Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/07/2025, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysobothris (Chrysobothris) dorsata dorsata (Fabricius, 1787) Dettagli della specie

6.X.2014 - ITALIA - Sicilia - PA, Palermo Città

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/10/2014, 0:32 

Nome: Lello Brancato
Oggi pomeriggio sul balcone di casa in città.
Ho controllato sul forum e sembrerebbe (non vorrei dire una fesseria) una Chrysobothris dorsata, ma non dovrebbe essere presente dalle nostre parti, quindi mi ritiro in buon ordine e aspetto gli esperti :oops: .

Lello

IMG_2918.JPG

IMG_2927.JPG

IMG_2917.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Chrysobothris
MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:00 

Nome: Maurizio Gigli
E invece è proprio lei! Ritrovamento interessantissimo, che conferma la presenza di questa specie in Sicilia.

Chrysobothris dorsata è segnalata di una sola località italiana, se non ricordo male, nel Catanese. Questa specie, in Sicilia, viene considerata legata al carrubo, ma in realtà nel suo vasto areale africano, attacca soprattutto il genere Acacia. Considerando che alcune specie esotiche di Acacia sono regolarmente utilizzate per formare siepi, soprattutto lungo le autostrade (per esempio, mi ricordo che ce ne sono molte sul tratto Palermo-Trapani), ritengo possibile che questa specie possa approfittarne per estendere il proprio areale.

Bisognerebbe capire se la sua presenza in Sicilia (e chissà, magari forse pure in Italia meridionale) possa essere dovuta ad una importazione antropica più o meno recente, oppure sia una presenza da interpretare come ciò che resta di una più ampia distribuzione nelle parti più calde dell'Europa mediterranea (considerando anche che è segnalata pure di Spagna). Io propenderei per la seconda ipotesi.

profilo
MessaggioInviato: 07/10/2014, 12:31 

Nome: Lello Brancato
Grazie Maurizio per la conferma.
Non conosco la fenologia di questa specie ma mi ha stupito anche il periodo di ritrovamento; vero è che qui ancora si va al mare e abbiamo temperature quasi estive, ma sempre ad ottobre siamo e per un buprestide mi sembra davvero tardi.
Grazie ancora.
Lello

profilo
MessaggioInviato: 07/10/2014, 19:58 

Nome: Giovanni Altadonna
Aggiungo per completezza la prima segnalazione di questa specie in Italia, sulla base di un esemplare raccolto, come dice bene Maurizio, in provincia di Catania, e in particolare a San Gregorio di Catania.

Faccio notare come anche il reperto citato sia stato raccolto in periodo autunnale.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... WU&cad=rja

Giovanni Altadonna

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysobothris
MessaggioInviato: 07/10/2014, 20:20 

Nome: Antonio Verdugo
Julodis ha scritto:
E invece è proprio lei! Ritrovamento interessantissimo, che conferma la presenza di questa specie in Sicilia.

Chrysobothris dorsata è segnalata di una sola località italiana, se non ricordo male, nel Catanese. Questa specie, in Sicilia, viene considerata legata al carrubo, ma in realtà nel suo vasto areale africano, attacca soprattutto il genere Acacia. Considerando che alcune specie esotiche di Acacia sono regolarmente utilizzate per formare siepi, soprattutto lungo le autostrade (per esempio, mi ricordo che ce ne sono molte sul tratto Palermo-Trapani), ritengo possibile che questa specie possa approfittarne per estendere il proprio areale.

Bisognerebbe capire se la sua presenza in Sicilia (e chissà, magari forse pure in Italia meridionale) possa essere dovuta ad una importazione antropica più o meno recente, oppure sia una presenza da interpretare come ciò che resta di una più ampia distribuzione nelle parti più calde dell'Europa mediterranea (considerando anche che è segnalata pure di Spagna). Io propenderei per la seconda ipotesi.

En España la hemos señalado también de Celtis australis y naranjos (Citrus sp.) por lo que parece ser polifago.
En la provincia de Murcia (ver anexo) se desarrollaba sobre ejemplares dañados de Celtis de una urbanizacion en la ciudad.

(136) C dorsata Murcia (RgE).pdf [199.51 KiB]
Scaricato 106 volte

profilo
MessaggioInviato: 07/10/2014, 21:59 

Nome: Maurizio Gigli
Caliddo ha scritto:
Non conosco la fenologia di questa specie ma mi ha stupito anche il periodo di ritrovamento; vero è che qui ancora si va al mare e abbiamo temperature quasi estive, ma sempre ad ottobre siamo e per un buprestide mi sembra davvero tardi.
Grazie ancora.
Lello

Essendo una specie ad areale prevalentemente tropicale ed anche equatoriale, non mi stupisce che l'adulto si possa trovare anche in periodi un po' insoliti per la buprestidofauna europea, a patto che le temperature siano sufficientemente elevate.

Sarebbe interessante effettuare delle ricerche mirate per questa specie in altre zone, ad esempio in Calabria o in Puglia. Non si può escludere che possano esserci sorprese, magari su carrubo o albero di Giuda.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]