Autore |
Messaggio |
coleotter
|
Inviato: 17/07/2012, 13:35 |
|
Iscritto il: 28/11/2011, 17:50 Messaggi: 149 Località: san benedetto po (mantova)
Nome: luca riviera
|
Buongiorno, ho da poco iniziato l'allevamento di due mantidi religiose un maschio e una femmina non molto grandi. Il maschio non mi ha mai dato problemi mangia dei grilli forse anche troppi la femmina più piccola invece non mangia mai!!! Qual'è il problema? Cosa devo fare? Aspetto consigli grazie in anticipo 
_________________ CIAO LUCA RIVIERA
"gli insetti:ci hanno preceduto...e proseguiranno dopo di noi"
|
|
Top |
|
 |
Seraph
|
Inviato: 17/07/2012, 13:46 |
|
Nome: Alessandro Girodo
|
le ipotesi che mi vengono in mente sono 2: o sta per fare la muta (ha dove appendersi e cambiare pelle?) o le prede sono troppo grandi
_________________ _________ Ale
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/07/2012, 13:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
...o aspetta che il maschio ingrassi e poi...gnaaaam 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 17/07/2012, 13:55 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Provo a  un'ipotesi anch'io, ma per prenderla in considerazione aspetta che sia avallata da qualcuno che ne sappia più di me Non ho capito se le tieni nello stesso terrario... Se è così non è possibile che l'esemplare più piccolo sia "inibito" dalla presenza di quello più grande? PS: sempre dal basso della mia ignoranza  , non dovrebbe essere la femmina quella più grande? (o i due esemplari hanno età diverse  ) 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
coleotter
|
Inviato: 17/07/2012, 14:41 |
|
Iscritto il: 28/11/2011, 17:50 Messaggi: 149 Località: san benedetto po (mantova)
|
Allora grazie a tutti per le risposte Si,sono nello stesso terrario,hanno dove appendersi, le prede sono metà della mantide quindi giuste poi per il fatto della grandezza, penso che il maschio sia più in carne e la femmina debba ancora crescere probabilmente il maschio è nato prima. Dopodiché non so se la piccola ha paura del maschio , attendo consigli dagli esperti perche non dispongo di un alteo terrario o faunabox adatto !!!!!
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 17/07/2012, 14:47 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Anch'io sto aspettando consigli dagli esperti (di un altro forum) su come far partire il motore della mia auto non disponendo del carburante. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 17/07/2012, 14:50 |
|
Nome: Marco Selis
|
Separale subito! Ad eccezione di poche specie come Phyllocrania paradoxa le mantidi si predano se tenute insieme nello stesso terrario. Se non hai un terrario pronto ti basta andare in un supermercato e comprare uno di quei contenitori trasparenti venduti per tenere oggetti vari, tipo questo. Fai una finestra su un lato e la copri con della zanzariera. Il contenitore deve essere alto almeno 2 volte la lunghezza della mantide. Per arredarlo all'interno devi scegliere tra due fattori: facilità nella pulizia e estetica. Se scegli il primo basta un foglio di scottex sul fondo e un ramo che permetta alla mantide di raggiungere i vari angoli del terrario, se scegli il secondo puoi mettere terra sul fondo e abbellire con rami, piante sia vere che finte e cortecce.
|
|
Top |
|
 |
coleotter
|
Inviato: 17/07/2012, 14:51 |
|
|
Vai a fare il pieno!!  no a parte gli scherzi non è un problema quello ne vado a comprare uno se e indispensabile
|
|
Top |
|
 |
coleotter
|
Inviato: 17/07/2012, 14:54 |
|
|
 grazie procedo subito
|
|
Top |
|
 |
coleotter
|
Inviato: 17/07/2012, 14:57 |
|
|
Ma quando dovranno accoppiarsi cosa faccio? Li metto in sieme e basta una volta adulti?
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 17/07/2012, 16:03 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Prima di tutto, sei sicuro che l'esemplare più grande sia un maschio? Non è facile riconoscerli quando non sono adulti. Se riesci a portarli entrambi alla maturità, che in natura spesso raggiungono solo a fine estate, prova a introdurre la femmina nella teca del maschio e non viceversa, lasciando loro un po' di spazio di fuga. Se il maschio è interessato, prima si avvicinerà lentamente, e poi le salirà sulla schena con una mossa rapidissima.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 17/07/2012, 16:11 |
|
Nome: Marco Selis
|
elleelle ha scritto: prova a introdurre la femmina nella teca del maschio Io ho sempre fatto il contrario e anche su un EntoForum(forum sull'allevamento di insetti) si è sempre detto di fare il contrario. Quando faccio accoppiare delle mantidi do una preda sostanziosa alla femmina e appena la cattura metto il maschio alle sue spalle. Se il maschio è attirato salterà sulla femmina e inizierà l'accoppiamento. Una cosa importante è tentare l'accoppiamento dopo almeno 1-2 settimane dal raggiungimento dello stadio adulto in modo da far maturare gli organi copulatori.
|
|
Top |
|
 |
|