Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 4:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calodema antonkozlovi Pineda & Curletti, 2020

2013 - INDONESIA - EST - EE, Arfak mt., Papua, raccoglitore locale.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2015, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Questa purtroppo non l'ho raccolta io....ma rimane sempre un bel gioiellino :p :p :p
Lunghezza 30 mm
Calodema bifasciata 2.jpg



La cosa più interessante è che dovrebbe essere il secondo esemplare raccolto in Papua, la parte indonesiana della Nuova Guinea; fino al 2006 era segnalata soltanto nelle montagne centrali di Papua New Guinea , la parte est dell'isola.


Calodema bifasciata 4.jpg

Calodema bifasciata 3.jpg


_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace
Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2020, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Questa andrebbe rinominata Calodema antonkozlovi Pineda & Curletti, 2020

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2020, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2018, 22:26
Messaggi: 41
Nome: Matteo
Calodema antonkozlovi Pineda & Curletti è solo un sinonimo junior di Calodema annae Grasso 2020, pubblicato in "IRIAN JAYA MOUNTAINS with description of a new Calodema species (Gory & Laporte 1838) e stampato (con ISBN) il 29 gennaio da HOLOTIPUS (Matteo Grasso Editore p.iva 1104652008 ) a Torino, in Italia. Il libro è disponibile, in distribuzione. Farò il deposito legale, come ammesso dalla legge nel mio paese per gli editori, nei prossimi mesi.
Porterò personalmente al Dr. Curletti Il libro questa settimana e al il suo museo.
La specie corretta è dedicata a Jennifer Anne Gardner, la scienziata che per prima ha riconosciuto C. bifasciata nella sua tesi di dottorato. Grazie per aver letto.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2020, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Caspita, per appena due giorni! Mi dispiace, Carlo Arrigo :(
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2020, 10:31 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Complimenti comunque a tutti per l'impegno :D .
Per curiosità il deposito legale in sostanza modifica qualche cosa?


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2020, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2018, 22:26
Messaggi: 41
Nome: Matteo
Ciao Paolo,
il deposito legale per la legge italiana è obbligatorio per tutti gli editori di libri e periodici o self-publisher. In pratica si depositano entro sei mesi un numero di copie proporzionale alla tiratura presso due/tre biblioteche nazionali. Queste si sommano, ovviamente a quelle inviate presso i musei. Ovviamente sono tutte procedure con dei costi, gestiti in base ai contratti tra autore-editore.

Ciò che conta è la data di pubblicazione, che nel caso di un prodotto cartaceo (sottolineo che si tratta di uno spillato con proprio isbn e non un numero della rivista Holotipus, quindi non un supplemento, che richiederebbe una propria numerazione progressiva abbinata ad ISSN diverso dalla rivista) deve essere impressa sulla pubblicazione e corrispondere alla data di effettiva disponibilità delle copie stampate prima della loro distribuzione (per ICZN minimo 25 copie). Al codice ISBN della pubblicazione che ho citato è abbinato in modo inequivocabile la data menzionata che attesta che la pubblicazione era stampata e pronta alla distribuzione. Ovvero, pubblicata.


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/02/2020, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Richard Shelton ha scritto:
Al codice ISBN della pubblicazione che ho citato è abbinato in modo inequivocabile la data menzionata che attesta che la pubblicazione era stampata e pronta alla distribuzione. Ovvero, pubblicata.


Matteo, perdona, ma non credo che sia così. Il codice ISBN viene richiesto PRIMA della pubblicazione (altrimenti come si potrebbe fare a stamparlo sulla copia cartacea?), e, FORSE, attesta solo la data in cui è stato attribuito il codice stesso, NON LA DATA della effettiva disponibilità dello stampato (che è ciò che richiede ICZN: 21.1 -> 21.4), che è ovviamente successivo.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/02/2020, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2018, 22:26
Messaggi: 41
Nome: Matteo
Ovviamente hai ragione Maurizio, infatti possedevo prefisso editore il 29 gennaio (ho tutta la documentazione dell'agenzia italiana preposta) quindi anche 10 codici ISBN precompilati da poter immediatamente apporre sui titoli in catalogo. Ed è altrettanto vero che posso dimostrare su quale macchina sono state stampate le copie minime in data dichiarata.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/02/2020, 8:22 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Richard Shelton ha scritto:
Ovviamente hai ragione Maurizio, infatti possedevo prefisso editore il 29 gennaio (ho tutta la documentazione dell'agenzia italiana preposta) quindi anche 10 codici ISBN precompilati da poter immediatamente apporre sui titoli in catalogo. Ed è altrettanto vero che posso dimostrare su quale macchina sono state stampate le copie minime in data dichiarata.


:ok: :ok: Hai stampato in offset o in digitale?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/02/2020, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
quindi in conclusione la discussione va rinominata :?: nel caso lascio l'incombenza a qualche buprestidaro ;) più qualificato di me (trattandosi di buprestidi, ci vuol poco :to: )

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/02/2020, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mi piacerebbe tanto avere una copia del lavoro di Grasso e di quello di Curletti & Pineda, non per sapere quale dei due abbia la precedenza, ma per capire in cosa si differenzia da Calodema bifasciata, visto che dalle sole foto non ci si arriva (o almeno non ci arrivo io).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/02/2020, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Mi piacerebbe tanto avere una copia del lavoro di Grasso e di quello di Curletti & Pineda, non per sapere quale dei due abbia la precedenza, ma per capire in cosa si differenzia da Calodema bifasciata, visto che dalle sole foto non ci si arriva (o almeno non ci arrivo io).


Servito. Te l ho inviata per email
gian


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/02/2020, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Autarcontes ha scritto:
Servito. Te l ho inviata per email


Anche io gliel'ho inviato :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/02/2020, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Maurizio Bollino ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
Servito. Te l ho inviata per email


Anche io gliel'ho inviato :lol1: :lol1: :lol1:


Troppa grazia :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/02/2020, 20:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Mi pare corretto sottolineare come la pubblicazione di Pineda e Curletti sia liberamente disponibile sul web, sia da questa pagina:

http://publicationslist.org/c.pineda

che da quest'altra:

https://www.biotaxa.org/rce/article/dow ... 9483/59458

Mentre quella di Grasso va ordinata all'autore (non mi è chiaro se con invio gratuito o a pagamento), a partire da qui:

https://www.holotipus.it/su-di-noi/articles/

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: