Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 04/07/2011, 1:31 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
COLEOPTEROMANI Ultimo per oggi... Ma chi è sto quì?? 8.5 mm Buona notte 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/07/2011, 6:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 04/07/2011, 16:54 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
E' un Melyridae. Penso si tratti di Astylus cf. atromaculatus (Blanchard, 1843). Più volte i rappresentati di questo bellissimo genere, diffuso specialmente in Sud America, mi sono stati presentati come Cleridae e un po' mi dispiace che non ne facciano parte. Sono generalmente molto belli e coloratissimi. Certo che questo Astylus è presente anche in Sud Africa.......  e poi ho letto che è un impollinatore del cotone, del mais, del sorgo, ecc. Io come provenienza ci metterei "originario del Gondwana".... 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 04/07/2011, 17:41 |
|
|
Ciao Iuri e Grazie!! Questo mi ha fatto uscire di testa  , mi sembrava impossibile non arrivare neanche alla Famiglia ...e se fosse di...Roma!! Indagherò 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Giorgarz
|
Inviato: 04/07/2011, 17:43 |
|
Iscritto il: 18/09/2010, 17:17 Messaggi: 297 Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
|
Si esatto...è proprio Astylus astromaculatus Blanch. Si trova comunemente in Argentina, dove ho potuto osservarlo in quantità impressionanti! Essendo lì considerato un piaga, come su tutto ciò che si muove, lanciano tonnellate di insetticida. E' un massacro!
_________________ Giorgio Garzaniti
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 31/08/2011, 20:52 |
|
|
Enoplium ha scritto: E' un Melyridae. Certo che questo Astylus è presente anche in Sud Africa....... Io come provenienza ci metterei "originario del Gondwana"....  La cosa si fa strana la provenienza è laziale!!! da Bracciano, Veio o Castel Porziano (EUR) prima del 1975.... Infatti la raccolta di coleotteri presenta tutti esemplari italiani, e mi ha confermato che gli unici scambi effettuati li ha fatti con un entomologo ungherese. Quindi impossibile (anche per questa viewtopic.php?f=250&t=24065&hilit=+coleopteromani ) il prelievo dalla sua zona d'origine Sud Africa o Sud America che sia. E ora come la mettiamo? Introduzione accidentale ?
|
|
Top |
|
 |
Giorgarz
|
Inviato: 31/08/2011, 21:54 |
|
|
Credo proprio che non ci siano dubbi che si tratti di Astylus atromaculatus (comunemente noto anche come "spotted maize beetle" o "siete de oro"). Ormai è diffuso in gran parte dell'area temperata del pianeta. Originario del Sudamerica (Argentina, Paraguay, Brasile), si è trapiantato in Sudafrica dal 1916. Poi ha preso il volo per altri lidi. Mi sembra del tutto normale che sia arrivato anche da noi.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 31/08/2011, 22:03 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
marco paglialunga ha scritto: Enoplium ha scritto: E' un Melyridae. Certo che questo Astylus è presente anche in Sud Africa....... Io come provenienza ci metterei "originario del Gondwana"....  La cosa si fa strana la provenienza è laziale!!! da Bracciano, Veio o Castel Porziano (EUR) prima del 1975.... Infatti la raccolta di coleotteri presenta tutti esemplari italiani, e mi ha confermato che gli unici scambi effettuati li ha fatti con un entomologo ungherese. Quindi impossibile (anche per questa viewtopic.php?f=250&t=24065&hilit=+coleopteromani ) il prelievo dalla sua zona d'origine Sud Africa o Sud America che sia. E ora come la mettiamo? Introduzione accidentale ? Ciao Marco, personalmente questo ritrovamento laziale, come l'altro , mi lascia molto perplesso. Dover affermare che si tratti di una introduzione accidentale (tutto può essere  ) su del materiale altrui relativo alla metà degli anni settanta............. Per quanto la memoria umana sia buona, a mio avviso può sfuggire uno scambio-regalo-acquisto di alcuni coleotteri effettuato quasi 40 anni or sono 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 31/08/2011, 22:20 |
|
|
Anillus ha scritto: Ciao Marco, personalmente questo ritrovamento laziale, come l'altro , mi lascia molto perplesso. Dover affermare che si tratti di una introduzione accidentale (tutto può essere  ) su del materiale altrui relativo alla metà degli anni settanta............. Per quanto la memoria umana sia buona, a mio avviso può sfuggire uno scambio-regalo-acquisto di alcuni coleotteri effettuato quasi 40 anni or sono  Ciao Andrea, E' da escludere, gli unici scambi effettuati sono stati con un entomologo ungherese (questo è uno degli esemplari presenti in collezione viewtopic.php?f=145&t=24028&hilit=neodorcadion )
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 31/08/2011, 22:30 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Anillus ha scritto: Ciao Marco, personalmente questo ritrovamento laziale, come l'altro , mi lascia molto perplesso. Dover affermare che si tratti di una introduzione accidentale (tutto può essere  ) su del materiale altrui relativo alla metà degli anni settanta............. Per quanto la memoria umana sia buona, a mio avviso può sfuggire uno scambio-regalo-acquisto di alcuni coleotteri effettuato quasi 40 anni or sono  Ciao Andrea, E' da escludere, gli unici scambi effettuati sono stati con un entomologo ungherese (questo è uno degli esemplari presenti in collezione viewtopic.php?f=145&t=24028&hilit=neodorcadion ) Si si, Marco, ho letto. ...ma la cosa mi lascia molto perplesso, un minimo di dubbio non mi vuole abbandonare; non me ne volere 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 01/09/2011, 8:08 |
|
|
Si, si Andrea, ci mancherebbe  quello rimane anche a me e rimarrà per sempre L'unica cosa che posso dire è che essendo, in fondo, una raccolta non tanto ampia (solo sei teche) un paio di pezzi di provenienza extraeuropea se li sarebbe molto probabilmente ricordati. Una cosa è certa, come dice Julodis, a Castel Porziano ci deve essere di tutto 
|
|
Top |
|
 |
Giorgarz
|
Inviato: 01/09/2011, 12:14 |
|
|
Grazie per la grande considerazione in cui tenete le mie considerazioni e informazioni! Vedrò di non disturbarvi più...
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 01/09/2011, 12:35 |
|
|
Giorgarz ha scritto: Grazie per la grande considerazione in cui tenete le mie considerazioni e informazioni! Vedrò di non disturbarvi più... Scusami Giorgio, non volevo mancarti di rispetto  , oltretutto nei miei interventi non ho categoricamente escluso l'effettivo ritrovamento di Astylus atromaculatus nei dintorni di Roma. La presenza in collezione però di due specie certamente non autoctone (per di più in una raccolta non troppo ampia)mi hanno semplicemente lasciato qualche dubbio Era solo per dare la mia opinione, non certo per mettere in discussione quanto da te espresso.
|
|
Top |
|
 |
Giorgarz
|
Inviato: 01/09/2011, 14:16 |
|
|
Ma dai che scherzavo!!!! I dubbi sono obbligatori SEMPRE!!! Soprattutto quando si tratta di situazioni non definitivamente accertate. In questo caso le probabilità che sia A. atromaculatus sono indiscusse, anche se i miei dubbi possono risiedere nell'epoca della cattura(prima del 1975), che farebbe pensare più ad una introduzione accidentale. 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 01/09/2011, 15:03 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|