Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/05/2024, 0:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) oberthuri Schaefer, 1938 Dettagli della specie

1.VI.2014 - ITALIA - Umbria - PG, Comprensorio Comunale di Spoleto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/06/2014, 7:11 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
L'escursione a tappe di ieri, più che altro di carattere fotografico, anche se devo aggiungere che il tempo non era affatto favorevole, mi ha dato la possibilità di imbattermi in una inaspettata Anthaxia che credevo non faceva parte della fauna dei Coleotteri del territorio umbro. Anche qui lascio vago il nominativo del sito, perché verrà inserita nella seconda parte del lavoro sui Coleotteri Buprestidi dell'Appennino Umbro che sto preparando, come nuova specie per la Regione.
Mi scuso per la foto non al massimo, ma devo ammettere che la sorpresa di trovarmi vicino ad una Anthaxia cosi bella e soprattutto inaspettata, mi aveva un po' emozionato e avevo il cuore in gola perché non sapevo se prima dovevo catturarla o fotografarla. Il rischio era di rimanere con una mosca in mano, ma fortunatamente è andata tutto bene.

:hi: :hi:
Mario


Anthaxia midas web.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2014, 8:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anche questa nuova per l'Umbria, regione che fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuta, per quanto riguarda i Buprestidi.
Era prevedibile che prima o poi "qualcuno" la trovasse anche in questa regione, visto che probabilmente è presente, anche se sporadica, lungo tutto l'Appennino.
Nel caso di questa specie non credo che si tratti di una espansione recente, bensì di un effetto del maggior numero di persone che cercano Buprestidi.
La prima segnalazione risale a Cassola, che la trovò a Filettino (RM) nel 1968. Pochi anni dopo (1971) la trovai anche io, una delle mie prime Anthaxia, visto che avevo solo 14 anni, sempre nella stessa zona, a Fiumata, ma scoprii solo alcuni anni dopo cosa fosse (l'ho poi ritrovata in seguito nello stesso posto)
In realtà c'era già una citazione in territorio italiano, per la Sardegna, risalente a circa un secolo fa.
In tempi più recenti è stata trovata in Sicilia, nelle Madonie, ed in seguito in numero e da vari entomologi (soprattutto dall'Izzillo) in Basilicata, ad Accettura. Nel frattempo, veniva trovata anche a Tolfa (RM) (la località al momento di quota più bassa).
Poi, per diversi anni, non ci sono stati ulteriori ritrovamenti, se non in alcune delle località precedenti, per quanto ne sappia.
Dal 2009 in poi, ecco una serie di nuovi ritrovamenti:
Prima l'ho presa io in Abruzzo (Aq), dintorni di Pereto, l'anno dopo Augusto De Giovanni sulla Semprevisa (Monti Lepini), sempre nel Lazio (dove l'ho ritrovata numerosa quest'anno).
Quindi Francesco Izzillo in Campania (dovrebbe esserci il lavoro sul Forum, se non sbaglio), ed infine ieri Mario in Umbria.

La distribuzione in Italia di questa specie risulta quindi, al momento, questa:

ita.JPG



Considerando che in Puglia (Gargano) abbiamo l'unica località italiana nota per la sottospecie orientale (A. midas midas, in verde), si può presumere che A. midas oberthuri sia presente un po' in tutto l'Appennino centro-meridionale, almeno sul versante tirrenico, oltre che sui monti delle isole maggiori. Ma dal momento che questa specie è diffusa nel Mediterrano occidentale e sta pure in Francia, non vedo perchè non dovrebbe esserci anche nell'Appennino settentrionale. Solo che non è facile trovarla, visto che ha esigenze, evidentemente, più limitanti di altre specie congeneri, ed ha una fenologia molto breve allo stadio adulto, o almeno così pare.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2014, 22:59 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Grazie Maurizio, molto interessante la tua descrizione, in sequenza ai dati storici sulla specie.
Sono d'accordo che un numero sempre crescente di appassionati del Genere Buprestidi, porterà un valido contributo alla maggior conoscenza per quanto riguarda la presenza della specie nelle varie regioni.
Non riesco a trovare nel Forum il lavoro di Francesco Izzillo per la Campania, sicuramente da attribuire alle mia incapacità di ricerca dati, mi sapresti indicare dove cercarlo?

N.B. Ripensare a convalidare il titolo grazie.

:hi: :hi:
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2014, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
MARIO LUNA ha scritto:
Non riesco a trovare nel Forum il lavoro di Francesco Izzillo per la Campania


Mario, il PDF lo puoi trovare qui

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2014, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maurizio Bollino ha scritto:
MARIO LUNA ha scritto:
Non riesco a trovare nel Forum il lavoro di Francesco Izzillo per la Campania


Mario, il PDF lo puoi trovare qui

Mandato a Mario in MP ma non l'ha visto.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2014, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
MARIO LUNA ha scritto:
N.B. Ripensare a convalidare il titolo grazie.

:? Non ho capito che volevi dire!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:25 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Julodis ha scritto:
MARIO LUNA ha scritto:
N.B. Ripensare a convalidare il titolo grazie.

:? Non ho capito che volevi dire!


Tutto apposto cosi, grazie Maurizio.
Mi riferivo al simbolo che da accesso alla checklist.

:hi: :hi:
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:41 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Ringrazio sia Maurizio Bollino, che Francesco, per il tempestivo aiuto datomi per la ricerca del Pdf.

:hi: :hi:
Mario


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: