Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cyphogastra (Cyphogastra) woodlarkiana (Montrouzier) 1855 ? - Buprestidae

XII.1999 - PAPUA NUOVA GUINEA - EE, Morobe, Kuatinge


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/01/2016, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Cyphogastra (Cyphogastra) woodlarkiana (Montrouzier) 1855 ?

Questo esemplare mi è arrivato qualche anno fa determinato come Cyphogastra woodlarkiana.
Non è diversissimo dal tipo, anche se dal confronto tra foto non è possibile capire se si tratti effettivamente della stessa specie. Ed è ancora più simile a questo esemplare, sulla cui esattezza di determinazione non so però nulla (la fonte dei due esemplari potrebbe essere la stessa).

Quel che è certo è che C. woodlarkiana è stata descritta, ed attualmente nota, solo, per quanto ne so, di Woodlark, mentre il mio esemplare viene dalla Nuova Guinea, anche se da una zona non lontana da Woodlark. Stessa specie, o due diverse? C'è anche un'altra possibilità. Esiste una Cyphogastra (Cyphogastra) woodlarkiana montrouzieri Théry, 1926, di cui non si conosce la località tipica, e di cui non ho la descrizione (è stata descritta sul seguente lavoro, che non ho: Théry A. 1926. Recherches synonymiques sur les Buprestides et descriptions d'espèces nouvelles. Bulletin et Annales de la Société entomologique de Belgique, 66(1-2):33-74. A pag. 69).

Papua New Guinea, Morobe Prov., Kuatinge, XII.1999, raccoglitore sconosciuto

32 mm
Cyphogastra_woodlarkiana_PNG_Morobe_Kuatinge_XII.1999_32mm_grey.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2016, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Per quanto riguarda i Batocerini sull'isola Woodlark abbiamo due endemismi; Batocera woodlarkiana Montrouzier, 1855 (che appartiene al gruppo della Batocera laena Thomson, 1858) e la Rosenbergia denserugata Breuning, 1936. Non mi sorprenderebbe se anche a livello di Cyphogastra ci fosse una specie endemica.
Mi lascia un po' perplesso l'indicazione "Indonesia" per l'esemplare del tuo secondo link.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2016, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Non mi sorprenderebbe se anche a livello di Cyphogastra ci fosse una specie endemica.
Mi lascia un po' perplesso l'indicazione "Indonesia" per l'esemplare del tuo secondo link.

Infatti la woodlarkiana dovrebbe essere endemica. Ma non si sa mai.

Lascia molto perplesso anche me. Ma con questa roba proveniente da raccoglitori locali, che poi spesso la passano a commercianti "locali" che acquistano roba dai raccoglitori delle varie isole o zone circostanti, e poi la rivendono a commercianti europei, ameircani, ecc., o direttamente ai collezionisti/studiosi sparsi per il mondo, spesso non c'è la certezza assoluta che la località sia giusta. Quando poi l'indicazione è così vaga, come Indonesia, spesso dietro si cela un esemplare senza località, a cui ne è stata attribuita una plausibile (per chi lo fa) dal venditore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2016, 14:24 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Carlo A. ha scritto:
Per quanto riguarda i Batocerini sull'isola Woodlark abbiamo due endemismi; Batocera woodlarkiana Montrouzier, 1855 (che appartiene al gruppo della Batocera laena Thomson, 1858) e la Rosenbergia denserugata Breuning, 1936.

Questo non lo sapevo e mi interessa molto: sia Batocera woodlarkiana Montrouzier, 1855 (apparentemente uguale a Batocera laena Thomson, 1858) sia Rosenbergia denserugata Breuning, 1936 si ritrovano nell'area est-sudest di Papua. Può essere considerato un indizio di maggiore collegamento in passato delle isole Woodlark alla Papua, piuttosto che alle isole Salomone (?). :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2016, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
missorp ha scritto:
Può essere considerato un indizio di maggiore collegamento in passato delle isole Woodlark alla Papua, piuttosto che alle isole Salomone (?).

Io sarei più prudente, e lo considererei solo un indizio di maggiore affinità tra le faune di Woodlark e Papua, piuttosto che tra Woodlark e Salomone.
Perchè ci sia questa maggiore affinità non è facile capirlo. Probabilmente un insieme di fattori, tra cui la distanza, in passato, tra le isole, che poteva essere diversa (collegate? Forse, ma non necessariamente), i venti che potevano e possono trasportare adulti in volo, le correnti marine, che possono trasportare piante attaccate, e forse altri fattori che non consideriamo, tra cui, per esempio, mi viene in mente la flora. Le piante hanno sistemi di diffusione un po' diversi da quelli degli animali, ed inoltre sono mediamente "più conservative", ovvero la flora riflette più della fauna rapporti geografici antichi.

Ho trovato qui una mappa con l'indicazione dei venti dominanti e della direzione delle correnti. Sembra che in quella zona la direzione dominante sia da SE verso NW. Però probabilmente sarà stato diverso in altri periodi. Ad esempio, nei glaciali, con Australia e Nuova Guinea unite, probabilmente le correnti marine saranno risalite lungo la costa Est dell'Australia e Nuova Guinea, avranno lambito le Woodlark per poi scorrere tra New Ireland e le Salomone, che potrebbero essere state in parte collegate tra loro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2016, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ho commesso un errore; Rosenbergia denserugata proviene dalle isole Fergusson (località tipica) e Kiriwina (provenienza delle mie tre coppie), non lontano da Woodlark sulla quale però non so se si trovi (e non ho notizie di altre specie di Rosenbergia da Woodlark Island).
Batocera woodlarkiana appartiene al gruppo di Batocera laena ma presenta delle differenze; comunque ma non avendo mai potuto osservare direttamente degli esemplari non sono in grado di dire se sia una specie valida o solo una sottospecie (o una varietà).

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2016, 23:12 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
missorp ha scritto:
Io sarei più prudente, e lo considererei solo un indizio di maggiore affinità tra le faune di Woodlark e Papua, piuttosto che tra Woodlark e Salomone.

Vero. Sono prudentissimo. E' solo un'ipotesi veramente approssimativa.
Ho cercato anch'io tra le mie Rosenbergia ed ho trovato 2 maschi di Denserugata da "Lousia, Morobe Province" (Kiriwina, Trobriand). Mentre la Fergusson Island è nettamente più vicina alla Papua, le Trobriand sono a metà strada tra Papua e Woodlark. Per adesso allora rimane solo la Batocera woodlarkiana come possibile legame Woodlark-Papua e non Woodlark-Solomon. Troppo poco per qualunque ipotesi. Vi sono altre specie che possono essere correlate a questi 2 abbinamenti (Woodlark-Papua: Batocera woodlarkiana; Woodlark-Solomon: Xixuthrus costatus e Cyphogastra cristovallensis)? :?


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2016, 16:15 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Leggendo il lavoro di Gressitt 1959 si potrebbe aggiungere ai 2 abbinamenti: Woodlark-Papua: Batocera woodlarkiana, Osphryon woodlarkensis, Purpuricenus quadrinotatus, Ceresium szentivanyi, Aeolesthes induta.
Woodlark-Solomon: Xixuthrus costatus (?), Cyphogastra cristovallensis, Olethrius tyrannus (ma anche in Papua).
Vi sono poi un gruppo di cerambycidae che si riscontrano Solomon-Papua soprattutto in New Britain and Ireland: Aeolesthes ampliata, Ceresium unicolor, Oxymagis vitticollis, Tethionea tridentate, Demonax aureicollis.
Lo schema è semplice, ma sostiene la debole ipotesi che le Woodlark siano più legate a Papua. :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2016, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Le specie sono troppo poche e appartenenti a troppo pochi gruppi per poterne ricavare qualcosa. Bisognerebbe estendere l'indagine ad un maggior numero di gruppi zoologici ed in maniera sistematica, ma è un lavoro che richiede un sacco di tempo e di energie.

Se le specie comuni fossero solo queste (tra i Cerambycidae e i Buprestidae), ma non lo sono, l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che le affinità siano scarsissime sia tra Woodlark e Papua, sia tra Woodlark e Salomone, e che siano dovute solo a diffusione passiva di alcune specie attraverso i tratti di mare che le separano. Ma come dicevo, le specie comuni sono probabilmente molte di più, solo che bisognerebbe fare una lunga ricerca bibliografica per conoscerle. Ed anche in quel caso, mancherebbero all'elenco tutte quelle specie che sono state trovate per caso solo a Papua, o alle Woodlark, o alle Salomone, ma che magari stanno pure in altri di questi territori e nessuno le ha mai trovate, o comunque citate in qualche lavoro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: