Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) thalassophila thalassophila Abeille de Perrin, 1900 Dettagli della specie

9.VII.1995 - ITALIA - Sicilia - PA, Madonie, Fosso Canna, 1150 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/01/2010, 14:58 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
L'Anthaxia thalassophila Abeille, 1900 era già presente qui sul forum, con una coppia ripresa in natura (Campania) dall'amico Renato.
Aggiungo ora due immagini realizzate su esemplari preparati (maschio e femmina), sperando di avere correttamente individuato la specie.
Penso di non sbagliarmi anche perchè in Sicilia non dovrebbe essere segnalata la presenza della specie con la quale può più facilmente confondersi, cioè l'Anthaxia podolica Mannerheim, 1837.
Attendo comunque conferma ;)
Maschio a sinistra, femmina a destra.
Madonie: Fosso Canna, 1150 m, 9.VII.1995
Dimensioni: 5-6 mm.

Anthaxia thalassophila_maschio_Madonie_Fosso Canna_1150 m_9 VII 1995.jpg

Anthaxia thalassophila_femmina_Madonie_Fosso Canna_1150 m_9 VII 1995.jpg

Una domanda da "non addetto ai lavori".
Mi chiedo come mai, all'interno dello stesso sottogenere, siano comprese specie che presentano un dimorfismo sessuale (forse sarebbe meglio dire un dicroismo) così accentuato, accanto ad altre praticamente identiche nei due sessi. Non sarebbe un elemento sufficiente per istituire almeno due "gruppi" separati ?

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2010, 15:16 

Nome: Francesco Izzillo
Ovviamente non ci sono dubbi sulla specie! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2010, 15:18 

Nome: Maurizio Gigli
Ovviamente confermo la determinazione. Non ci sono possibilità di confusione in Sicilia (sempre che qualcuno non trovi qualche specie nuova :mrgreen: )

Velvet Ant ha scritto:
Mi chiedo come mai, all'interno dello stesso sottogenere, siano comprese specie che presentano un dimorfismo sessuale (forse sarebbe meglio dire un dicroismo) così accentuato, accanto ad altre praticamente identiche nei due sessi. Non sarebbe un elemento sufficiente per istituire almeno due "gruppi" separati ?

Non è sufficiente, perchè si trovano specie con dicroismo sessuale molto affini ad altre che non lo mostrano, e addirittura popolazioni in specie dicroiche in cui maschi e femmine hanno lo stesso colore (tra cui la comunissima A.millefolii polychloros, su cui potremmo iniziare una discussione a parte - avevo intenzione di farlo uno di questi giorni). Tra i Buprestidi ci sono altri generi e sottogeneri con specie dicroiche o dimorfiche ed altri no (ad esempio, mi viene in mente Coomaniella).
Ciao

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2010, 15:32 

Nome: Gianfranco Sama
Velvet Ant ha scritto:

Se così fosse, Stenurella bifasciata e S. melanura dovrebbero essere separate genericamente da Stenurella nigra o S. septempunctata.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2010, 21:06 

Nome: Maurizio Bollino
Velvet Ant ha scritto:

Concordo con Maurizio (Julodis) sul fatto che il dimorfismo (o dicroismo) non è sufficiente per creare dei gruppi. Il fenomeno, nei Lepidotteri, è frequentissimo. Nei Pieridae, per esempio, la maggior parte delle specie di Colias hanno dimorfismo, ma alcune no; o le Catasticta hanno specie con dimorfismo (e talora femmine polimorfiche), altre sono monomorfiche.
Invertendo il problema, le popolazioni di Dorcadion arenarium con femmine autocrome dovrebbero appartenere a un gruppo differente dalle popolazioni con femmine androcrome?

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2010, 16:23 

Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
Non è sufficiente, perchè si trovano specie con dicroismo sessuale molto affini ad altre che non lo mostrano, e addirittura popolazioni in specie dicroiche in cui maschi e femmine hanno lo stesso colore (tra cui la comunissima A.millefolii polychloros, su cui potremmo iniziare una discussione a parte - avevo intenzione di farlo uno di questi giorni).

Mi riferivo a quello che ho scritto qui: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=4920

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]