Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Cisseicoraebus bicoloratus Bellamy, 1991 - Buprestidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=73&t=58555
Pagina 1 di 1

Autore:  Julodis [ 18/12/2014, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Cisseicoraebus bicoloratus Bellamy, 1991 - Buprestidae

Cisseicoraebus bicoloratus Bellamy, 1991

Philippines, Mindoro, Mt. Halcon, IV.2014, N. Mohagan legit

13,5 mm

Cisseicoraebus_bicoloratus_Philippines_Mindoro_Mt_Halcon_IV-2014_13,5mm_grey.jpg



Primo rappresentante sul Forum di questo piccolo genere orientale, comprendente attualmente 11 specie, 8 delle quali filippine.

Questo esemplare differisce dall'olotipo per la colorazione di testa, protorace e scutello (viola intenso in questo e negli altri che ho della stessa località, testa e protorace verde-cupreo e scutello verde nel tipo), per la presenza di tracce di tomento nelle depressioni umerali, che nel tipo sono quasi totalmente assenti (del tutto, stando alla descrizione), e per la punteggiatura quasi assente nelle stesse depressioni (uguale alle zone circostanti nel tipo).
Credo comunque che siano differenze insufficienti a giustificare una separazione a livello specifico di questi esemplari di Mindoro da quelli di Luzon.
Qui si vedono la località dell'olotipo e del paratipo, e quella dei miei esemplari.

CIsseicoraebus_bicoloratus.jpg



Qui c'è la revisione del genere, del 1991 (da pag. 7 del pdf).

Scusate la preparazione con la zampetta sporgente, ma dopo innumerevoli tentativi, ho rinunciato a cercare di rimetterla in posizione.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/