Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 27/06/2012, 20:43 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ciao a tuuti In questa settimana ho visitato due faggete (una delle quali era mista a Querce). Sono stato 3 ore per ogni faggeta a scortecciare e a segare rami in cerca delle famigerate larve di Cerambyx cerdo. Il fatto è che non ho trovato niente (ovviamente apparte quei rompiscatele di Xylotrechus che si vedono dappertutto!). Qualcuno può dirmi come mai? Eppure l'ambiente era ottimo e gli alberi pure! In oltre volevo sapere se questo è il periodo dello sfarfallamento. Grazie a tuutti! Ciao Ps: ditemelo se è solo che sono sfortunato io!
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 27/06/2012, 20:57 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
marco villa ha scritto: Ciao a tuuti In questa settimana ho visitato due faggete (una delle quali era mista a Querce). Sono stato 3 ore per ogni faggeta a scortecciare e a segare rami in cerca delle famigerate larve di Cerambyx cerdo. Il fatto è che non ho trovato niente (ovviamente apparte quei rompiscatele di Xylotrechus che si vedono dappertutto!). Qualcuno può dirmi come mai? Eppure l'ambiente era ottimo e gli alberi pure! In oltre volevo sapere se questo è il periodo dello sfarfallamento. Grazie a tuutti! Ciao Ps: ditemelo se è solo che sono sfortunato io! per larve Cerambyx cerdo devi cercare piu al interno (molto di piu) di grosse querce. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 27/06/2012, 21:39 |
|
Iscritto il: 06/08/2011, 0:43 Messaggi: 1341 Località: Goettingen
Nome: Marco Ferrante
|
insomma sei andato a fare danno senza neanche ragione..
Bisognerebbe chiedersi se vale davvero la pena di danneggiare un biotopo in maniera così netta, e un tipo di attività del genere per la pianta, e chi la pianta la vive, lo è, invece di farlo così a cuor leggero.
non sei stato sfortunato tu, ma i faggi.
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 27/06/2012, 22:25 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Effettivamente hai cercato la specie sbagliata negli alberi sbagliati 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 27/06/2012, 22:47 |
|
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 27/06/2012, 22:50 |
|
|
Quasi dimenticavo di dire: non intendevo dire che ho sbudellato ogni albero che vedevo per trovare una larva! Mi sono concentrato prevalentemente su due o tre tronchi morenti. Ciao 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 27/06/2012, 23:02 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Dall'Atlante di Sama (sintetizzo): principalmente su Quercus, ma ci sono segnalazioni (apparentemente basate su adattamenti occasionali) per altre latifoglie cone Fraxinus, Castanea, Ulmus, ecc. La larva compie il ciclo (tre, quattro o più anni) su piante vive, prima sotto corteccia, poi si sposta all'interno del legno senza interrompere la circolazione della linfa. Tutto questo però può portare a far morire vecchie querce. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/06/2012, 0:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Marco, trovare le larve dei Cerambyx cerdo è una cosa che puoi fare solo con la motosega! Dovresti tagliare tronchi belli grossi, e oltretutto vivi! Quindi non mi pare proprio il caso. Solo con i lecci capita di trovare attacchi anche in tronchi più piccoli, a partire da una trentina di cm di diametro. Ma comunque l'attacco avviene sul vivo, anche se alcune piante possono morire con ancora le larve all'interno che devono finire di crfescere, quindi possono uscire anche da piante morte da non troppo tempo. Mi chiedo: ma non sarebbe più facile cercare direttamente gli adulti? Basta andare dove ci sono alberi attaccati (quercete, leccete, sugherete, ma anche alberi, sempre del genere Quercus, lungo i viali cittadini, parchi pubblici, piante isolate in campagna, ecc.) verso sera o appena fa buio, e trovi gli adulti che si muovono sui tronchi o svolazzano lì intorno. Prima del tramonto si possono trovare spesso affacciati ai fori nei tronchi, con la punta delle antenne di fuori.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 28/06/2012, 9:36 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/06/2012, 15:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Beh! A parte che credo sia già stata studiata da tempo, volendo si può trovare. Per esempio, una occasione buona sarebbe stata a febbraio scorso, quando la neve ha spaccato o abbattuto molte piante. Quelle molto attaccate dai Cerambyx o altri xilofagi saranno state le prime a spaccarsi, facilitando di molto il compito. Oppure devi cercare piante attaccate e tagliate da poco. Altrimenti devi cercare una pianta attaccata ma non troppo grande e tagliarla a pezzi o scavarla.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 28/06/2012, 19:42 |
|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 04/07/2012, 14:13 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Marco Ferrante ha scritto: insomma sei andato a fare danno senza neanche ragione..
Bisognerebbe chiedersi se vale davvero la pena di danneggiare un biotopo in maniera così netta, e un tipo di attività del genere per la pianta, e chi la pianta la vive, lo è, invece di farlo così a cuor leggero.
non sei stato sfortunato tu, ma i faggi. mi permetto alcune considerazioni. Da un lato ti do ragione nel pretendere il giusto rispetto dei biotopi e l' evitare danni non necessari magari frutto di scarsa conoscenza della biologia degli insetti. Da qui tra l'altro l'importanza che i giovani naturalisti seguano i consigli di quelli ppiù anziani. Dall'altro lato penso che l'impatto di un entomologo in un ambiente oggetto delle sue attenzioni sia così minimo che mi pare eccessivo un rimprovero così evidente. I faggi sfortunati sono quelli che crescono nei territori oggetto di sivicoltura o, peggio, di lottizzazioni immobiliari! Marci
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 04/07/2012, 20:42 |
|
|
grazie Marcello, comunque non sono uscito a mani vuote: in un faggio ho trovato delle larve di dorcus/lucanus ciao
|
|
Top |
|
 |
|