Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nosodendron fasciculare (Olivier, 1790) - Nosodendridae

29.VI.2014 - ITALIA - Lombardia - BS, Capriano del Colle, Lamòt de la Tor


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coleotterino ...
MessaggioInviato: 19/04/2015, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao a tutti,
anche io li trovo facilmente, o meglio... li trovavo, dato che da quando ho detto così mi sono portato sfortuna da solo e non ne ho visto più neanche uno :devil: .

Da me si trovano tranquillamente sia in primavera che in autunno, di giorno (ma non è escluso, dato i loro stile di vita che si possano trovare anche di notte), in situazioni pressoché identiche a quelle da voi descritte, "alberi malati con linfa sgorgante", con l'unica differenza che qui hanno una predilezione per gli alberi con la linfa fermentata o "lievitata", di consistenza e di aspetto simile a una poltiglia, quasi granulosa. Non a caso, mi pare di aver letto, che queste creature si nutrano proprio dei lieviti che prosperano all'interno di queste ferite.
Gli alberi dove mi capita di trovarli sono essenzialmente giovani pioppi neri, ma anche pioppi più grandi, che presentano delle scolature di linfa al di sotto dei rami morti. In questi casi, se il punto è raggiungibile, conviene sempre armarsi di un bastoncino e controllare sia intorno che all'interno della poltiglia fermentata.

Daniele Maccapani ha scritto:
Le due/tre volte che ho trovato pioppi o salici con ferite simili ci ho sempre guardato attentamente pensando proprio a questo animalino (che mi intriga molto, a prescindere dalla rarità ), ma non ho mai avuto fortuna

Due/tre volte in effetti sono troppo poche :oops: . Comunque vai tranquillo che, la penso come Augusto, da te deve esserci per forza :ok: , magari è solo questione di tempo (tanti alberi da controllare :mrgreen: )

:hi: :hi: :hi:

P.S. La tecnica dell'ombrello sul tronco sembra interessante, devo provarla... al limite cadranno i cantharidi dai "piani" più alti per la felicità di Fabrizio (Hutia) :lol: .


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleotterino ...
MessaggioInviato: 19/04/2015, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie a tutti per i consigli :birra: E a Livio per il 13 esemplare saltato fuori! :mrgreen: :hp:

PS:
Alessio89 ha scritto:
Comunque vai tranquillo che, la penso come Augusto, da te deve esserci per forza

La terza profezia di Nostralessius! :hp: :lol: Allora lo troverò di sicuro! 8-) :D ... Quando potrò tornare sul campo! Finché devo passare le giornate fra letto e divano l'unica cosa che prendo sono dei chili in più! :sick: :gh:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: