Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 0:30 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Anthaxia ID - Portoferraio (LI) - 18.VII.2010 Si tratta forse di Anthaxia millefolii?? Scusate per la scarsa qualità delle immagini ma non ho tempo di piazzare gli attrezzi!!
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 0:31 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Portoferraio (LI) - 18.VII.2010
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/07/2010, 0:32 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Per averne la certezza assoluta avresti dovuto fotografare l'ultimo sternite, comunque è lei, femmina di Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 0:36 |
|
|
Grazie! Se serve, provo a farlo!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/07/2010, 0:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
FORBIX ha scritto: Grazie! Se serve, provo a farlo! In questo caso direi che se ne può fare a meno.
|
|
Top |
|
 |
Mr. Anthaxia
|
Inviato: 21/07/2010, 7:53 |
|
|
Dissento! Posso anche confondermi, ma dalla conformazione delle antenne e degli ultimi segmenti addominali mi sembra più probabile che sia una Anthaxia (Haplanthaxia) umbellatarum (Fabricius), 1787. Quindi è meglio vedere una foto dell'ultimo sternite e, se possibile anche della metatibia. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 9:28 |
|
|
E se Mr. Anthaxia dissente, la foto dell'ultimo sternite mi sembra doverosa! Non appena tornerò a casa, provvedo a fotografare quanto dovuto. Di grazia, non ricordo quale è la metatibia! 
|
|
Top |
|
 |
Mr. Anthaxia
|
Inviato: 21/07/2010, 9:54 |
|
|
protibia: tibia delle zampe anteriori mesotibia: tibia delle zampe centrali metatibia: tibia delle zampe posteriori Nelle Anthaxia la conformazione del margine interno delle meso- e metatibie è uno dei caratteri più importanti per la determinazione sia del sesso (nella maggior parte delle specie il maschio presenta dentellature e speroni più o meno sviluppati, generalmente assenti nelle femmine), che delle specie stesse. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 9:58 |
|
|
Mr. Anthaxia ha scritto: protibia: tibia delle zampe anteriori mesotibia: tibia delle zampe centrali metatibia: tibia delle zampe posteriori Nelle Anthaxia la conformazione del margine interno delle meso- e metatibie è uno dei caratteri più importanti per la determinazione sia del sesso (nella maggior parte delle specie il maschio presenta dentellature e speroni più o meno sviluppati, generalmente assenti nelle femmine), che delle specie stesse.  Ecco perchè questo forum mi fa impazzire!! Imparo sempre un sacco di cose, spiegate sempre in maniera impeccabile e precisa! Da ora in poi, so che quando fotografo questo genere, dovrò mettere in evidenza questi caratteri fondamentali. Grazie ancora per il tempo dedicatomi e per la chiarissima spiegazione!
|
|
Top |
|
 |
Mr. Anthaxia
|
Inviato: 21/07/2010, 10:00 |
|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 16:59 |
|
|
Può andare?? Dalla prima foto, l'ultimo sternite mi sembra inciso!
|
|
Top |
|
 |
Mr. Anthaxia
|
Inviato: 21/07/2010, 19:13 |
|
|
Leonardo, posso dirti con certezza che si tratta di Anthaxia (Haplanthaxia) umbellatarum (Fabricius), 1787. Nelle foto non è completamente apprezzabile, ma la differenza che c'è tra umbellatarum e millefolii, nella conformazione dell'ultimo segmento addominale, è la seguente: in millefolii la forma dell'ultimo segmento è regolarmente curva, e nella metà apicale della parte ventrale il margine è bordato da una profonda depressione; questa depressione inoltre è sormontata da una una specie di escrescenza. Per quanto riguarda la umbellatarum invece, l'ultimo segmento addominale ha una forma caudata, la sua parte ventrale è profondamente incisa ad U ed allo stesso tempo, al centro, è curvata all'insù a formare una specie di piega, come nell'esemplare che hai fotografato. Ti dirò che spiegare a parole la forma del culo di queste due specie è una cosa frustrante....  e mi rendo conto che detto così non ci si capisce molto, ma ti assicuro che una volta visto, si capisce e si ricorda benissimo. Prometto che appena posso posterò un paio di foto per illustrare le differenze.  . Riguardo al sesso dell'esemplare in questione, non riesco a vedere il margine interno della metatibia, ma potrebbe essere un maschio. Comunque nel maschio di umbellatarum la parte finale di questo margine è abbastanza curvata all'interno e prima dell'apice presenta una leggera incisione con una debole seghettatura. Il maschio della millefolii invece, a due terzi della lunghezza della metatibia, ha uno sperone più o meno forte, ma sempre apprezzabile. Le femmine di ambedue le specie invece hanno il margine della metatibia, semplice, non dentellato o con speroni di sorta. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 21/07/2010, 19:42 |
|
|
Grazie ed ancora grazie per la spiegazione e per il tempo che hai dedicato a questo mio piccolo esemplare!
|
|
Top |
|
 |
Mr. Anthaxia
|
Inviato: 21/07/2010, 21:38 |
|
|
Leonardo, non c'è bisogno che mi ringrazi. Credo che lo spirito di "Fratellanza Entomologica" che ispira tutti quelli che contribuiscono in questo Forum a condivividere le proprie conoscenze con gli altri, sia proprio quello ognuno di noi cerca, e qui trova. Quindi... non c'è di che!! Alla prossima Anthaxia! 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 21/07/2010, 21:51 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
A proposito dell'impegno di Mr. Anthaxia;  in Romagna si dice: "E' come quella vecchia che non voleva entrare in ballo !" 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
|