Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/03/2010, 10:04 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
In questi giorni mi stanno sfarfallando queste Acmaodera da rametti di Quercus sp. presi a Vlahava nel 2008, per intenderci le querciole dove il buon Izzillo raccoglie i Coraebus oertzeni Ganglbauer, 1886 E' la banale Acmaeodera ottomana (Frivaldszki, 1837)?
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/03/2010, 15:29 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
sarà anche banale, ma è comunque bellissima 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/03/2010, 20:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
dadopimpi ha scritto: sarà anche banale, ma è comunque bellissima  Concordo con Riccardo e confermo la determinazione. Così banale poi non è. Io in Grecia ne ho raccolte solo quattro (ma a luglio, quando dovrebbero essere già scomparse, visto che non sono mai riuscito ad andarci in primavera, purtroppo).
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/03/2010, 22:45 |
|
|
Julodis ha scritto: dadopimpi ha scritto: sarà anche banale, ma è comunque bellissima  Concordo con Riccardo e confermo la determinazione. Così banale poi non è. Io in Grecia ne ho raccolte solo quattro (ma a luglio, quando dovrebbero essere già scomparse, visto che non sono mai riuscito ad andarci in primavera, purtroppo). In Peloponneso in aprile erano comuni un po' ovunque... Era l'ultima cosa che speravo mi uscisse da quella legna, ma non perdo le speranze 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/03/2010, 22:58 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Julodis ha scritto: dadopimpi ha scritto: sarà anche banale, ma è comunque bellissima  Concordo con Riccardo e confermo la determinazione. Così banale poi non è. Io in Grecia ne ho raccolte solo quattro (ma a luglio, quando dovrebbero essere già scomparse, visto che non sono mai riuscito ad andarci in primavera, purtroppo). In Peloponneso in aprile erano comuni un po' ovunque... Era l'ultima cosa che speravo mi uscisse da quella legna, ma non perdo le speranze  Se hai preso i rami nel 2008, può uscirti ancora parecchia roba, ma temo che tra questa non ci sarà il Coraebus oertzeni. Se, come credo, vive come il nostro C. fasciatus, attacca rami vivi, che porta a morte. Il ramo dovrebbe morire in autunno e l'adulto uscire in primavera (intorno a maggio). Ora, le Acmaeodera in genere attaccano legno già morto, quindi se ti sono uscite le ottomana hai preso rami che erano già morti nella primavera od estate del 2008 (o dell'anno precedente) e su cui avevano deposto le ottomana che hai trovato in giro (nello stesso viaggio?) Probabilmente erano rami uccisi dal Coraebus. Questo vuol dire che nel migliore dei casi gli oertzeni erano usciti poco prima che prendessi il legno o l'anno precedente. Non li ho mai allevati, ma ho allevato tanti C. fasciatus, e mai una volta uno solo ha ritardato l'uscita di un anno (come spesso capita invece con altri buprestidi), quindi se non ti è uscito nel 2009 dubito che lo farà quest'anno.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2010, 11:55 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Per Daniele
Stai in campana con questo legno di quercia. La A. ottomana è molto comune ma nella zona di Vahalava (spero di averlo scritto bene) c'è una strana forma di Acmaeoderella flavofasciata nera (completamente priva di macchie) e la Acmaeoderella longissima che non ho trovato troppo spesso in Grecia; entrambe potrebbero svilupparsi tranquillamente nella quercia. Per prendere il C. oertzeni...devi andarci con me!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/03/2010, 12:05 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Per Daniele
Stai in campana con questo legno di quercia. La A. ottomana è molto comune ma nella zona di Vahalava (spero di averlo scritto bene) c'è una strana forma di Acmaeoderella flavofasciata nera (completamente priva di macchie) e la Acmaeoderella longissima che non ho trovato troppo spesso in Grecia; entrambe potrebbero svilupparsi tranquillamente nella quercia. Per prendere il C. oertzeni...devi andarci con me! Franco, a parte la ottomana e la flavofasciata, che so essere floricole, dove hai preso la longissima? Eryngium, o anche altro? A proposito di Acmaeoderella flavofasciata, trovo citata una forma melanica descritta da Obenberger (1940) come deorum del Mt. Olimpo e Mt. Athos. Che sia la stessa?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2010, 12:26 |
|
|
Maurizio, anche la longissima è floricola. L'ho vista prendere su vari fiori. Personalmente l'ho catturata sui fiori della menta (anche l'adspersula da noi) e una volta mentre deponeva su Quercus. La forma nera della flavofasciata non saprei dirti se è stata descritta o meno ma del resto non avrebbe alcuna valenza; posso solo dirti che le abbiamo guardate bene e sono delle flavofasciata in tutto per tutto.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/03/2010, 12:30 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Maurizio, anche la longissima è floricola. L'ho vista prendere su vari fiori. Personalmente l'ho catturata sui fiori della menta (anche l'adspersula da noi) e una volta mentre deponeva su Quercus. La forma nera della flavofasciata non saprei dirti se è stata descritta o meno ma del resto non avrebbe alcuna valenza; posso solo dirti che le abbiamo guardate bene e sono delle flavofasciata in tutto per tutto. Bene, allora quando sarò a Vlahava spero di prenderla. Per la forma nera di flavofasciata, vedi pg. 71 del Catalogus Faunae Greciae di Muehle, Brandl e Niehuis: hanno messo in sinonimia la forma nera deorum con la flavofasciata flavofasciata.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2010, 12:37 |
|
|
Bene, allora quando sarò a Vlahava spero di prenderla. Per la forma nera di flavofasciata, vedi pg. 71 del Catalogus Faunae Greciae di Muehle, Brandl e Niehuis: hanno messo in sinonimia la forma nera deorum con la flavofasciata flavofasciata.[/quote]
Bene ci eravamo arrivati anche noi. Quando sarai a Vlahava falcia gli steli delle graminacee secche frammiste ai Dianthus. C'è una piccola Shenoptera che dovrebbe essere la substriata.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 29/03/2010, 13:22 |
|
|
In realtà i rametti erano alcuni vivi e altri morti ma avevo adocchiato delle larve di cerambicide, non speravo certo nell'oertzeni..
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/03/2010, 16:48 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Maurizio, anche la longissima è floricola. L'ho vista prendere su vari fiori. Personalmente l'ho catturata sui fiori della menta (anche l'adspersula da noi) e una volta mentre deponeva su Quercus. Francesco ne ha prese meno, rispetto ad altre specie, perchè la longissima è più tardiva, infatti l'ho trovata a luglio inoltrato sia in Grecia continentale sia a Creta. SIcuramente la larva è molto polifaga. A Creta ne ho vista una che stava oviponendo su un tronchetto strasecco di olivo, per non parlare di un'altra su un paletto vecchissimo e secchissimo di uno steccato. Sembra che questa, come anche altre specie di Acmaeoderella, abbia larve che si sviluppano bene nel legno secco, anche molto vecchio. L'adulto, come diceva anche Francesco, è normalmente floricolo, come lo sono in generale le Acmaeoderella.
|
|
Top |
|
 |
|