Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nosodendron fasciculare (Olivier, 1790) - Nosodendridae

14.X.2012 - ITALIA - Abruzzo - PE, Cappelle sul Tavo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/10/2012, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Trovato assieme ad altri esemplari in della poltiglia fermentata che sgorgava dalla ferita di un pioppo.
Io ho provato a cercare inutilmente la famiglia di appartenenza, ma non ci sono riuscito. A prima vista mi pareva un Byrrhoideo, anche la chiave che ho seguito mi portava lì, però adesso non sono più sicuro neppure che appartenga agli Helateriformia, forse più Cucujiformia, magari una delle tante famiglie che non conosco :dead: .
Sapete dirmi di che si tratta? Sul posto l'ho scambiato per un attimo, vedendolo tutto sporco e con quei gruppi di setole che si ripetevano sulle elitre, per un Aesalus scarabaeoides :oops: :cry: :gun: :no1: :no:

:hi:

Dimensioni 4 mm ca.

Byrrhoideo 1.jpg


Byrrhoideo 2.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleotterino da ID
MessaggioInviato: 16/10/2012, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
:sh: :sh: :sh: :sh:
Nosodendridae - Nosodendron fasciculare (Olivier, 1790)

che belloooooooooooooo !!!!

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie Cosmin per la determinazione! :birra:
(vedo che la specie è interessante, magari si farà un bel viaggetto di sola andata per la Romania :) )

Guarda caso l'altro esemplare presente sul forum chi lo poteva trovare se non Giacomo? :lol1:
L'ha scambiato anche lui per un Aesalus, meno male, questo mi rincuora :gh:...
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Sapevo che non era lui, ma volevo illudermi! :no1:

Grande Alessio!!!
In totale quanti? Come farà Emanuele a scoprire qual'è il maschio per metterselo in collezione??? :gh:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Alessio89 ha scritto:
...(vedo che la specie è interessante, magari si farà un bel viaggetto di sola andata per la Romania )


Grazie Alessio!!!
:lov2: :hp: :hp:

Alessio89 ha scritto:
...
Guarda caso l'altro esemplare presente sul forum chi lo poteva trovare se non Giacomo? ...
L'ha scambiato anche lui per un Aesalus, meno male, questo mi rincuora


quando io ho trovato il mio primo Aesalus ero con gomphus (Maurizio pavesi, per chi non lo conosce :gh: ) e l'abiamo confuso con Nosodendron :D :D

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
cosmln ha scritto:
quando io ho trovato il mio primo Aesalus ero con gomphus (Maurizio pavesi, per chi non lo conosce ) e l'abiamo confuso con Nosodendron

:lol1: ...che cosa buffa, io che volevo L'Aesalus (che non ci dovrebbe essere e che probabilmente non troverò mai nella mia regione :dead: ) ho trovato il Nosodendron, tu che volevi il Nosodendron hai trovato l'Aesalus.
L'unica differenza è che io purtroppo non ho apprezzato quello che ho trovato :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
StagBeetle ha scritto:
Sapevo che non era lui, ma volevo illudermi! :no1:

Grande Alessio!!!
In totale quanti? Come farà Emanuele a scoprire qual'è il maschio per metterselo in collezione??? :gh:

Osp scusa non ti avevo letto,
Grazie :oops: ...
Beh Emanuele non so come farà, ci metterà una femmina intera spacciandola per maschio :lol: , lasciamo stare :lol1:
In totale abbiamo 4 esemplari, 2 suoi e 2 miei. Uno o tutti e 2 miei andranno a Cosmin, l'altro di Emanuele penso che a questo punto se lo terrà caro per degli scambi...
Cercheremo comunque di tornare lì a prenderne ancora se sei interessato (o anche se interessano ad altri) :ok: , se è come penso io ce ne dovrebbero essere tanti... spero di ritrovarne.
:birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Alessio89 ha scritto:
StagBeetle ha scritto:
Sapevo che non era lui, ma volevo illudermi! :no1:

Grande Alessio!!!
In totale quanti? Come farà Emanuele a scoprire qual'è il maschio per metterselo in collezione??? :gh:

Osp scusa non ti avevo letto,
Grazie :oops: ...
Beh Emanuele non so come farà, ci metterà una femmina intera spacciandola per maschio :lol: , lasciamo stare :lol1:
In totale abbiamo 4 esemplari, 2 suoi e 2 miei. Uno o tutti e 2 miei andranno a Cosmin, l'altro di Emanuele penso che a questo punto se lo terrà caro per degli scambi...
Cercheremo comunque di tornare lì a prenderne ancora se sei interessato (o anche se interessano ad altri) :ok: , se è come penso io ce ne dovrebbero essere tanti... spero di ritrovarne.
:birra:


cerchi di piu dove la linfa degli arberi trasuda...

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
cosmln ha scritto:
cerchi di piu dove la linfa degli arberi trasuda...

:hi:


Sarà fatto :ok: ,
ma se posso, approfitto per fare una domanda. Per adesso io questi coleotteri li sto mettendo da parte sporchi, perchè non riesco a pulirli :oops: , qualcuno sa come rimuovere quello strato di appiccicume che hanno addosso? Magari una sorta di solvente per la resina, che è di pioppo in questo caso. L'alcol e l'acetone non funzionano.
Grazie :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Big G aveva dato delle dritte quì :no1:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 20:00 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
marco paglialunga ha scritto:
Big G aveva dato delle dritte quì :no1:

Big G :lol: ,
allora ringrazio Maurizio Pavesi per le preziose indicazioni. Ma l'ammoniaca dove la trovo :dead: ?
Grazie marco :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Preparazione dell'ammoniaca
Materiali occorrenti:

Cloruro di ammonio sol. 2 M e cristallino - Idrossido di sodio sol. 2 M - Idrossido di calcio cristallino - Fenolftaleina sol.1 % - Vetreria.

Si basa sulla semplice reazione di doppio scambio tra il cloruro di ammonio e l'idrossido di sodio :

NH4Cl + NaOH -----> NaCl + NH3 ↑ + H2O

In una beuta da 200 mL si versano 50 mL circa di cloruro di ammonio sol. 2 M ed altrettanto idrossido di sodio sol. 2M.

In un becker si versano 100 mL circa di acqua distillata ed alcune gocce di fenolftaleina; non si osserva ovviamente, alcun cambiamento di colore.

Si chiude la beuta con un tappo portante un tubicino da sviluppo e la si dispone su un treppiede con reticella amiantata posto sopra un bunsen, procedendo ad un lento riscaldamento.

Non appena inizia l'ebollizione si immerge il tubicino di sviluppo nell'acqua del becker, facendo gorgogliare il gas prodotto dalla reazione.

In pochi secondi si nota il viraggio al viola dell'acqua del becker, ad indicare uno stato di basicità dovuto al disciogliersi dell' ammoniaca.

Facendo fuoriuscire il gas nell'aria, si avverte il tipico odore pungente.

Nel disegno seguente è riportato un completo sistema per la produzione e la raccolta del gas:


prepnh3.jpg



............altrimenti ti consiglio di andare al Supermercato dove la puoi trovare facilmente nella corsia dei dolci :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ammoniaca.JPG


_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2012, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
marco paglialunga ha scritto:
Preparazione dell'ammoniaca
Materiali occorrenti:

Cloruro di ammonio sol. 2 M e cristallino - Idrossido di sodio sol. 2 M - Idrossido di calcio cristallino - Fenolftaleina sol.1 % - Vetreria.

Si basa sulla semplice reazione di doppio scambio tra il cloruro di ammonio e l'idrossido di sodio :

NH4Cl + NaOH -----> NaCl + NH3 ↑ + H2O

In una beuta da 200 mL si versano 50 mL circa di cloruro di ammonio sol. 2 M ed altrettanto idrossido di sodio sol. 2M.

In un becker si versano 100 mL circa di acqua distillata ed alcune gocce di fenolftaleina; non si osserva ovviamente, alcun cambiamento di colore.

Si chiude la beuta con un tappo portante un tubicino da sviluppo e la si dispone su un treppiede con reticella amiantata posto sopra un bunsen, procedendo ad un lento riscaldamento.

Non appena inizia l'ebollizione si immerge il tubicino di sviluppo nell'acqua del becker, facendo gorgogliare il gas prodotto dalla reazione.

In pochi secondi si nota il viraggio al viola dell'acqua del becker, ad indicare uno stato di basicità dovuto al disciogliersi dell' ammoniaca.

Facendo fuoriuscire il gas nell'aria, si avverte il tipico odore pungente.

Nel disegno seguente è riportato un completo sistema per la produzione e la raccolta del gas...


si, molto facile... :P :P

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2012, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
marco paglialunga ha scritto:
Preparazione dell'ammoniaca...

:lol: :gh: ....
marco paglialunga ha scritto:
altrimenti ti consiglio di andare al Supermercato dove la puoi trovare facilmente nella corsia dei dolci

Grazie Marco,
è vero, la usano anche per fare dei dolcetti tipici delle mie parti, me n'ero dimenticato :no1:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: