Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Di che cosa si nutrono le acrida turrita?

ITALIA - Sicilia - PA, Piano Inferno, Trappeto, PA

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/12/2011, 18:29 

Nome: Francesco Rotolo
siccome è da un pò che li vedo saltellare alla fine della strada di Piano Inferno di Palermo, vorrei allevarle ma non so di che cosa si nutrono potete darmi una risposta

profilo
MessaggioInviato: 22/12/2011, 19:09 

Nome: Maurizio Gigli
Francesco, in questa sezione vanno solo le richieste di determinazione!

Questa invece è una richiesta di informazioni, e come tale va in "domande e risposte", dove ora la sposto.

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 19:57 

si nutrono di rovo?

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 20:18 

Nome: Roberto Rattu
Probabilmente si nutrono di un vasto spettro di piante erbacee: qualora le volessi allevare credo che trifoglio, graminacee e/o comunque piante erbacee in genere (fresche) saranno gradite.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 20:29 

Nome: Marco Selis
Io ne ho tenute varie per un po' di tempo e le nutrivo con fieno per conigli comprato al supermercato. Il rovo ci avevo provato però mi pare che non lo mangiarono, provaci tanto non ti costa niente. Non eccedere con le piante fresche, un eccesso di liquidi può causare dissenteria(provato purtroppo sui miei esemplari :cry: ).
Il terrario deve essere molto grande dato che è una specie molto attiva. Come arredamento devi posizionare l'erba secca sul fondo e qualche rametto secco. Quando si accoppieranno dovrai fornire una scatoletta con 15-20cm di terriccio in cui la femmina deporrà le uova. Ti consiglio di tenere il terrario all'esterno in posizione riparata dalle intemperie e dal sole estivo in modo che possano seguire il ciclo naturale delle stagioni ;)

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 14:53 

quindi gli posso dare anche erbacce secche? , ma le uova sono simili a quelle delle mantidi?

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 15:00 

Anche erba di campo secca va benissimo ;)

Le mantidi depongono ooteche su rami, muri o altri supporti. Gli ortotteri da quanto so depongono uova singole, magari qualche specie fa ooteche, ma non credo sia il caso di questa. Comunque sia quano depongono non estrarre le uova dal terriccio, potresti danneggiarle! Inoltre se le depongono sottoterra vuol dire che in quell'ambiente trovano la situazione adatta a uno sviluppo corretto ;)

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 15:07 

un'altra cosa , c'è possibilità che si accopino turrita e ungarica ( o truxalis)

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 15:22 

Questo è un argomento su cui se ne è parlato molto su EntoForum, quindi qualcosa ricordo, ma aspetta i più esperti.

Nel caso in cui gli adulti appartengano a due generi separati si potrebbero accoppiare e la femmina potrebbe pure deporre, però non nascerà niente.

Tra due specie dello stesso genere ci potrebbero essere più probabilità che l'accoppiamento vada a buon fine essendo dello stesso genere. Comunque nella maggior parte dei casi non nasce niente o nascono degli ibridi non fecondi.

Tra due sottospecie della stessa specie ci sono invece molte più probabilità che l'accoppiamento produca ibridi fertili. Un esempio sono i Cetonini del genere Eudicella che in allevamento annoverano decine e decine di forme fertili create facendo accoppiare sottospecie della stessa specie.

Comunque possono esserci sempre delle eccezioni, però come già detto aspetta chi ne sa di più a riguardo ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]