Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Meliboeus (Meliboeus) graminis graminis (Panzer, 1799) - Buprestidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=73&t=69433
Pagina 1 di 1

Autore:  Julodis [ 08/07/2016, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Meliboeus (Meliboeus) graminis graminis (Panzer, 1799) - Buprestidae

Meliboeus (Meliboeus) graminis graminis (Panzer, 1799)

Stamattina sono uscito per andare a perlustrare posti nuovi nel Reatino, ma non avevo fatto i conti col traffico di Roma e dintorni. Arrivato sul GRA, era tutto bloccato all'altezza dello svincolo dell'autostrada Roma-Firenze e della Salaria, proprio le due strade che potevo prendere. Conclusione: dopo oltre 1 ora di fila, il traffico è stato deviato fuori del GRA, ed a quel punto sono stato costretto a cambiare destinazione. In qualche modo sono riuscito a raggungere Monte Soratte, che non c'entrava niente con dove avrei voluto andare, e che normalmente evito nel periodo più caldo dell'anno, perché il momento buono c'è prima.

Visto che ero lì mi sono fatto un giretto su un tratto del versante SW, caratterizzato da un clima particolarmente caldo, tanto perché oggi era una giornata "fresca".
Avevo intenzione di battere il fogliame di un po' di querciole e vedere se c'era qualcosa in giro. Praticamente il deserto! Eccetto qualche Mylabris, Mordellidi e pochi esemplari della solita Anthaxia millefolii polychloros.

Per fortuna, controllando bene dei cespuglietti ormai sfioriti di Helichrysum, ho trovato un paio di esemplari di questo piccolo, ma mai facile da trovare, Buprestidae.

Questo non è deforme, era solo messo in posizione strana mentre mangiava.
Monte_Soratte_300m_8_VII-2016_OL_023.JPG



Come se non fosse già abbastanza difficile vederli, spesso si nascondo pure!
Monte_Soratte_300m_8_VII-2016_OL_027.JPG



L'ambiente non proprio invitante
Monte_Soratte_300m_8_VII-2016_L26_001.JPG



Monte_Soratte_300m_8_VII-2016_L26_003.JPG


Autore:  Lucanus tetraodon [ 08/07/2016, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meliboeus (Meliboeus) graminis graminis (Panzer, 1799) - Buprestidae

Spesso questi ambienti meno "invitanti" (e non a torto, stamattina sono stato in un posto paragonabile a quello descritto da Maurizio per via del caldo opprimente :dead: ) possono riservare sorprese.
Certo le condizioni di lavoro sono durissime, non ci saranno molte specie per via della stagione avanzata, ma basta sapere dove cercare, e Maurizio in questo ha l'esperienza e le conoscenze necessarie, e può saltare fuori qualcosa di interessante, come in questo caso. :ok:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/