Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 04/06/2015, 9:43 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Mancava un esemplare di Anthaxia scylla dal locus typicus, cioè Malta (*). Non so se fosse nota come pianta ospite il lentisco: è da questa essenza che ho ottenuto l'esemplare. Misura 5.0 mm (*) D. Baiocchi (2015) Taxonomic notes on the genus Anthaxia Eschscholtz, 1829 (Coleoptera: Buprestidae: Anthaxiini) 1. - Zootaxa 3941 (3): 339–357
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/06/2015, 12:52 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
 Ottimo, no il Lentisco non era noto come pianta ospite. Comunque da qualche dato che conosco e da qualche esperienza personale, deduco debba essere specie abbastanza polifaga. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/06/2015, 14:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Infatti non era noto. Dato molto interessante.
Doveva per forza essere polifaga, visto che vive in posti diversissimi, dove non ci sono le stesse piante.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/07/2015, 11:56 |
|
|
Riporto a galla perché non sono del tutto convinto della completa identità delle popolazioni maltesi di questa specie in confronto almeno a quelle peninsulari: in tutti gli esemplari che sino ad ora ho ottenuto i tergiti sono di un blu particolarmente oscuro e opaco:
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 03/07/2015, 12:22 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Riporto a galla perché non sono del tutto convinto della completa identità delle popolazioni maltesi di questa specie in confronto almeno a quelle peninsulari: in tutti gli esemplari che sino ad ora ho ottenuto i tergiti sono di un blu particolarmente oscuro e opaco:  Questione da indagare...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 03/07/2015, 16:19 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Riporto a galla perché non sono del tutto convinto della completa identità delle popolazioni maltesi di questa specie in confronto almeno a quelle peninsulari: in tutti gli esemplari che sino ad ora ho ottenuto i tergiti sono di un blu particolarmente oscuro e opaco: Ho indagato  Devo dire di aver dato a Roberto (in privato) una indicazione, evidentemente, sbagliata. In passato tutte le scylla che avevo controllato (provenienti da varie località) mostravano tergiti decisamente verdi. Stimolato da questo post sono andato a controllare alcuni esemplari (oltretutto maschi) catturati pochi giorni fa sugli Alburni e ho rilevato che hanno i tergiti blu! Non so che dire se non che a questo punto devo ritenere che i tergiti in questa specie sono di colore variabile (verde o blu indifferentemente), cosa che a dire il vero mi pare strana, ma tant'è! Vedremo in futuro se si potrà dire qualcosa di più circostanziato. 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/07/2015, 18:30 |
|
|
Grazie Franco  ; intanto, a ulteriore conferma della polifagia di questa specie, sto ottenendo esemplari anche da carrubo raccolto nella gariga di Għajn Tuffieħa. 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 27/12/2015, 2:38 |
|
|
Poiché sto sistemando l'archivio foto della 'spedizione' maltese, aggiungo qualche immagine dell'ambiente di raccolta/prelievo legna riguardante la specie in oggetto. La località, Buskett Garden, rappresenta l'unico lembo di foresta/bosco rimasto a Malta, composto prevalentemente la leccio e pino. Sul versante est abbiamo macchia bassa con ricca presenza di lentisco; buona parte delle piante era stata potata ma lasciando la legna in loco (a portarla via ci ho pensato io  ):
|
|
Top |
|
 |
|