Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acmaeodera (Acmaeotethya) octodecimguttata quattuordecimpunctata (Villers, 1789) Dettagli della specie

12.V.2007 - ITALIA - Sicilia - ME, Caronia - strada per "Pizzo Pagano"


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2010, 9:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Caronia (ME) - strada per "Pizzo Pagano" - 12 / 5 / 2007 - (poco + di 12 mm)

La validità o meno di questa sottospecie andrebbe chiarita alla luce del fatto che i caratteri distintivi dalla forma typica non sono sempre chiaramente e costantemente rilevabili.
Può superare le dimensioni massime riportate il letteratura (11,5 mm) come dimostra l'esemplare fotografato.
Segnalata, per l' Italia, di Lazio, Calabria, Sicilia e dubitativamente di Sardegna da Curletti, la indicavamo Crovato ed io di Basilicata in un lavoro del 1995 (lo stesso in cui segnalavamo l' A. aprutiana per la Campania). Più comune in Sicilia, l' ho raccolta numerosa in sughereta solo in questa regione. Viceversa è specie considerata rara nell' Italia continentale. Personalmente la rinvengo con una certa regolarità in tre o quattro stazioni in Basilicata ma sempre sporadica e per singoli esemplari.
L' ho presa (o vista prendere) su svariate infiorescenze: varie specie di composite liguliflore e tubuliflore, Rosa canina, Pallenis spinosa e Cistus sp. a fiori bianchi.
E' ragionevole la sua presenza in regioni quali la Campania, l'Abruzzo e alcune aree della Puglia ma fino ad oggi, malgrado le attente ricerche, non mi è riuscito di rinvenirla.


DSCF0580.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Francesco. Alla fine ce l'hai messa! Dovresti cercare di togliere un po' di dominante blu dalle foto, fino ad avere il fondo bianco (o grigio), per ottenere l'insetto coi colori naturali.
Ricordo che anche questa specie, come molti altri Buprestidi floricoli, cade nelle trappole gialle (l'unica che ho preso in Italia, per essere precisi in un posto dove mi hai portato tu, se ricordi l'ho presa così, e quel giorno in giro non ne avevamo vista neanche una).

Ciao

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Ciao Francesco. Alla fine ce l'hai messa! Dovresti cercare di togliere un po' di dominante blu dalle foto, fino ad avere il fondo bianco (o grigio), per ottenere l'insetto coi colori naturali.
Ricordo che anche questa specie, come molti altri Buprestidi floricoli, cade nelle trappole gialle (l'unica che ho preso in Italia, per essere precisi in un posto dove mi hai portato tu, se ricordi l'ho presa così, e quel giorno in giro non ne avevamo vista neanche una).

Ciao

Lo sfondo celeste delle foto è la mia dannazione! :devil: Non infierire :!: :!: :!:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
f.izzillo ha scritto:
Julodis ha scritto:
Ciao Francesco. Alla fine ce l'hai messa! Dovresti cercare di togliere un po' di dominante blu dalle foto, fino ad avere il fondo bianco (o grigio), per ottenere l'insetto coi colori naturali.
Ricordo che anche questa specie, come molti altri Buprestidi floricoli, cade nelle trappole gialle (l'unica che ho preso in Italia, per essere precisi in un posto dove mi hai portato tu, se ricordi l'ho presa così, e quel giorno in giro non ne avevamo vista neanche una).

Ciao

Lo sfondo celeste delle foto è la mia dannazione! :devil: Non infierire :!: :!: :!:

Se possiedi Photoshop, il bilanciamento del bianco è un operazione molto veloce e facile.
Qui trovi spiegato come fare ;)
Mi sono permesso di bilanciare la foto per farti vedere un' esempio
file-1(1).jpg


_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maw89 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Julodis ha scritto:
Ciao Francesco. Alla fine ce l'hai messa! Dovresti cercare di togliere un po' di dominante blu dalle foto, fino ad avere il fondo bianco (o grigio), per ottenere l'insetto coi colori naturali.
Ricordo che anche questa specie, come molti altri Buprestidi floricoli, cade nelle trappole gialle (l'unica che ho preso in Italia, per essere precisi in un posto dove mi hai portato tu, se ricordi l'ho presa così, e quel giorno in giro non ne avevamo vista neanche una).

Ciao

Lo sfondo celeste delle foto è la mia dannazione! :devil: Non infierire :!: :!: :!:

Se possiedi Photoshop, il bilanciamento del bianco è un operazione molto veloce e facile.
Qui trovi spiegato come fare ;)
Mi sono permesso di bilanciare la foto per farti vedere un' esempio
file-1(1).jpg

Grazie, hai fatto bene e ti ringrazio ma il problema è che io non ho photoshop :!:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Ciao Francesco. Alla fine ce l'hai messa! Dovresti cercare di togliere un po' di dominante blu dalle foto, fino ad avere il fondo bianco (o grigio), per ottenere l'insetto coi colori naturali.
Ricordo che anche questa specie, come molti altri Buprestidi floricoli, cade nelle trappole gialle (l'unica che ho preso in Italia, per essere precisi in un posto dove mi hai portato tu, se ricordi l'ho presa così, e quel giorno in giro non ne avevamo vista neanche una).

Ciao

Ho volutamente non citato le trappole e il fatto che si cattura anche sulle cataste xchè volevo solo indicare i fiori sui quali è stata presa (a mia conoscenza). Per quanto riguarda le trappole...vero è che molti Buprestidi ci vanno (+ Anthaxia; - Acmaeodera ed altro) ma è sempre un'incognita come funzionerà la trappola oggi e qui. Personalmente ho notato che in linea di massima dove una data specie è abbondante conviene lavorare senza trappole e viceversa.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
f.izzillo ha scritto:
Grazie, hai fatto bene e ti ringrazio ma il problema è che io non ho photoshop :!:


In questo caso il lavoro diventa un po piu laborioso :( :cry: Ma... non impossibile! Qui trovi una buona guida per farlo con Gimp che è gratuito ;)
Non l'ho però provata, in quanto non l'ho installato, ma dopo lo installo e verifico;)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
In certe situazioni non vale neanche la pena di perdere tempo per mettere le trappole, ma altre volte fa la differenza. Quando sono stato in Marocco con Domenico Gianasso, senza trappole non avremmo visto neanche una Anthaxia samai. Dove i fiori mancano, o per il pascolo o per altri motivi, le trappole sono un'ottima soluzione. Certo che dalle nostre parti difficilmente ci si trova in questa condizione, ma le trappole ti permettono comunque di raccogliere nell'arco dell'intera giornata, mentre magari tu stai facendo altro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maw89 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Grazie, hai fatto bene e ti ringrazio ma il problema è che io non ho photoshop :!:


In questo caso il lavoro diventa un po piu laborioso :( :cry: Ma... non impossibile! Qui trovi una buona guida per farlo con Gimp che è gratuito ;)
Non l'ho però provata, in quanto non l'ho installato, ma dopo lo installo e verifico;)


Ok, grazie proverò. :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 12:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Francesco, ho provato a fare il bilanciamento del bianco con Gimp che ho installato sul netbook, anche se non è il massimo per lavorare con le immagini, viste le piccole dimensioni dello schermo
Il risultato è il seguente, ottenuto con un solo comando di Gimp:
acmeodera_Gimp.jpg



Devi scaricare il plug-in da qui:
http://luca.dealfaro.org/Whitebalance
Poi lo copi nella cartella C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\scripts (o comunque nell'analoga cartella in cui ci sono gli scripts di Gimp (hanno estensione .scm).
Poi avvii Gimp e te lo trovi nella voce Filtri -> colors -> White Balance.
Per usarlo, selezioni lo strumento per memorizzare il colore di un pixel (quello con l'icona come una pipetta), click sinistro su un punto dello sfondo, poi lanci White balance e nella finestra che compare lasci "rendi lo sfondo grigio" e puoi impostare gli altri valori (a seconda se vuoi lo sfondo più scuro o più chiaro, fino a bianco) se li lasci tutti come sono ti fa il fondo grigio senza alterare la luminosità del'immagine. Io ho aumentato un po' l'intensità e ridotto un po' il colore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2010, 16:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
f.izzillo ha scritto:
L' ho presa (o vista prendere) su svariate infiorescenze: varie specie di composite liguliflore e tubuliflore, Rosa canina, Pallenis spinosa e Cistus sp. a fiori bianchi.


Personalmente l'ho incontrata e fotografata in Sicilia anche su Cistus a fiori colorati (vedi questa discussione).

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2010, 13:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Velvet Ant ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
L' ho presa (o vista prendere) su svariate infiorescenze: varie specie di composite liguliflore e tubuliflore, Rosa canina, Pallenis spinosa e Cistus sp. a fiori bianchi.


Personalmente l'ho incontrata e fotografata in Sicilia anche su Cistus a fiori colorati (vedi questa discussione).


Non mi ero accorto che la specie fosse stata già postata. Comunque le tue foto (belle :!: Marcello) avvalorano la mia convinzione, in qualche modo espressa, che la degener frequenta i fiori pù svariati.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: