Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buprestis (Ancylocheira) haemorrhoidalis haemorrhoidalis Herbst, 1780 Dettagli della specie

3.VIII.2013 - ITALIA - Toscana - FI, Prato all'albero, 1050 m, Borgo San Lorenzo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2018, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Nell'agosto del 2013 raccolsi 3 esemplari di questo Buprestis su di un abete bianco morente, ma ancora in piedi, al passo di Prato all'albero. Purtroppo pochi giorni dopo la pianta fu tagliata ed asportata.
Negli anni successivi l'ho cercato ripetutamente, ma nonostante la presenza di decine di abeti secchi o morenti non sono più riuscito a trovarlo.

Lunghezza 14,65 mm
Buprestis 1.jpg


Buprestis 2.jpg


Grazie.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Carlo,
con il CD Buprestidi d'Italia - se non ho fatto errori - sono arrivato a Buprestis haemorrhoidalis araratica.
Non so però se poi ha cambiato nome.
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sleepy Moose ha scritto:
Ciao Carlo,
con il CD Buprestidi d'Italia - se non ho fatto errori - sono arrivato a Buprestis haemorrhoidalis araratica.
Non so però se poi ha cambiato nome.
:hi:

:ok: senza l'araratica...

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie Carlo e Francesco,
le mie perplessità sono dovute alle informazioni che ho trovato in giro;
il libro di Curletti riporta per la Toscana la ssp. araratica, (unica citazione M. Senario che dovrebbe essere a sud di Borgo San Lorenzo) che però dovrebbe svilupparsi su Pinus (laricio e nigra), il nigra è molto abbondante in zona, ma a quote più basse ed io li ho raccolti tutti su Abies,
il DVD dei Buprestidi italiani lo segnala come il libro, ssp. haemmorrhoidalis per l'arco alpino e ssp. araratica per Toscana, Romagna e sud Italia,
CKmap invece non riporta dati per la Toscana, ma potrebbe solo essere una dimenticanza.
In ogni caso la ssp. haemmorrhoidalis dovrebbe essere nuova per la Toscana…sempre le due ssp. siano valide.
Oltre ai tre esemplari raccolti, nella stessa occasione, ne vidi altri due (sempre sulla stessa pianta) ma non riuscii a prenderli.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
Grazie Carlo e Francesco,
le mie perplessità sono dovute alle informazioni che ho trovato in giro;
il libro di Curletti riporta per la Toscana la ssp. araratica, (unica citazione M. Senario che dovrebbe essere a sud di Borgo San Lorenzo) che però dovrebbe svilupparsi su Pinus (laricio e nigra), il nigra è molto abbondante in zona, ma a quote più basse ed io li ho raccolti tutti su Abies,
il DVD dei Buprestidi italiani lo segnala come il libro, ssp. haemmorrhoidalis per l'arco alpino e ssp. araratica per Toscana, Romagna e sud Italia,
CKmap invece non riporta dati per la Toscana, ma potrebbe solo essere una dimenticanza.
In ogni caso la ssp. haemmorrhoidalis dovrebbe essere nuova per la Toscana…sempre le due ssp. siano valide.
Oltre ai tre esemplari raccolti, nella stessa occasione, ne vidi altri due (sempre sulla stessa pianta) ma non riuscii a prenderli.

L'ultimo catalogo mondiale esclude la ssp araratica per l'areale occidentale (se guardi la CL del Forum non la trovi pù); tutti gli exx italiani sono da attribuire alla ssp tipica.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie per le precisazioni Francesco.
Mi pare di capire che non sia una specie così comune in Appennino, nonostante l'abbondanza di piante ospiti, soprattutto il Pinus nigra.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis da determinare
MessaggioInviato: 01/10/2018, 22:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
Grazie per le precisazioni Francesco.
Mi pare di capire che non sia una specie così comune in Appennino, nonostante l'abbondanza di piante ospiti, soprattutto il Pinus nigra.

Si sull'appennino non è comune; comunque attacca anche l'abete.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/10/2018, 6:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non è comune, ma in questi ultimi anni mi pare si trovi più spesso, e in più località che in passato. Forse anche perché c'è più gente che gira in cerca di insetti

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: