarsi anche parecchio.

Se trovassi la furcata in Italia, sarebbe davvero un bel colpo!
Attento però che trovare tracce di Dicerca sulle betulle vuol dire poco, visto che è attaccata anche dalle altre. Ad esempio, nell'unico boschetto di betulle del Lazio, alla Caldara di Manziana (posto in cui tutto ci si aspetterebbe di trovare, meno che le betulle), la alni imperversa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2013, 0:09 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Intanto, per non sbagliare, ho raccolto ed inscatolato oggi un bel tronco di Alnus morto in piedi, nella località che citavo. :D
Per la furcata, non mi faccio illusioni. Terrò comunque gli occhi aperti, in occasione dei giri in Alto Adige ed in Friuli che vorrei fare nei prossimi mesi.
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2013, 7:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
AleP ha scritto:
Intanto, per non sbagliare, ho raccolto ed inscatolato oggi un bel tronco di Alnus morto in piedi, nella località che citavo. :D
Per la furcata, non mi faccio illusioni. Terrò comunque gli occhi aperti, in occasione dei giri in Alto Adige ed in Friuli che vorrei fare nei prossimi mesi.
:hi:

Ti raccomando di dargli una controllata ogni tanto anche nei prossimi mesi. Tra le nostre Dicerca, almeno la alni ha esemplari che sfarfallano anche a fine agosto. Mi è capitato in un paio di occasioni che me ne uscissero dal faggio in questo periodo. Una volta, tra fine agosto e inizio settembre, me ne sono uscite una decina da un pezzo di faggio in piedi, di una quindicina di cm di diametro, morto da poco, che avevo prelevato qualche settimana prima sull'Appennino.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2013, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:
Intanto, per non sbagliare, ho raccolto ed inscatolato oggi un bel tronco di Alnus morto in piedi, nella località che citavo. :D
Per la furcata, non mi faccio illusioni. Terrò comunque gli occhi aperti, in occasione dei giri in Alto Adige ed in Friuli che vorrei fare nei prossimi mesi.
:hi:

Ti raccomando di dargli una controllata ogni tanto anche nei prossimi mesi. Tra le nostre Dicerca, almeno la alni ha esemplari che sfarfallano anche a fine agosto. Mi è capitato in un paio di occasioni che me ne uscissero dal faggio in questo periodo. Una volta, tra fine agosto e inizio settembre, me ne sono uscite una decina da un pezzo di faggio in piedi, di una quindicina di cm di diametro, morto da poco, che avevo prelevato qualche settimana prima sull'Appennino.


Si controllo di sicuro, ricordo che me lo avevi detto. Tra l'altro quest'anno ho avvistato a due passi da casa mia una aenea giá attiva ai primi di aprile che, date le temperature del periodo, esludo quasi con certezza che fosse appena schiusa e quindi si trattava probabilmente di un es svernante. Questo anche considerando che dai miei Populus le aenea non sono ancor uscite (mentre per es sono usciti vari cerambicidi e due P. variolosa).
Oggi, tanto per la cronaca, pioggia fitta e temp sotto i 20 gradi, un Annus Horribilis per le specie termofile! :cry:

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: