Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tenthredinidae su Frassino

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tenthredinidae su Frassino
MessaggioInviato: 12/05/2011, 15:10 

Nome: Violi Michele
Ciao a tutti, oggi vado nel cortile della scuola e vedo che la maggior parte dei Frassini (Fraxinus sp.) abbastanza giovani che abbiamo nel giardino, sono attaccati da larve di Tenthredinae, come ci ha detto un'esperto venuto per un progetto scolastico sul Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale. Volevo sapere se si poteva arrivare al genere (o anche alla specie, ma mi sembra impossibile) di questo Imenottero. Se volete vi metto la foto di una foglia attaccata, ma vi posso descriverla facilmente: non ha lamina fogliare, solo il picciolo e le nervature. E' possibile determinare questo insetto?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tenthredinidae su Frassino
MessaggioInviato: 12/05/2011, 15:35 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Mikiphasmide ha scritto:
Ciao a tutti, oggi vado nel cortile della scuola e vedo che la maggior parte dei Frassini (Fraxinus sp.) abbastanza giovani che abbiamo nel giardino, sono attaccati da larve di Tenthredinae, come ci ha detto un'esperto venuto per un progetto scolastico sul Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale. Volevo sapere se si poteva arrivare al genere (o anche alla specie, ma mi sembra impossibile) di questo Imenottero. Se volete vi metto la foto di una foglia attaccata, ma vi posso descriverla facilmente: non ha lamina fogliare, solo il picciolo e le nervature. E' possibile determinare questo insetto?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! :hi:

Ciao Michele :)
In effetti la descrizione (della foglia) che ci fornisci, non è molto utile per capire di che Tentredinide si possa trattare. ;)
Comunque, credo di esserci arrivato lo stesso :)
Si tratta, con molta probabilità della "Tentredine nera del frassino" (Tomostethus nigritus (Fabricius 1804)), di cui si era parlato a suo tempo sul nostro forum.
Trovi qui la discussione, con diverse foto della larva, che potrai confrontare con le tue e diversi collegamenti esterni ad altre risorse e immagini utili.
Fammi sapere se c'ho preso :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tenthredinidae su Frassino
MessaggioInviato: 12/05/2011, 17:31 

Nome: Violi Michele
Grazie Marcello! Però mi dispiace, io non ho trovato le larve, ma bensì tutti i rami defogliati, e quell'esperto (un fitopatologo per l'esattezza) ha detto che ormai le larve si sono impupate nel terreno. Grazie mille ancora!

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]