Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) senicula senicula (Schrank, 1789) Dettagli della specie

18.IV.2020 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - PN, San Quirino


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/04/2020, 21:51 
 

Iscritto il: 08/05/2011, 15:36
Messaggi: 233
Nome: Gabriele Stefani
Buonasera a tutti,

in data odierna ho rinvenuto questo buprestide (circa 11mm.) su dei tronchetti di Fraxinus, ma non disponendo di tavole dicotomiche in questo momento causa trasloco , non riesco a determinare la specie, pur sospettando, senza alcuna certezza, possa trattarsi di un'Anthaxia...riuscite a darmi lumi in merito?
Vi auguro buona serata e vi saluto cordialmente.
Gabriele.


P4180013.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione Buprestide
MessaggioInviato: 18/04/2020, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Bella, Anthaxia senicula, femmina. Sicuro fosse frassino e non olmo?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione Buprestide
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:17 
 

Iscritto il: 08/05/2011, 15:36
Messaggi: 233
Nome: Gabriele Stefani
Buonasera Francesco e grazie in prima battuta....no, ti confermo Fraxinus, ho la fortuna di possedere un bosco in montagna che da qualche anno è colpito dal fungo che manda in deperimento i frassini e li fa morire in brevissimo tempo; ho portato a casa dei tronchi morti e massacrati dagli scolitidi per provare a far nidificare Xylocopa violacea. E' comunque la prima volta che reperisco questa specie e quindi è una prima molto interessante. Lo scorso anno ho reperito nello stesso periodo alcuni exx.di Dicerca alni su Alnus glutinosa, però lì non c'erano dubbi in merito e la zona era palustre.
Ti ringrazio tantissimo.
Buona serata.
Gabriele.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione Buprestide
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:20 
 

Iscritto il: 08/05/2011, 15:36
Messaggi: 233
Nome: Gabriele Stefani
Francesco, scusa se torno sull'argomento, non posso giurare che sia sfarfallata da Fraxinus, sottolineo che era appoggiata su dei tronchetti di Fraxinus e nel mio piccolo giardino non ho Ulmus, come non ce ne è nelle immediate vicinanze, quindi è un pò un mistero...
Grazie ancora e buona serata.
Gabriele.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione Buprestide
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Gabriele ha scritto:
Francesco, scusa se torno sull'argomento, non posso giurare che sia sfarfallata da Fraxinus, sottolineo che era appoggiata su dei tronchetti di Fraxinus e nel mio piccolo giardino non ho Ulmus, come non ce ne è nelle immediate vicinanze, quindi è un pò un mistero...
Grazie ancora e buona serata.
Gabriele.

Di niente. La senicula è segnalata senza certezze di altre piante oltre l'olmo ma, se non la si alleva, non è mai sicurissimo che sia sfarfallata dal frassino o da altro. Inoltre tra i buchi di uscita che si vedono nella tua foto, uno solo e dubitativamente, potrebbe essere attribuito ad un Buprestide ma, in ogni caso, è molto vecchio.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione Buprestide
MessaggioInviato: 19/04/2020, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Potrebbe benissimo essere arrivata da piante nei dintorni. Questo, come tanti altri Buprestidi, è spesso attirato da tronchetti e paletti anche di essenze diverse dalla pianta ospite. Poi magari neanche ci depongono. Senza comunque escludere che possa svilupparsi occasionalmente pure su frassino.
La mia ultima Anthaxia senicula l'ho trovata su un pero, in un posto dove gli olmi erano tutti morti per la grafiosi. Forse ci si era spostata in mancanza di meglio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2020, 21:12 
 

Iscritto il: 08/05/2011, 15:36
Messaggi: 233
Nome: Gabriele Stefani
Grazie Maurizio per la precisazione; sinceramente, pur essendo attratto dai buprestidi, non conoscevo questa specie, ora, sapendo che è infeudata principalmente all'olmo, so dove andare a cercare, tanto più che ho alcuni lavori in atto proprio in un biotopo ricco di Ulmus.
Buona serata e a presto. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: