Autore |
Messaggio |
Alessio89
|
Inviato: 11/07/2011, 23:16 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Ciao a tutti, non conoscendo la derivazione greca o latina che sia del nome di questi insetti, e non volendo indagare assolutamente sull'etimologia di tutti i rimanenti, vi vorrei chiedere, in questo caso il significato del termine "trupes", che trovo spesso associato a ksylon, géa, ecc...(meglio non continuare con il greco sennò mi faccio male  ); come ad esempio nei generi: Xylotrupes, Hylotrupes, Geotrupes, Anoplotrupes, Sericotrupes... Grazie 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 12/07/2011, 0:29 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Alessio89 ha scritto: Ciao a tutti, non conoscendo la derivazione greca o latina che sia del nome di questi insetti, e non volendo indagare assolutamente sull'etimologia di tutti i rimanenti, vi vorrei chiedere, in questo caso il significato del termine "trupes", che trovo spesso associato a ksylon, géa, ecc...(meglio non continuare con il greco sennò mi faccio male  ); come ad esempio nei generi: Xylotrupes, Hylotrupes, Geotrupes, Anoplotrupes, Sericotrupes... Grazie  Xylotrupes - camminando sul legno Geotrupes - camminando sul terra ...
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/07/2011, 0:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Io il greco non l'ho studiato, ma a forza di avere a che fare coi nomi scientifici, qualcosa si capisce:
τρυπες vuol dire buchi, fori, quindi: Xylotrupes -> buchi nel legno, ovvero bucalegno, foralegno Hylotrupes -> ? che hylo sia una storpiatura per xylon? Quindi sarebbe come Xylotrupes Geotrupes -> buchi nella terra, ovvero foraterra, bucaterra Anoplotrupes -> ὅπλον è arma, lancia, quindi qualcosa come foraterra disarmato (forse comparato a specie dotate di corni cefalici o protoracici?) Sericotrupes -> Forse considerando che è un genere staccato da Geotrupes, significherà foraterra sericeo
Potrei aver detto un sacco di fesserie.
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 12/07/2011, 1:28 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
 ... Grazie ad entrambi 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 13/07/2011, 12:33 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Julodis ha scritto: Potrei aver detto un sacco di fesserie. Provo a scriverne qualcuna anch'io, scopiazzando da un dizionario che avevo scaricato dal web ... Cita: Hylotrupes -> ? che hylo sia una storpiatura per xylon? Quindi sarebbe come Xylotrupes hyl- or hylo- combining form [Gk*, wood, matter, fr. hylē wood, forest, material, matter] 1 : matter : material < hylomorphism> < hylomorphous> 2 : wood < hylophagous> forest < Hylocichla> (*) Greco
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
|