Autore |
Messaggio |
Honza
|
Inviato: 29/01/2018, 15:12 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Si prega di aiutare con la determinazione di questo pezzo .
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/01/2018, 15:41 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Potrebbe essere qualcosa "vicina" a Chalcophorella
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/01/2018, 20:12 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Potrebbe essere qualcosa "vicina" a Chalcophorella  No, Lampetis mi dice il coccinellaro doc! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2018, 22:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Le Lampetis africane non sono di facile determinazione, eccetto qualcuna, sia per le numerose specie che vivono in questo continente, sia perché in passato la nomenclatura era diversa, e c'è ancora un po' di confusione.
In pratica, il genere Psiloptera di una volta era stato diviso in alcuni sottogeneri, tra cui Psiloptera s. str., Lampetis, Damarsila, Polybothris, ecc. In seguito, Psiloptera è stato ridotto a comprendere solo un ridotto numero di specie esclusivamente neotropicali, Polybothris separato come genere indipendente e più tardi diviso in alcuni generi. Tutte le Lampetis e Damarsila sono state separate da Psiloptera come genere Lampetis, e quelle che erano Lampetis sono state riunite nel nuovo sottogenere Spinthoptera (Americhe, Africa e Asia), mentre le Damarsila sono diventate le Lampetis s.str. In pratica, quella che era Psiloptera (Lampetis) viridicuprea Saunders, 1866 è diventata Lampetis (Spinthoptera) viridicuprea (Saunders, 1866), mentre quella che era Psiloptera (Damarsila) amaurotica (Klug, 1855) è diventata Lampetis (Lampetis) amaurotica (Klug, 1855).
In Senegal sono note forse una ventina di specie di Lampetis, in gran parte del sottogenere Spinthoptera, che normalmente non ha i rilievi oculiformi sul pronoto. Questi sono invece presenti in molte Lampetis s. str. Di conseguenza il campo si restringe abbastanza.
Credo che questo esemplare possa appartenere a Lampetis (Lampetis) bioculata (Olivier, 1790), di cui per il Senegal è citata la ssp. occitanea (Obenberger, 1928). Ma non l'ho mai vista, per cui non posso esserne sicuro, soprattutto da foto.
In conclusione, scriverei, per il momento, Lampetis (Lampetis) bioculata occitanea (Obenberger, 1928) (cf.).
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/01/2018, 22:31 |
|
|
Julodis ha scritto: Le Lampetis africane non sono di facile determinazione, eccetto qualcuna, sia per le numerose specie che vivono in questo continente, sia perché in passato la nomenclatura era diversa, e c'è ancora un po' di confusione.
In pratica, il genere Psiloptera di una volta era stato diviso in alcuni sottogeneri, tra cui Psiloptera s. str., Lampetis, Damarsila, Polybothris, ecc. In seguito, Psiloptera è stato ridotto a comprendere solo un ridotto numero di specie esclusivamente neotropicali, Polybothris separato come genere indipendente e più tardi diviso in alcuni generi. Tutte le Lampetis e Damarsila sono state separate da Psiloptera come genere Lampetis, e quelle che erano Lampetis sono state riunite nel nuovo sottogenere Spinthoptera (Americhe, Africa e Asia), mentre le Damarsila sono diventate le Lampetis s.str. In pratica, quella che era Psiloptera (Lampetis) viridicuprea Saunders, 1866 è diventata Lampetis (Spinthoptera) viridicuprea (Saunders, 1866), mentre quella che era Psiloptera (Damarsila) amaurotica (Klug, 1855) è diventata Lampetis (Lampetis) amaurotica (Klug, 1855).
In Senegal sono note forse una ventina di specie di Lampetis, in gran parte del sottogenere Spinthoptera, che normalmente non ha i rilievi oculiformi sul pronoto. Questi sono invece presenti in molte Lampetis s. str. Di conseguenza il campo si restringe abbastanza.
Credo che questo esemplare possa appartenere a Lampetis (Lampetis) bioculata (Olivier, 1790), di cui per il Senegal è citata la ssp. occitanea (Obenberger, 1928). Ma non l'ho mai vista, per cui non posso esserne sicuro, soprattutto da foto.
In conclusione, scriverei, per il momento, Lampetis (Lampetis) bioculata occitanea (Obenberger, 1928) (cf.). Mi hai tolto le parole di bocca! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 30/01/2018, 10:28 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 30/01/2018, 11:55 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
 perfetto, grazie per determinazione 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
|