Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/05/2025, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agrilus (Anambus) laticornis (Illiger, 1803) Dettagli della specie

27.IV.2008 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi - Palazzo Rossi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2010, 14:45 

Nome: Loris Colacurcio
Scusate per la foto tagliata, ma proprio non ci stava sotto il microscopio...e con il macro non veniva chiaramente.
Ecco un bel Agrilus, per cui non avanzo alcuna ipotesi....troppo difficili :oops:

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi 27.IV.2008 sfalciando...su Quercus (credo).
Lunghezza: 6 mm o poco più.
Agrilus01a 27.IV.08.JPG

...ecco anche la parte terminale :mrgreen:
Agrilus01b 27.IV.08.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. 01
MessaggioInviato: 08/01/2010, 14:48 

Nome: Daniele Sechi
con quelle antenne + Quercus = per me Agrilus laticornis (Illiger, 1803) :D

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agrilus sp. 01
MessaggioInviato: 08/01/2010, 18:27 

Nome: Maurizio Gigli
Concordo con Daniele. Quelle antenne sono indicative!

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2010, 22:43 

Nome: Nicola Dal Zotto
Loriscola ha scritto:
Scusate per la foto tagliata, ma proprio non ci stava sotto il microscopio...e con il macro non veniva chiaramente.

Ciao Loris,
se ti interessa avere una foto completa a partire da due immagini parziali con Photomerge di PS o anche programmi free è facilmente realizzabile, è uno strumento che utilizzo da quando ho iniziato a fare le foto all'in (o almeno a fare i tentativi di questo tipo!) e che prima utilizzavo per i paesaggi. Non so se c'è come tecnica tra gli interessantissimi PDF che stanno comparendo in tecniche e metodologie, se non c'è lo creo appena ho 2 secondi;)
Nicola

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:10 

Nome: Maurizio Bollino
Maw89 ha scritto:
Ciao Loris,
se ti interessa avere una foto completa a partire da due immagini parziali con Photomerge di PS o anche programmi free è facilmente realizzabile, è uno strumento che utilizzo da quando ho iniziato a fare le foto all'in (o almeno a fare i tentativi di questo tipo!) e che prima utilizzavo per i paesaggi. Non so se c'è come tecnica tra gli interessantissimi PDF che stanno comparendo in tecniche e metodologie, se non c'è lo creo appena ho 2 secondi;)
Nicola

Scusa, Nicola, "foto all'in" significa all'infrarosso, per caso?

Per quanto riguarda invece Photomerge o altri software simili, ogni PDF promesso è un debito..... :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:31 

Nome: Nicola Dal Zotto
No, intendo le foto "all in focus", le foto a piu strati sovrapposti,ma purtroppo word ha auto corretto mettendo l'apostrofo... Per L'IR, avendo una macchina digitale non ho mai provato, in quanto ho sentito che è molto difficile ottenere buoni risultati, poiché il sensore ha un vetro che scherma l'IR. Ho anche sentito di gente che modifica i sensori cambiando il vetro, ma non mi sono mai informato oltre.

Per il PDF,dopo controllo, se non è presente, domani lo preparo ;)
Nicola

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:55 

Nome: Maurizio Bollino
OK, avevo capito male. Comunque, per le foto all in focus, io ho provato sia PS CS4 che Helicon Focus e, nonostante l'articolo sulla funzione di PS apparso sul numero di Scarabs N°35 a pagina 10, io ho avuto risultati pessimi. Helicon Focus è MOLTO più preciso, e corregge e tollera modesti disallineamenti, a patto che le foto siano chiare e ben contrastate. Con foto impastate e sottoesposte, anche Helicon soffre.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 19:54 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
OK, avevo capito male. Comunque, per le foto all in focus, io ho provato sia PS CS4 che Helicon Focus e, nonostante l'articolo sulla funzione di PS apparso sul numero di Scarabs N°35 a pagina 10, io ho avuto risultati pessimi. Helicon Focus è MOLTO più preciso, e corregge e tollera modesti disallineamenti, a patto che le foto siano chiare e ben contrastate. Con foto impastate e sottoesposte, anche Helicon soffre.

Non ho mai usato questi programmi, ma ne ho provati altri, e infine sono sempre tornato al vecchio CombineZ5, che funziona anche meglio del più recente CombineZM (ho solo notato che se si cerca di fondere troppe immagini ad alta risoluzione (10Mp o simili), oltre a rallentare, ovviamente, di parecchio, a volte capita che non riesca a combinare alcune parti dell'immagine. In quel caso bisogna combinarne un numero inferiore).
I disallineamenti vengono corretti senza problemi, così pure differenze nella scala, Ci sono problemi se deve fare delle piccole rotazioni, in quel caso va in crisi. Per il resto è quasi perfetto, Sono riuscito pure a combinare due-tre scatti fatti senza cavalletto a insetti vivi, ma fermi, su rami o tra l'erba! Avete mai provato a usare questi programmi per fotografare, che so, un piccolo fiore con dietro uno sfondo di campagna e montagne? Viene qualcosa di fantastico! (se non c'é vento!)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]