Welcome Guest

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

It is currently 10/07/2025, 12:20

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Anthaxia (Haplanthaxia) scylla Levey, 1985 Species details

2.VI.2015 - MALTA - EE, isola di Malta, Buskett Garden, R. Rattu leg. (ex P. lentiscus)

new post
reply
Page 1 of 1 [ 8 posts ]
Author Message
PostPosted: 04/06/2015, 9:43 

Nome: Roberto Rattu
Mancava un esemplare di Anthaxia scylla dal locus typicus, cioè Malta (*). Non so se fosse nota come pianta ospite il lentisco: è da questa essenza che ho ottenuto l'esemplare. Misura 5.0 mm

DSCN9976.JPG

(*) D. Baiocchi (2015) Taxonomic notes on the genus Anthaxia Eschscholtz, 1829 (Coleoptera: Buprestidae: Anthaxiini) 1. - Zootaxa 3941 (3): 339–357

profile
PostPosted: 04/06/2015, 12:52 

Nome: Francesco Izzillo
:ok: Ottimo, no il Lentisco non era noto come pianta ospite. Comunque da qualche dato che conosco e da qualche esperienza personale, deduco debba essere specie abbastanza polifaga. :hi:

profile
PostPosted: 04/06/2015, 14:26 

Nome: Maurizio Gigli
Infatti non era noto. Dato molto interessante.

Doveva per forza essere polifaga, visto che vive in posti diversissimi, dove non ci sono le stesse piante.

profile
PostPosted: 03/07/2015, 11:56 

Riporto a galla perché non sono del tutto convinto della completa identità delle popolazioni maltesi di questa specie in confronto almeno a quelle peninsulari: in tutti gli esemplari che sino ad ora ho ottenuto i tergiti sono di un blu particolarmente oscuro e opaco:

DSCN0254.JPG

profile
PostPosted: 03/07/2015, 12:22 

Fumea crassiorella wrote:
Riporto a galla perché non sono del tutto convinto della completa identità delle popolazioni maltesi di questa specie in confronto almeno a quelle peninsulari: in tutti gli esemplari che sino ad ora ho ottenuto i tergiti sono di un blu particolarmente oscuro e opaco:

DSCN0254.JPG

:? :lol1: Questione da indagare...

profile
PostPosted: 03/07/2015, 16:19 

Fumea crassiorella wrote:

DSCN0254.JPG

Ho indagato :lol1: :oops: Devo dire di aver dato a Roberto (in privato) una indicazione, evidentemente, sbagliata. In passato tutte le scylla che avevo controllato (provenienti da varie località) mostravano tergiti decisamente verdi. Stimolato da questo post sono andato a controllare alcuni esemplari (oltretutto maschi) catturati pochi giorni fa sugli Alburni e ho rilevato che hanno i tergiti blu! Non so che dire se non che a questo punto devo ritenere che i tergiti in questa specie sono di colore variabile (verde o blu indifferentemente), cosa che a dire il vero mi pare strana, ma tant'è! Vedremo in futuro se si potrà dire qualcosa di più circostanziato. :hi:

profile
PostPosted: 03/07/2015, 18:30 

Grazie Franco :ok: ; intanto, a ulteriore conferma della polifagia di questa specie, sto ottenendo esemplari anche da carrubo raccolto nella gariga di Għajn Tuffieħa.

:hi:

profile
PostPosted: 27/12/2015, 2:38 

Poiché sto sistemando l'archivio foto della 'spedizione' maltese, aggiungo qualche immagine dell'ambiente di raccolta/prelievo legna riguardante la specie in oggetto. La località, Buskett Garden, rappresenta l'unico lembo di foresta/bosco rimasto a Malta, composto prevalentemente la leccio e pino. Sul versante est abbiamo macchia bassa con ricca presenza di lentisco; buona parte delle piante era stata potata ma lasciando la legna in loco (a portarla via ci ho pensato io :to: ):

DSCN9155.JPG

DSCN9156.JPG

profile
new post
reply
Page 1 of 1 [ 8 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]