Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eurypogon cribratus (Hampe, 1866) - Artematopodidae

18.VII.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Corno alle Scale mt. 1900


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/09/2015, 14:31 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4548
Nome: Giuseppe Pace
Julodis ha scritto:
Se consideri che ho ancora nei barattoli roba di 25 anni fa!

Con questo ritmo ... forse non ci sarà più neanche Campo Felice.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2015, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Scusate ma il titolo qui va corretto: fino a prova contraria non c’è motivo di dubitare che Eurypogon sia al momento da riferire alla famiglia Artematopodidae (e certo non a Dascillidae). Gli interventi di Nando in merito sono illuminanti
Coleoptera ha scritto:
Confermo la determinazione di Maurizio, io lo possiedo della Toscana, Alpi Apuane. Secondo le ultime notizie in mio possesso il genere Eurypogon è stato attribuito alla famiglia Artematopodidae (ex Artematopidae) (superfamiglia Elateroidea), sottofamiglia Artematopodinae, tribù Macropogonini. I Dascillidae sono posti in una superfamiglia ad och (Dascilloidea): tutto ciò in Bouchard & alii, 2011, Family-group names in Coleoptera. ZooKeys 88: 1–972. Questo “status” è confermato nel recente lavoro di D. D. McKenna & alii, 2015, The beetle tree of life reveals that Coleoptera survivedv end-Permian mass extinction to diversify during the Cretaceous terrestrial revolution, Systematic Entomology: 1-46 (lavoro, a quel che mi risulta, non totalmente condiviso; non mi risultano comunque variaziani successive al lavoro di Bouchard & alii per gli Artematopodidae mentre ci sono state in altre famiglie - p.e. Melyridae e Cucujoidea con l’aggiunta di 8 famiglie .....-). Non sappiamo per il 2016 cosa ci riservano gli studi molecolari in atto … io cerco di tenermi aggiornato …
Coleoptera ha scritto:
Fabrizio, per quel pochissimo che ne capisco di Coleotteri e Autori mi fiderei di più del lavoro di R. Kundrata, M. Bocakova & L. Bocak, 2014, The comprehensive phylogeny of the superfamily Elateroidea (Coleoptera: Elateriformia), Molecular Phylogenetics and Evolution 76: 162–171 (credo che ti riferivi a questo anche se non hai messo riferimenti). Il lavoro di McKenna & alii, 2015 lo farei “decantare”

Come molti di noi sanno, anche se su FEI si presenta in incognito e nonostante la sua modestia, Nando è uno degli entomologi più seri e preparati che abbiamo in Italia; sul forum interviene poco, ma quando interviene sarebbe il caso di dare il massimo credito ai suoi suggerimenti.
Ricordo a chi ancora non ce l’ha, che il fondamentale lavoro di Bouchard et al. sulla classificazione dei coleotteri (già citato nell’intervento di Nando) è scaricabile liberamente qui.
Per chi volesse approfondire ulteriormente le conoscenze sul genere Eurypogon consiglio anche la lettura di quest’altro lavoro.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: