Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/06/2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

dove trovo testi di entomologia ???



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dove trovo testi di entomologia ???
MessaggioInviato: 14/06/2010, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 13:54
Messaggi: 329
Località: Zavattarello (PV)
Nome: major gigliotti
sono ustende di 4a superiore promosso in 5a e quest'astate farò l'insettario, anke se catturare insetti è la mia passione nn ho materiale sufficente x catalogarli ed identificarli, vorrei trovare testi tipo enciclopedia abbastanza completi con tutti gli stadi di crescita....e nn vorrei spendere molto xkè su internet ho visto testi che costavano sui 500 euro, e x me che sono uno studente sono tantissimi, potreste indicarmi titolo casa editrice ecc e prezzo in modo da poterlo ordinare..
grazie mille :D

_________________
MAJOR GIGLIOTTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2010, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Major,
se mi prometti di non rispondermi con le x k e compagnia cantante (che sono vecchio e non le capisco bene :sick: ) ti do un consiglio.
Comprati il primo per l'identificazione e l'ultimo per la parte generale.

M. Chinery – Collins Guide to the Insects of Britain and Western Europe. Collins, London (1986). 320 pp
La miglior guida illustrata sugli insetti dell’Europa occidentale. Ad una brevissima parte introduttiva seguono più di 300 pagine splendidamente illustrate con oltre 2000 disegni a colori, nitidi e precisi. In lingua inglese, esiste una traduzione in francese, ma non in italiano. Un po’ difficile da reperire. Costo intorno alle 15 Sterline inglesi (22 € circa).

P. Leraut – Le guide entomologique. Delachaux et Niestlé, Paris (2003). 528 pp
Recentissima guida illustrata impostata come la precedente. Il numero delle specie trattate è superiore alle 5000. Le raffigurazioni sono foto di esemplari in collezione con tutti i conseguenti vantaggi e svantaggi del metodo. In lingua francese. Costa circa 45 €.

M. Chinery – Guida degli Insetti d’Europa, Atlante illustrato a colori. Franco Muzzio Editore, Padova (2004, nuova edizione aggiornata). 431 pp
Traduzione ed adattamento italiano della guida “Insects of Britain and Northern Europe” (attenzione non si tratta della prima qui elencata!). In questo volume il testo, per altro molto buono, prevale sulle immagini e sul numero di specie illustrate, che sono circa 800. Probabilmente la miglior guida in italiano oggi sul mercato. Costa circa 26 €.

I prezzi sono MOLTO VECCHI, probabilmente oggi sono diversi.


Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2010, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 13:54
Messaggi: 329
Località: Zavattarello (PV)
Nome: major gigliotti
Hemerobius ha scritto:
Caro Major,
se mi prometti di non rispondermi con le x k e compagnia cantante (che sono vecchio e non le capisco bene :sick: ) ti do un consiglio.
Comprati il primo per l'identificazione e l'ultimo per la parte generale.

M. Chinery – Collins Guide to the Insects of Britain and Western Europe. Collins, London (1986). 320 pp
La miglior guida illustrata sugli insetti dell’Europa occidentale. Ad una brevissima parte introduttiva seguono più di 300 pagine splendidamente illustrate con oltre 2000 disegni a colori, nitidi e precisi. In lingua inglese, esiste una traduzione in francese, ma non in italiano. Un po’ difficile da reperire. Costo intorno alle 15 Sterline inglesi (22 € circa).

P. Leraut – Le guide entomologique. Delachaux et Niestlé, Paris (2003). 528 pp
Recentissima guida illustrata impostata come la precedente. Il numero delle specie trattate è superiore alle 5000. Le raffigurazioni sono foto di esemplari in collezione con tutti i conseguenti vantaggi e svantaggi del metodo. In lingua francese. Costa circa 45 €.

M. Chinery – Guida degli Insetti d’Europa, Atlante illustrato a colori. Franco Muzzio Editore, Padova (2004, nuova edizione aggiornata). 431 pp
Traduzione ed adattamento italiano della guida “Insects of Britain and Northern Europe” (attenzione non si tratta della prima qui elencata!). In questo volume il testo, per altro molto buono, prevale sulle immagini e sul numero di specie illustrate, che sono circa 800. Probabilmente la miglior guida in italiano oggi sul mercato. Costa circa 26 €.

I prezzi sono MOLTO VECCHI, probabilmente oggi sono diversi.


Roberto :to:

le altre è quindi impossibile trovarle in italiano ???

_________________
MAJOR GIGLIOTTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/06/2010, 14:16 
 

Iscritto il: 06/05/2010, 16:28
Messaggi: 349
Nome: Stefano Mammola
Se vuoi spendere ancora meno, puoi comprarti questo libretto della collana Natura in tasca:

George C. McGawin, Insetti e ragni, Fabri editori, 2006. 223 pagg.

E' in italiano, costa 12,50 euro e ci trovi tutte le specie più comuni, che per il tuo insettario dovrebbero andare benissimo. Il libro della Muzio ed. è decisamente migliore, l'ho cercato anch'io ma ormai non lo stampano più perchè la Muzio si è messa a produrre libri di divulgazione scientifica.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: