Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 5:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros Abeille de Perrin, 1894 Dettagli della specie

ITALIA - Lazio, varie località laziali in provincia di Roma e Rieti


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/01/2010, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Variabilità di Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros Abeille, 1894


Salve a tutti.
Ricollegandomi ad un problema emerso nella discussione a questo link: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=4899, ho pensato di approfondire il discorso su una delle specie di Buprestidae più comuni in Italia: Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros Abeille, 1894.
Questa specie, ampiamente diffusa con la forma tipica nel Mediterraneo orientale e con la ssp. millefolii in quello occidentale, presenta ancora problemi tassonomici, soprattutto per le forme del Nord Africa, ma anche nelle popolazioni nostrane, sicuramente più studiate di quelle nordafricane, si possono avere situazioni inconsuete.

Vi illustro la situazione con qualche foto.

polchloros_normali.jpg



In questa prima, scattata a Salisano (Rieti) a luglio 2007, si vede una coppia in copula di due individui "normali", con tutte le caratteristiche corrispondenti alla descrizione di questo taxon.

La maggior parte degli individui della ssp. polychloros, in tutto l'areale, e in misura meno evidente anche quelli della ssp. tipica, presentano questa caratteristica dicromia, con maschi di colore verde, più o meno dorato, e femmine scure, di colore dal bronzo fino al nero (in esemplari sardi, che meriterebbero uno studio più approfondito). Sono noti però, e da tempo citati in letteratura come aberrazioni, varietà, ecc., singoli esemplari di femmine, sparse un po' per tutto l'areale, con colorazione più o meno simile a quella dei maschi (androcrome).

Tali forme si trovano anche nel Lazio. Praticamente assenti nelle zone montane, sono abbastanza frequenti in alcune zone lungo il litorale, e rappresentano la norma nella zona preappenninica del lazio centrale, in una fascia collinare estesa per poche decine di km.
Inserisco qui due foto di esemplari omocromi in accoppiamento, provenienti da San Vittorino (Roma), luglio 2008, e Gallicano (Roma) luglio 2009 (la qualità delle foto è scadente, soprattutto l'ultima, scattata quasi al tramonto con luce naturale).
polychloros_omocrome1.jpg


polychloros_omocrome_2.jpg


La popolazione di A.millefolii polychloros in questa limitata fascia di territorio presenta tutte le femmine androcrome (almeno, tutte quelle viste da me in diversi anni, e sono parecchie). Quando credevo di aver trovato femmine scure, "normali", mi accorgevo poi, controllandole meglio, che altro non erano che Anthaxia umbellatarum, su cui andavano, evidentemente per sbaglio, dei maschi di millefolii polychloros. Del resto, frequentano gli stessi fiori nello stesso momento, come si vede da quest'altra foto, sempre di san Vittorino, con una coppia di umbellatarum (scure) e una di polychloros (verdi).
polychloros_omocrome_con_umbellatarum.jpg


Mi piacerebbe sapere che succede in altre regioni.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron