Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Phaenops cyanea (Fabricius, 1775) - Buprestidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=73&t=7915
Pagina 1 di 1

Autore:  Loriscola [ 03/06/2010, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Phaenops cyanea (Fabricius, 1775) - Buprestidae

...come avrete arguito dalla mia latitanza fotografica, ultimamente sono piuttosto preso (purtroppo o per fortuna da problemi lavorativi), ma finalmente sono riuscito a fare qualche foto delle ultime catture...foto mediocri, come vedrete.

Comunque sia, sabato scorso, a Palazzo Rossi sono andato a investigare su un gigantesco pioppo che quest'inverno è stato sradicato e buttato sulla riva...è ancora vegeto, ma credo possa durare ancora poco. Svolazzavano sul trono (velocissimi :x ) delle Melanophila ed allora ho provato a prenderne qualcuna.....esasperato dagli scarsi risultati ho dato qualche sfalciata con il retino su alcuni rami ancora verdi....e meraviglia, mi è saltato fuori un Phaenops sp. ! :shock:

Ve bene essere di bocca buona, ma ho ritenuto eccessivo il cambiamento di pabulum...e guardandomi attorno ecco svelato il mistero: ad un paio di metri si trovava infatti un minuscolo, striminzito ed ormai morente alberello di Pinus :hp: E sfalciando quest'ultimo, sono riuscito a trovarne un altro esemplare. Eccoli qua.....che dite, sono cyanea ?? (visto che ne avevo già trovata una morta: viewtopic.php?f=73&t=350&hilit=phaenops )

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, maggio 2010
Phaenops 1a.JPG


Phaenops 1b.JPG




Phaenops 2a.JPG


Phaenops 2b.JPG


Autore:  claudio sola [ 03/06/2010, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Phaenops sp. - Sasso Marconi (BO)

Ciao Loris,
penso che sia proprio lei , (maledetta) mi ha già seccato due pini nel mio giardino e gli altri tre per me non ridono , comunque una bella cattura dalle nostre parti . :ok:

Autore:  Julodis [ 03/06/2010, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Phaenops sp. - Sasso Marconi (BO)

Si, è proprio la cyanea. Credo che negli ultimi anni stia espandendo il suo areale seguendo i rimboschimenti effettuati soprattutto nel dopoguerra. Anche se ancora non risulta in nessuna pubblicazione, è presente anche nel lazio (l'ho presa personalmente).

Autore:  Loriscola [ 04/06/2010, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Phaenops sp. - Sasso Marconi (BO)

Grazie mille (come sempre :birra: ) per le conferme...di questo splendido buprestide, sino all'anno scorso, ignoravo addirittura l'esistenza ! :oops:

:hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/