Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

insetti e legge

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: insetti e legge
MessaggioInviato: 09/09/2011, 20:05 

Nome: major gigliotti
ecco qua due primi documenti dati da mio papà più avanti vedrò di trovare qualcosa proprio sugli insetti.

17CitesAnimaliPericolosi.pdf [100.86 KiB]
Scaricato 35 volte
04-cites.pdf [101.06 KiB]
Scaricato 39 volte

MessaggioInviato: 10/09/2011, 23:54 

Nome: Luca Bodei
Di fatto,secondo me in molti parlano,ma poi sotto sotto le cxxxxx vengono fatte lo stesso ...purtroppo....
perdonate la mia negatività,ormai in questo mondo non riesco più a credere in tutto ciò che si vuole far credere..... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 12:57 

purtroppo è vero, e inoltre a malinquore lo stato non punisce chi trasgredisce vi cito un esempio riportato da mio papà che però non centra con gli insetti ma rende l'idea .
un anziano aveva incendiato un argine ma siccome aveva solo la terza media è stato assolto per ignoranza .
sono allibito :sick: :sick:

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 13:42 

Nome: Maurizio Gigli
majorgiglio ha scritto:
un anziano aveva incendiato un argine ma siccome aveva solo la terza media è stato assolto per ignoranza .
sono allibito :sick: :sick:

Non essere così intransigente. Spesso quando si invecchia si fanno cose che prima non avremmo mai fatto. Tu sei ancora troppo giovane per rendertene conto, ma si possono fare cose assurde senza nemmeno accorgersene. Non tutti, ovviamente. C'è pure chi arriva a cento anni ed è ancora perfettamente lucido. Se poi, per questo caso particolare, aggiungi il fatto che per secoli sono state seguite pratiche agricole insegnate dalla tradizione, e magari fin da bambino hai visto tuo padre o tuo nonno che lo facevano, non c'è da meravigliarsi se un vecchietto incendia un argine. L'importante non è punire qualche contadino che combina cose del genere perche così si è sempre fatto, ma cambiare la mentalità della gente, ed è molto più facile cambiare quella dei giovani che quella degli anziani.

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 15:57 

per anziano intendevo 65-70'anni comuque non è essere intransigenti ma avere buon senso :to:

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 16:50 

Nome: Matteo Cuva
Tc70 ha scritto:
Di fatto,secondo me in molti parlano,ma poi sotto sotto le cxxxxx vengono fatte lo stesso ...purtroppo....

Questo è poco ma sicuro e senza neanche andare tanto sotto!

Ad ogni modo il fulcro della discussione su Entoforum era che è reato liberare in natura uova di Samia sp... bè, leggendo i documenti qui riportati pare che invece non lo sia!

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 17:34 

sembra ma purtroppo lo è...il fatto e che in Italia non si puo liberare niente..tipo le tartarughine che vendono ai botanic quelle con le macchie rosse dietro gli occhi non sono proprio legali da tenere infatti molte persone le abbandonano (il Po ne è infestato) e mio papà riceve tutte le persone che non le vogliono più o che trovano queste bestioline ,fattostà che nel mio laghetto ho 9 tartarughe adulte che adesso si stanno pure accoppiando :mrgreen: :mrgreen: :hp: :hp: che mangiano carne cruda, bisce,vipere trote ecc .
comunque ritornando al discorso lo stato non è molto preciso perchè avendo leggi per la maggior parte vecchie alcuni animali non sono menzionati e vengono tralasciati.

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 22:17 

majorgiglio ha scritto:
sembra ma purtroppo lo è...il fatto e che in Italia non si puo liberare niente..
Bè magari fosse così! Il problema è che negli allegati delle leggi linkate precedentemente non c'è scritto "tutti gli animali" ma c'è un elenco ben preciso.
Cita:
lo stato non è molto preciso perchè avendo leggi per la maggior parte vecchie alcuni animali non sono menzionati e vengono tralasciati.
Bè io non sono avvocato e non ho studiato giurisprudenza, ma se non c'è una legge che ti vieta di fare qualcosa per quale motivo dovrebbe essere reato farlo?
Cita:
le tartarughine che vendono ai botanic quelle con le macchie rosse dietro gli occhi non sono proprio legali da tenere infatti molte persone le abbandonano
Non è illegale detenerle ma ne è vietata l'importazione, dal 2001! Chi le ha comprate prima di quell'anno è perfettamente in regola. Che poi i negozianti siano dei meri commercianti che ti vendono la tartarughina senza spiegarti che da adulta sarà una padella di 25 cm e ti servirà un acquario enorme per detenerle, quello è un altro discorso!

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 10:24 

si è un'elenco ben preciso ma devo cercare ancora ...quelli sono solo i primi documenti che mi ha trovato mio papà.

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:20 

majorgiglio ha scritto:
si è un'elenco ben preciso ma devo cercare ancora ...quelli sono solo i primi documenti che mi ha trovato mio papà.

No aspetta , io mi riferivo a quelli linkati da Julodis in prima pagina! Quei pdf che hai allegato tu si riferiscono alla legge 150/92 che riguarda "animali pericolosi per l'uomo" e non c'entra nulla con la liberazione in natura o con gli insetti...

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:04 

a ok si comunque volevo dire che la legge italiana prende tutto generalmente al momento ,
si sta aggiornando solo recentemente .
quindi al momento potrebbe essere illegale liberare una ricini e non un'altra specie.
ma comunque mettererò gli aggiornamenti

profilo
MessaggioInviato: 30/09/2011, 19:24 

Nome: Sergio Nardello
Io dico che è giusto agire responsabilmente anche se è innegabile che le azioni umane stiano già inquinando da tempo i vari ambienti con specie importate volutamente e no.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]