Autore |
Messaggio |
Effe Esse
|
Inviato: 10/02/2010, 1:18 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/02/2010, 1:23 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Anche per me sono tutte lucens, anche se quella di Creta, magari prima o poi qualcuno la descriverà come nuova ssp., semplicemente perchè presa a Creta Vedo che le trovi un po' ovunque. Quando ci sono andato io era invece molto sporadica, perchè ci sono stato sempre a fine giugno - fine luglio, purtroppo.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 10/02/2010, 1:33 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2744 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/02/2010, 1:40 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Andrea Pergine ha scritto: P.S: un piccolissimo dettaglio: nei dati dell'esemplare "Anthaxia lucens-Greece-Achaia, Akr. Araxos-22-V-2000" il raccoglitore sarà quasi sicuramente Gobbi Gianni; lo dico perchè qui al Museo Tridentino di Scienze Naturali (Trento) sezione Invertebrati, da un po' di tempo vi lavora Mauro Gobbi, grande personaggio, già molto conosciuto nell'ambiente entomologico!!! (Ciao Mauro  ) Dovrebbe essere Gianni, che in quegli anni girava spesso per la Grecia in cerca di Cerambycidae, ma non credo disdegnasse di tornare, nel caso, al suo vecchio amore, i Buprestidi.
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 10/02/2010, 9:45 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Magari le avessi trovate tutte io, no, le ho tutte acquisatate ad Entomodena, ne ho altri esemplari a casa, di varie localita', ma qu'est'anno per la prima volta sto' organizzando una scappatina a fine Maggio/primi di giugno con altri amici, e voglio solo divertirmi con Buprestidi, Glaphyridi, Cetoniini ecc. ecc. La Grecia di questa stagione deve essere una miniera di specie. Spero veramente di riuscire a beccare qualche punto buono dove raccoglierle, ma sopratutto mi piacerebbe beccare un punto dove trovare la Candens, visto che comunque rimaniamo nel Centro Nord. Si e' Gianni Gobbi, mi sembra abiti a Roma dal quale ho preso molti suoi buprestidi.
Ciao Franco
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/02/2010, 20:32 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Franco Sandel ha scritto: quest'anno per la prima volta sto' organizzando una scappatina a fine Maggio/primi di giugno con altri amici, e voglio solo divertirmi con Buprestidi, Glaphyridi, Cetoniini ecc. ecc. La Grecia di questa stagione deve essere una miniera di specie. Spero veramente di riuscire a beccare qualche punto buono dove raccoglierle, ma sopratutto mi piacerebbe beccare un punto dove trovare la Candens, visto che comunque rimaniamo nel Centro Nord. Si e' Gianni Gobbi, mi sembra abiti a Roma dal quale ho preso molti suoi buprestidi.
Ciao Franco Maggio - primi di giugno è probabilmente il periodo migliore per la Grecia. Se mi dici che giro pensi di fare ti posso indicare qualche località buona. Chiederò anche ad Andrea Liberto, che è un assiduo frequentatore della Grecia (ci ha pure trovato moglie!). Gianni Gobbi abita a 200 m da casa mia, anzi è l'entomologo più vicino a me, geograficamente.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 10/02/2010, 22:19 |
|
Iscritto il: 25/11/2009, 9:31 Messaggi: 8156 Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
|
Maurizio, te lo dico io il giro, perchè andiamo insieme, io e Franco: Igoumenitsa, Ioannina, Kalambaka, Mt. Ossa, Kaimaktsalan Oros, Florina, Konitsa, Igoumenitsa.
In MP qualunque dritta è graditissima....
Ciao
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/02/2010, 22:51 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Ok, mi consulto con Andrea e vi faccio sapere.
|
|
Top |
|
 |
|