Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aphanisticus pygmaeus P. H. Lucas, 1846 Dettagli della specie

1.II.2014 - ITALIA - Lazio - RM, Roma, Monte Sacro, Parco Urbano dell'Aniene


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/02/2014, 0:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per riuscire finalmente a trovare questa specie ho dovuto aspettare un'alluvione!
Sabato, dopo scuola, anche se stavo male, sono andato nel prato vicino a casa, dove avevo visto dalla finestra che era esondato il fiume Aniene, ed ho raccolto un pugno di detrito galleggiante. A casa ho avuto subito la sorpresa, mentre lo preparavo per sistemarlo su una rete sopra un secchio con acqua e un po' di sapone, di trovare, in mezzo a diverse altre cosette interessanti, un paio di Aphanisticus pygmaeus, specie che avevo cercato inutilmente per anni, anche in quel prato, dove ci sono delle piante che avevo sempre ritenuto adatte a questa specie. Oggi ne ho trovato un altro nel secchio.

Ho fatto tre foto identiche, allo stesso esemplare, usando due obiettivi diversi e diversa illuminazione, perchè questa specie risulta piuttosto difficile da fotografare bene (oltre a far disperare per sistemare le zampe, visto che tibie e tarsi sono alloggiati in un incavo dei femori).

Lazio, Roma, Parco Urbano dell'Aniene, 1.II.2014, M. Gigli legit

2,85 mm

Obiettivo Lomo 9x/0.20 (ridotto a circa 7x chiudendo il soffietto), due faretti Ikea con diffusore in carta
Aphanisticus_pygmaeus_Roma_1-II-2014_2,85mm_grey.jpg



Obiettivo Canon MP-E 65 a 5x, quattro faretti Ikea con cilindro in plastica traslucida rivestito in carta
Aphanistichus_pygmaeus_Roma_1-II-2014_b_grey.jpg



Obiettivo Canon MP-E 65 a 5x, quattro faretti Ikea con cilindro in plastica traslucida
Aphanisticus_pygmaeus_Roma_1-II-2014_c_grey.jpg



Questo è il "naturalissimo" ambiente in cui l'ho trovati, ed in fondo si vede parte del prato allagato dall'Aniene (foto scattata dalla finestra della mia camera da letto)
Roma_1-II-2014_Fu_0002.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 9:45 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Spero che tra i detriti tu abbia trovato anche dei cristalli di augite e di leucite, visto che parli di luoghi dietro casa tua...


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Finalmente l'hai presa una bestia buona! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Autarcontes ha scritto:
Spero che tra i detriti tu abbia trovato anche dei cristalli di augite e di leucite, visto che parli di luoghi dietro casa tua...

Il posto è quello, ma tra acqua, fango e erba ora non è il momento buono per trovare i cristalli.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2014, 1:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
f.izzillo ha scritto:
Finalmente l'hai presa una bestia buona! :to:

Se lo dice Franco che è una bestia buona allora deve essere davvero buona!! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2014, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Finalmente l'hai presa una bestia buona! :to:

Se lo dice Franco che è una bestia buona allora deve essere davvero buona!! ;)

Lo direbbe anche se inviassi una Anthaxia thalassophila, purchè non si tratti di tu sai cosa! :mrgreen:

Comunque, questa non è una specie rara o poco diffusa, è solo difficile da trovare. Ci sono citazioni per quasi tutte le regioni italiane (per ora mancano all'appello Val d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Molise, ma sicuramente prima o poi li troveranno anche lì, come è successo poco tempo fa per le Marche - il solito Paglialunga). Di Roma ci sono cià 4 citazioni, tra cui una proprio di Monte Sacro, probabilmente risalente a Luigioni (che tra le altre cose cercava spesso nelle alluvioni dell'Aniene, a poche centinaia di metri da dove li ho presi io) ed altre di Gobbi, di località poco distanti da qui.
Il problema è che è minuscola, scura, non è floricola ma sta probabilmente aggrappata ai fili d'erba, e non si conosce con precisione la pianta ospite, anche se si presume sia qualche Poacea, probabilmente più di una specie, forse anche di generi diversi. Di solito si trova falciando alla forsennata i prati, o per caso sotto ripari (pietre nei prati, ecc.). Nel mio caso sono stato fortunato, perchè gli esemplari, che erano probabilmente nel terreno o tra il detrito alla base delle piante ospiti a svernare, sono stati costretti a venire a galla per non annegare, e il vento li ha spinti casualmente proprio in mezzo alla massa di detrito che ho raccolto. A primavera andrò a dare un'occhiata con calma sulle possibili piante ospiti, per capirci qualcosa di più.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2014, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Finalmente l'hai presa una bestia buona! :to:

Se lo dice Franco che è una bestia buona allora deve essere davvero buona!! ;)

Lo direbbe anche se inviassi una Anthaxia thalassophila, purchè non si tratti di tu sai cosa! :mrgreen:

Comunque, questa non è una specie rara o poco diffusa, è solo difficile da trovare. Ci sono citazioni per quasi tutte le regioni italiane (per ora mancano all'appello Val d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Molise, ma sicuramente prima o poi li troveranno anche lì, come è successo poco tempo fa per le Marche - il solito Paglialunga). Di Roma ci sono cià 4 citazioni, tra cui una proprio di Monte Sacro, probabilmente risalente a Luigioni (che tra le altre cose cercava spesso nelle alluvioni dell'Aniene, a poche centinaia di metri da dove li ho presi io) ed altre di Gobbi, di località poco distanti da qui.
Il problema è che è minuscola, scura, non è floricola ma sta probabilmente aggrappata ai fili d'erba, e non si conosce con precisione la pianta ospite, anche se si presume sia qualche Poacea, probabilmente più di una specie, forse anche di generi diversi. Di solito si trova falciando alla forsennata i prati, o per caso sotto ripari (pietre nei prati, ecc.). Nel mio caso sono stato fortunato, perchè gli esemplari, che erano probabilmente nel terreno o tra il detrito alla base delle piante ospiti a svernare, sono stati costretti a venire a galla per non annegare, e il vento li ha spinti casualmente proprio in mezzo alla massa di detrito che ho raccolto. A primavera andrò a dare un'occhiata con calma sulle possibili piante ospiti, per capirci qualcosa di più.

Credo, più probabilmente, Schirpus o Juncus.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2014, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Infatti in un tratto del campo che si era allagato ci sono numerosi ciuffi sparsi di un grosso Scirpus verde scuro (sul tipo di Scirpus lacustris, o forse proprio lui), ed erano proprio le piante dove lo avevo cercato senza successo in passato.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2014, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Affascinante questa tecnica di raccolta, Maurizio.
Peccato non avere tempo in questi giorni perché anche qui di prati allagati ce ne sono parecchi, e non solo prati, purtroppo...
Belle anche le foto, avrei due domande:
-quando parli di faretti Ikea a quale modello ti riferisci?
-l'obbiettivo MP-e 65 è un macro a scarsa profondità di campo che si può usare solo su bestiole preparate o è utilizzabile anche sul campo?
:hi:
Ps forse alla seconda mi hai già risposto nel mio post sulla macrofotografia? Poi controllo.

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2014, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Ci sono passato anche io oggi questo è quello che si è creato un lago in lontananza si scorge viale jonio....


Foto0507.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2014, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
patacchiola ha scritto:
Ci sono passato anche io oggi questo è quello che si è creato un lago in lontananza si scorge viale jonio....

Questo non è lo stesso posto, ma il campo che sta tra Viale Jonio, Via Isola Bella, Via Montasio e Via Romagnoli. In cima al prato sulla destra c'è la scuola dove insegno. In quell'avvallamento, creato quasi 50 anni fa quando hanno intubato una marana locale, si forma un laghetto quasi tutti gli anni, a volte per pochi giorni, a volte per mesi. 5 anni fa si è formato verso dicembre e a maggio non si era ancora asciugato del tutto. Ma non c'entra niente con le esondazioni dell'Aniene. Si forma con l'acqua piovana drenata dalla zona circostante, soprattutto il prato ad est, ma anche quello a nord (l'acqua scorre sotto viale Jonio e se ne vede il percorso segnato dalla vegetazione che va verso il laghetto temporaneo. L'esondazione dell'Aniene si ha tra l'Aniene e via Nomentana.

laghi.jpg


1 - Il laghetto della tua foto
2 - il prato allagato dall'Aniene
3 - casa mia
4 - la mia scuola

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2014, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
patacchiola ha scritto:
Ci sono passato anche io oggi questo è quello che si è creato un lago in lontananza si scorge viale jonio....

Questo non è lo stesso posto, ma il campo che sta tra Viale Jonio, Via Isola Bella, Via Montasio e Via Romagnoli. In cima al prato sulla destra c'è la scuola dove insegno. In quell'avvallamento, creato quasi 50 anni fa quando hanno intubato una marana locale, si forma un laghetto quasi tutti gli anni, a volte per pochi giorni, a volte per mesi. 5 anni fa si è formato verso dicembre e a maggio non si era ancora asciugato del tutto. Ma non c'entra niente con le esondazioni dell'Aniene. Si forma con l'acqua piovana drenata dalla zona circostante, soprattutto il prato ad est, ma anche quello a nord (l'acqua scorre sotto viale Jonio e se ne vede il percorso segnato dalla vegetazione che va verso il laghetto temporaneo. L'esondazione dell'Aniene si ha tra l'Aniene e via Nomentana.

laghi.jpg

1 - Il laghetto della tua foto
2 - il prato allagato dall'Aniene
3 - casa mia
4 - la mia scuola

Si va beh...ma della tua casa e della tua scuola, entomologicamente parlando, che ce ne cale?! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2014, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Giusto per far capire che questi posti li conosco un pochino.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2014, 4:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
sono i prati dove Luigioni raccoglieva una marea di roba nei primi del novecento???'credo che quello sia ponte nomentano ma l'ambiente è lo stesso la tua di oggi è stata una bella presa seria finalmente !!!!spero che prima o poi trovi anche il trachys lichtstein preso da gobbi negli anni 60-70 proprio in quei posti ...in bocca a lupo a è vero della tua scuola nn c frega nulla anche perché non è tua ma del comune!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2014, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se vogliamo, possiamo anche dire che sono i prati dove raccoglieva Luigioni, anche se ai tempi suoi era "un po' diverso". Qui avevo messo delle immagini che davano l'idea di come fosse la zona di Ponte Nomentano e dintorni ai tempi di Luigioni. Poi ci si meraviglia se l'entomofauna è cambiata! Bisognerebbe meravigliarsi del fatto che alcune specie sono rimaste!

A voler essere precisi, Ponte Nomentano è un po' più a valle, come si può vedere da questa cartina.

Ponte_Nomentano.jpg


Comunque, Luigioni con questa dicitura probabilmente intendeva tutta la zona lungo l'Aniene per un certo tratto a monte e a valle del ponte, che sorgeva in piena campagna, per cui i posti sono quelli. Anche se ora sono in gran parte coperti di cemento o asfalto, e le marane sono state tutte costrette in condotte sotterranee (in origine dovevano essere degli ambienti molto interessanti).

Il Trachys lichtensteini credo che Gianni l'abbia trovato a qualche km di distanza da qui, in una zona che ora è completamente cambiata e dove probabilmente non si trova più. Ma ci sono altri posti in zona in cui molto probabilmente c'è, che poi sono gli stessi posti in cui si trova Trachys puncticollis rectilineata. Solo che il lichtensteini normalmente è molto più scarso e per trovarlo bisognerebbe fare delle ricerche mirate (oppure avere un colpo di fortuna). Quest'anno potrebbe essere la volta buona.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: