Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2016, 1:15 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Julodis andreae andreae (Olivier, 1790) Turchia, Adiyaman, Nemrut Dagi, 17.VII.2007, M. Gigli legit
Questo è l'ambiente, nelle vallette un po' più umide tra quelle montagne semiaride
Questo è invece ciò che c'è sulla cima della montagna. La sommità è una enorme collina di ciottoli trasportati tutti a mano!
Da quest'altro lato si vede meglio
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 11/02/2016, 2:47 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Queste specie di Julodis "a righe" mi piacciono molto, le trovo piuttosto "eleganti" Gran bel posto!  Mi incuriosisce molto la collinetta di ciottoli trasportati a mano: a quale scopo? Puoi raccontare qualcosa di più in merito? 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2016, 9:17 |
|
|
E' la tomba di Antioco I di Commagene, costruita poco prima di Cristo. Qualche informazione la trovi su Wikipedia. E pensare che qui a Roma c'è una cosa simile, meno visibile per le diverse condizioni ambientali, fatta di pezzi di terracotta, il Monte Testaccio. Solo che non era una tomba, ma una discarica!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 11/02/2016, 13:13 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Davvero affascinante! Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 11/02/2016, 16:21 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Bellissimi questi Julodis in natura! In un ambiente del genere, avrai trovato mantidi del genere Eremiaphila, vero?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2016, 17:15 |
|
|
marco villa ha scritto: Bellissimi questi Julodis in natura! In un ambiente del genere, avrai trovato mantidi del genere Eremiaphila, vero? Non ne ho idea, perché di mantidi capisco quasi niente, e non le prendevo. Però a pochi m da quegli Julodis ho fotografato questa Bolivaria kurda.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 11/02/2016, 17:53 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Julodis ha scritto: marco villa ha scritto: Bellissimi questi Julodis in natura! In un ambiente del genere, avrai trovato mantidi del genere Eremiaphila, vero? Non ne ho idea, perché di mantidi capisco quasi niente, e non le prendevo. Però a pochi m da quegli Julodis ho fotografato questa Bolivaria kurda. Infatti un posto del genere sembrerebbe pullulare di mantidi dei generi Rivetina e Bolivaria, che sono tipiche di quei cespuglietti pungenti e dei piccoli arbusti. Le mantidi del genere Eremiaphila invece potresti averle viste in distese desertiche. Sono quelle piccole e tozze, che corrono molto agilmente sul terreno. Spero un giorno di poter fare una spedizione entomologica da quelle parti. Un ambiente del genere lo spulcerei giorno e notte! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2016, 19:47 |
|
|
marco villa ha scritto: sono tipiche di quei cespuglietti pungenti Sono astragali spinosi. Sono cespuglietti comuni in tutto il Medio Oriente e in Nord Africa, sia nelle zone semidesertiche che in montagna, ed hanno una ricca fauna di Buprestidi, ed anche di altro. Alcune montagne turche sono ricoperte da queste piante. Qualche specie c'è pure sulle nostre montagne. Sono abbastanza frequenti in Abruzzo, sui versanti xerici, ma purtroppo con meno fauna. marco villa ha scritto: Le mantidi del genere Eremiaphila invece potresti averle viste in distese desertiche. Sono quelle piccole e tozze, che corrono molto agilmente sul terreno. Non so se erano loro, ma credo di aver visto degli affari simili sia in Turchia che in Nord Africa. Ma ovviamente non li ho presi. marco villa ha scritto: Spero un giorno di poter fare una spedizione entomologica da quelle parti. Un ambiente del genere lo spulcerei giorno e notte! Te lo auguro. Sperando che la situazione politica da quelle parti non continui a peggiorare. La quantità e varietà di insetti che si trova, sia in Turchia e Medio Oriente, sia in Nord Africa, non è neanche paragonabile a quel che si trova generalmente da noi. Anche se possono sempre capitare le giornate no, in cui torni coi barattoli vuoti.
|
|
Top |
|
 |
|