Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 24/08/2013, 15:34 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Due delle "coccinelle" prese in route  ... Se non ricordo male, erano in copula, o comunque sullo stesso fiore... Non sono ancora preparate e le foto fanno davvero schifo  ... Intanto provo con queste, poi una volta preparate proverò a rifarle meglio Seguendo le chiavi sul cd sarei arrivato a thalassophila (escludendo podolica più che altro per la località)... Ma gradirei una conferma! Lunghezza: circa 5 mm Femmina: Maschio: Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2013, 16:07 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
 Dovresti fare delle foto a fuoco degli apici elitrali e delle antenne (buon diver6timento  ) 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/08/2013, 17:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Le darei come thalassophila al 100%. Comunque, una volta preparate, prova a rifotografare un maschio ed una femmina. Dovresti ottenere risultati decisamente migliori, visto che hai una fotocamera un po' datata, ma che resta comunque una delle migliori non reflex per fare foto macro che abbiano mai prodotto.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 24/08/2013, 17:49 |
|
|
Julodis ha scritto: Comunque, una volta preparate, prova a rifotografare un maschio ed una femmina. Farò del mio meglio  (comunque sono proprio un maschio e una femmina, solo che li ho fotografati più volte..  ) Comunque, vorrei chiedere conferma dell'areale della podolica... Stando al cd, dovrebbe trovarsi solo al nord, quindi le mie non potrebbero essere altro che thalassophila... Comunque, in ogni caso, controllerò per sicurezza anche i caratteri necessari a distinguerle. 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/08/2013, 18:07 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Avevo capito che erano due esemplari e che avevi fatto le foto doppie, ma pensavo ne avessi presi anche altri. Questa è una specie che in genere, quando è il suo periodo, si trova in gran numero. Anche se fine luglio è quasi al termine del suo periodo di attività.
Anthaxia podolica non dovrebbe scendere a Sud del Po, per quanto si sa, ma non si può mai dire, soprattutto in un periodo come questo, quando tra variazioni climatiche, alterazioni degli ambienti, impianti di vegetali non autocrtoni, trasporti continui di materiale da un punto all'altro d'Italia e del mondo, molte specie si cominciano a trovare in posti dove prima non si erano mai viste. Negli ultimi anni, dopo il 2000, sono state rinvenute nel Lazio diverse specie di Buprestidae che prima non erano mai state viste, di cui almeno 4 ci sono quasi certamente arrivate da pochissimi anni.
Comunque credo che la prudenza di Francesco fosse più mirata a sincerarsi che non ci fosse in mezzo anche A. fulgurans, cosa che in questo caso non credo.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 26/08/2013, 16:49 |
|
|
Gli esemplari preparati...  Notare come, preparando la femmina, abbia ritenuto opportuno rimuovere accuratamente la zampa posteriore destra...  Notare invece come nel caso del maschio, per un mio particolare gusto estetico, abbia preferito fissare un'antenna girata verso il basso e l'altra verso l'alto! Comunque.. A parte la mia goffagine nelle preparazioni  e le foto come al solito pietose  , credo si veda abbastanza per confermare thalassophila... 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 26/08/2013, 16:59 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Maccapani ha scritto: Gli esemplari preparati...  femmina.jpg Notare come, preparando la femmina, abbia ritenuto opportuno rimuovere accuratamente la zampa posteriore destra...  maschio.jpg antenna.jpg Notare invece come nel caso del maschio, per un mio particolare gusto estetico, abbia preferito fissare un'antenna girata verso il basso e l'altra verso l'alto! Comunque.. A parte la mia goffagine nelle preparazioni  e le foto come al solito pietose  , credo si veda abbastanza per confermare thalassophila...  
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|