Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mosca infestata da larve parassite

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mosca infestata da larve parassite
MessaggioInviato: 07/06/2012, 21:31 

Nome: Luca Pellacani
Ciao a tutti;
ho provato a carcare sul web e nel forum ma nn ho trovato risposte...

Abito in provincia di RE, in campagna; mi è capitato diverse volte di colpire delle mosche visibilmente "goffe" e "malmesse" e di osservare che dalle ferite sull'addome (laddove il "colpetto" le avrebbe solo stordite) fuoriescono piccolissimi vermicelli bianchi chiari che sembra la stiano mangiando.

Non penso siano sue larve... queste infatti sono grandi meno di 1 mm e sottili quanto un capello.

Sapreste dire da cosa sono infestati...??? potrebbero essere larve di vespa...?

Grazie a tutti...:! ;)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mosca infesta da larve parassite
MessaggioInviato: 07/06/2012, 21:44 

Nome: Maurizio Gigli
pella.grind ha scritto:
piccolissimi vermicelli bianchi chiari ... .... grandi meno di 1 mm e sottili quanto un capello.

Non saranno nematodi?

profilo
MessaggioInviato: 07/06/2012, 21:49 

Nome: Violi Michele
Ciao, non ti posso aiutare. Ma ti volevo chiedere di quale paese reggiano sei...

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 14:06 

Intanto grazie delle risp.

Abito a Sabbione di Reggio Emilia, in provicnia di Reggio Emilia diciamo in area di campagna.

Non è la prima volta che osservo questo fenomeno, mi capitò da bambino la prima volta a Modena in città, ed altre volte amcora, ma negli ultimi giorni l'ho osservato 3-4 volte.

Anni fa (circa 16 ;) ) mi ero messo lì ad osservarli al microscopio, e sebbene sia passato del tempo ricordo che questi "vermi" oltre a mordersi tra loro, hanno un apparato boccale tondo con una specie di "dente" simile a quello di molte larve.

Di più non saprei dire... quelli che vedo ora sono gli stessi e cioè "vermiformi" che escono dalle "ferite" di una mosca; senza microscopio non posso dire di più. Spero di riuscire a fare qualche foto se ne ritrovo. Ultimamente ho molte mosche morte in casa.

P.S. ho provato a cercare su suggeriemnto vostro qualcosa sui nematodi, ma non conoscendo le classificazioni, non riesco a capire quali infestino invertebrati (ditteri).

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 17:14 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Da piccolo avevo osservato anche io questo fenomeno in diverse occasioni (adesso non ammazzo più le mosche! :D ).
Ho sempre pensato fossero le larve che avrebbe deposto direttamente sul substrato più adatto... Una specie di ovoviviparità... :oops: :roll:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 19:33 

Nome: Luca Bodei
Io ricordo che tutte queste larvine le vedevo in mosche del genere Sarcophaga (carnaria..),sopratutto quando le schiacciavo erano piene di questi vermetti bianchicci....pensavo anch'io una cosa tipo ovovivipara...infatti come forma mi ricordavano i classici 'bigattini'...quelle larve di mosca usati anche nella pesca..... :roll: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 19:43 

Nome: Alessio Morelli
StagBeetle ha scritto:
Da piccolo avevo osservato anche io questo fenomeno in diverse occasioni (adesso non ammazzo più le mosche! :D ).
Ho sempre pensato fossero le larve che avrebbe deposto direttamente sul substrato più adatto... Una specie di ovoviviparità... :oops: :roll:

Ha pienamente riagione Giacomo, dalla descrizione sembrerebbero propio le larve, questo fenomeno è tipico dei ditteri sarcophagidi che essendo specie vivipare, non depongono le uova. Le larve vengono nutrite direttamente dal corpo della madre, che le mantiene in vita in attesa di un luogo idoneo al loro sviluppo. Anche a me è capitato spessio di osservarle fuoriuscire dal corpo dell'adulo (sembrano addirittura conoscere il momento esatto della sua morte), e in mancanza di cibo, nutrirsi dell'adulto stesso. Non penso siano nematodi :oops:
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 22:34 

Se fossero Sarcofagidi avreste molto probabilmente ragione a ritenere che si tratti delle larve (alcune specie addirittura "partoriscono" le larve in volo, lasciandole cadere sull'animale morto o su ciò di cui esse si nutriranno (le ho osservate spesso farlo pure sui fiori di certe Aclepiadaceae come Stapelia e Caralluma dagli odori poco piacevoli sul balcone di casa mia).

Ma da quanto ho capito in questo caso si tratta proprio di mosche (Musca domestica, presumo), che invece mi pare siano ovipare.

Però la descrizione fatta in seguito si adatterebbe proprio a larve di ditteri brachiceri.

Magari se si potesse vedere una foto ....

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2012, 23:09 

Nome: Piero Leo
StagBeetle ha scritto:
:lol: Anch'io da piccolo avevo beccato un moscone (oggi direi che era un Sarcofagide) con il mio fucile a tappi (ce l'ho ancora! dovrei decidermi ad aggiustarlo :gun: ): era pieno di vermi che ho subito pensato fossero le sue larve.
Bei tempi :birra:

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2012, 16:43 

Grazie ancora delle risp.

Cita:
questo fenomeno è tipico dei ditteri sarcophagidi che essendo specie vivipare, non depongono le uova. Le larve vengono nutrite direttamente dal corpo della madre, che le mantiene in vita in attesa di un luogo idoneo al loro sviluppo. Anche a me è capitato spessio di osservarle fuoriuscire dal corpo dell'adulo (sembrano addirittura conoscere il momento esatto della sua morte), e in mancanza di cibo, nutrirsi dell'adulto stesso

Sinceramete non ho mia visto i "begatini appena nati" e non saprei paragonarli con quelli che ho visto uscire dalle mosche ma a dire il vero l'ipotesi che siano larve per qualche motivo non deposte è sicuramente valida e forse proprio così...

Le mosche che ho trovato, non erano le mosche comuni, ma più grandi, grigie con dei punti bianchi sui fianchi.

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2012, 16:47 

pella.grind ha scritto:
Le mosche che ho trovato, non erano le mosche comuni, ma più grandi, grigie con dei punti bianchi sui fianchi.

Allora erano probabilmente proprio della Sarcophaga e ciò avvalora l'ipotesi che fossero le loro larve.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]