Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Capnodis cariosa cariosa (Pallas, 1776) Dettagli della specie

18.VI.2019 - ITALIA - Puglia - BR, Bosco mediterraneo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2019, 13:51 
 

Iscritto il: 29/06/2019, 15:29
Messaggi: 7
Nome: giuseppe dambrosio
Immagine

Non ho trovato informazioni sulla Guida ai coleotteri d'Europa. Un bosco di querce (provincia di Brindisi) è interessato dalla presenza di questi insetti che stazionano su Rhamnus. Non ho potuto fare di meglio con la foto.
Grazie a tutti
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 06/07/2019, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Non capisco perché la miniatura dell'immagime non compaia nel titolo.
Direi Capnodis cariosa cariosa (Pallas, 1776), ma dalla foto francamente non capisco molto.
:hi:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 06/07/2019, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:) Io sono l'ultimo di quelli che ci capiscono qualche cosa, ma mi sembra che l'immagine non è stata caricata nella maschera apposita del Forum. Non ve n'è traccia. Bisogna usare quella e caricare sul sito l'immagine se no probabilmente non appare.
Se si usa il pulsante Img presente nella prima parte dei comandi (dove si scrive il corpo del messaggio) probabilmente non va.

Però essendo un noto :no1: martello informatico potrebbe anche non essere vero.

Ho tolto la spunta di dato incompleto, così non rimane scritto in rosso, i dati sono stati inseriti tutti e quindi bisogna toglierlo.

_________________
Danilo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 06/07/2019, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Giuseppe per l'inserimento delle foto segui le istruzioni che trovi sul Forum insieme a quelle per l'inserimento dei messaggi; l'estensione delle immagini deve essere jpg e c'è un limite ai pixel. Sicuro si trattasse di Rhamnus e non di Pistacia lentiscus o terebinthus? :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 06/07/2019, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
f.izzillo ha scritto:
Giuseppe per l'inserimento delle foto segui le istruzioni che trovi sul Forum insieme a quelle per l'inserimento dei messaggi; l'estensione delle immagini deve essere jpg e c'è un limite ai pixel. Sicuro si trattasse di Rhamnus e non di Pistacia lentiscus o terebinthus? :hi:

Anche a me è sembrato strano, ma per me è cariosa quasi sicuramente. Dato il periodo, avrà pensato di farsi una vacanza e cambiare aria :mrgreen:
(Controlla come ti ha detto Francesco che la pianta sia effettivamente Rhamnus, anche se credo proprio che si tratti di Pistacia.)
Comunque sia dalle tue parti C. miliaris non c'è, e oltretutto attacca il pioppo, e C. tenebrionis, che sta su varie prunacee, è ben diversa, pertanto solo cariosa può essere.
:hi:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 06/07/2019, 17:12 
 

Iscritto il: 29/06/2019, 15:29
Messaggi: 7
Nome: giuseppe dambrosio
si avete ragione, scusate, era Lentisco al 100%. Ho detto Rhamnus perché stavo osservando le Gonepteryx Cleopatra mentre ho visto questi coleotteri. Ecco altre due foto, spero inserite secondo la procedura corretta. Mille grazie!


20190626_120329.jpg

20190626_120353.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare
MessaggioInviato: 07/07/2019, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
;) Bravo Giuseppe - qwertaxy, è così che si fa comunque non preoccuparti sapessi quanti casini combino io :gh:

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2019, 17:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Finalmente vedo delle foto! (La prima da me non si vedeva proprio, nemmeno cliccando su immagine)

Confermo che si tratta di Capnodis cariosa su fogliame di lentisco, come naturale per questa specie, che da noi si trova solo su questa pianta e sulla sua parente, il terebinto. In Medio Oriente, ecc., attacca anche le altre specie del genere Pistacia, tra cui lo stesso pistacchio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: