Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 2:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cyphogastra (Cyphogastra) cyanipes Kerremans, 1895 (cf.) - Buprestidae

PAPUA NUOVA GUINEA - EE, Owgarra


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2015, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Cyphogastra (Cyphogastra) cyanipes Kerremans, 1895

Questo esemplare, in cattive condizioni, mi è arrivato parecchi anni fa identificato come "Cyphogastra fovicollis albertis" che, errori di scrittura a parte, attualmente dovrebbe essere sinonimo di Cyphogastra semipurpurea (Laporte & Gory, 1835).
Io però, a suo tempo, l'avevo determinato come appartenente a Cyphogastra (Cyphogastra) cyanipes Kerremans, 1895, e mi pare che tale identificazione sia corretta, anche controllando la foto del tipo. Ho invece qualche dubbio su altri esemplari identificati come tali sul Web, come questo, proveniente da Timor, mentre cyanipes è nota di Papua New Guinea . Tra l'altro, quell'esemplare ha i tarsi testacei, poco conformi col nome specifico (il mio esemplare ha un solo tarso rimanente, il posteriore sinistro, ed è, come ci si dovrebbe aspettare, blu).
Non c'è data di raccolta, ma la scrittura sul cartellino e l'ingiallimento della carta, nonché lo spillo usato, mi fanno pensare ad una raccolta risalente a non meno di 50 anni fa. Inoltre il termine British New Guinea mi fa pensare che si tratti di una raccolta effettuata circa un secolo fa, e la località di raccolta, Owgarra, è la località tipica di una serie di insetti, soprattutto Lepidotteri, raccolti nei primi anni del '900 soprattutto da Albert Stewart Meek (26 October 1871 – 1 October 1943).

British New Guinea, Owgarra

27 mm
Cyphogastra_cyanipes_PNG_Owgarra_27mm_grey.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: