Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trachys fragariae Brisout de Barneville, 1874 Dettagli della specie

6.V.2015 - ITALIA - Umbria - PG, Dintorni di Foligno


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/05/2016, 18:35 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Lo scorso anno ho avuto l'occasione di catturare falciando su Potentilla sp. una femmina di Trachys fragariae ma volevo la certezza catturando un maschio e poter estrarre l'edeago. Quest'anno ho avuto questa occasione catturandone uno, credo sia una specie molto rara qui in Umbria e devo dire anche molto localizzata considerando i vari siti esplorati.
Qui di seguito ho allegato una serie di foto per evidenziare i caratteri distintivi della specie che se non viene esaminata allo stereomicroscopio può essere confusa con T. puncticollis rectilineata.
Mi scuso per le foto non al massimo livello, in particolare per l'edeago fotografato con il telefonino. Accetto critiche.
La distribuzione della sp. in Italia è conosciuta ancora solo per le tre regioni o ci sono aggiornamenti da considerare?
:hi: :hi:

Mario


2 T.frag.w.jpg

3 T.frag.w. .jpg

4 T.frag.w. .jpg

5 T. frag.w.jpg

6 ed. T. frag.w..jpg

lung. 2,4 mm
1 T.frag.w.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2016, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Bravissimo, bella presa Mario!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2016, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Credo che questa specie sia probabilmente molto più diffusa di quel che pensiamo, ma che sia solo difficile da trovare.
Curletti, nel 1994, la citava solo di due località in Venezia Giulia. Attualmente si conosce almeno di 4 regioni: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. Non mi meraviglia che ora tu l'abbia trovata in Umbria. Io l'ho cercata spesso su Potentilla, ma anche sulle fragole selvatiche, sia nel Lazio che in Abruzzo, ma per ora non ne ho visto neanche un esemplare.
Bel colpo, Mario.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2016, 21:40 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Ringrazio Francesco e Maurizio per essere intervenuti, sicuramente sarà una specie più diffusa di quello che in realtà appare come da catture difficile da trovare, posso aggiungere che è sicuramente molto localizzata nelle mie zone di ricerca.
:hi: :hi:
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2016, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Una mia curiosità: ma cercare le mine fogliari? La larva a maturità, entra in diapausa? si impupa e dove? dopo quanto sfarfalla l'adulto?
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2016, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Hemerobius ha scritto:
Una mia curiosità: ma cercare le mine fogliari? La larva a maturità, entra in diapausa? si impupa e dove? dopo quanto sfarfalla l'adulto?
R

In genere i Trachys hanno più generazioni all'anno tutte comprese nei mesi primaverili/estivi. Un certo numero di esemplari sverna come adulto (a terra, infatti spesso il vaglio invernale da dei risultati) e, che io sappia, non ci sono larve che "scavallano" la cattiva stagione.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2016, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ma se sono polivoltini e svernano come adulto allevarli dalle mine fogliari dovrebbe essere semplice.
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2016, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Hemerobius ha scritto:
Ma se sono polivoltini e svernano come adulto allevarli dalle mine fogliari dovrebbe essere semplice.
R

Il problema è trovare le mine fogliari!
Se escludiamo Trachys troglodytiformis, comunissimo su Malvaceae, e Trachys minuta, abbastanza frequente su fogliame di molte specie di alberi e arbusti, le specie italiane (siamo intorno a 9) sono da scarse a molto rare, almeno in base ai ritrovamenti. E trovare gli attacchi di una specie poco frequente in un mare di foglie di Potentilla (in questo caso), che può ricoprire interi prati, o di scabiosa, o di menta, o di salvia, di convolvolo, ecc., non è facile.

Inoltre, bisogna avere la possibilità di mantenere la pianta viva, altrimenti la foglia secca e la larva muore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2016, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Non ho alcuna esperienza sui Trachys, ma i minatori fogliari in genere sono molto più "accessibili" via mine fogliari che come adulti e non è così difficile allevarli, la pianta può essere tenuta semplicemente a bagno, come un fiore reciso per intenderci, e la larva riesce abbastanza facilmente a completare lo sviluppo soprattutto se quasi matura. Ma siccome trovi quasi sempre solo le mine grandi ...
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/05/2016, 6:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io ci ho provato solo un paio di volte, tanti anni fa, senza risultati. Vorrà dire che riproverò. Chissà che non vada meglio. Magari con T. puncticollis rectilineata, che trovo sui convolvoli, ma per prendere un paio di adulti mi tocca controllare una quantità spaventosa di piante. Purtroppo ci sono anche altri insetti, credo piccoli lepidotteri, che scavano gallerie fogliari simili a quelle dei Trachys, e sono molto più frequenti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: