Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

allevare insetti in questo periodo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allevare insetti in questo periodo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 13:27 

Nome: Giulia Ricciardi
Buongiorno a tutti!
Vorrei provare ad allevare qualche insetto, ma con quale specie è possibile iniziare in questo periodo dell'anno? La mia domanda è volutamente generica, nel senso che non ho specificato nessun Ordine proprio perché mi interesserebbe fare un pò di esperienza con qualsiasi tipo di insetto..

Grazie!

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 15:13 

Nome: Giovanni Altadonna
Ciao Giulia, benvenuta sul Forum. :birra:

In questo periodo (ma meglio verso maggio-luglio, almeno in Sicilia) c' è l' imbarazzo della scelta: la maggior parte delle specie più appariscenti (grossi scarabeidi s.l., cerambicidi e lepidotteri, nonchè i grossi acrididi) hanno proprio in estate le apparizioni dell' immagine (leggasi adulto).

Girovagando sul forum potrai farti un' idea delle specie presenti in questo periodo.

L'allevamento varia molto da ordine a ordine, talora fra specie a specie. Se non prima ci dai un' idea più precisa su cosa vorresti allevare, non mi posso spingere oltre.

ciao :hi:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 18:25 

Nome: Stefano Cosimi
ciao Giulia,
se ti vuoi cimentare con "roba" facile ti consiglio di iniziare da coleotteri che attaccano le derrate alimentari. Sono facili da reperire e da allevare, basta un contenitore in plastica per alimenti al tappo del quale applichi un po di retina da zanzariere.
Si alimentano facilmente con crusca, pane secco, legumi o semi vari a seconda della specie.
L'unica controindicazione è che non sono generalmente insetti di grandi dimensioni o molto appariscenti per colorazione e forme.
Però almeno puoi prendere la mano per imparare ad allevare insetti.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 22:56 

Nome: Marco Villani
ciao
Io ti consiglio per i coleotteri di iniziare con una cetonia, facili da allevare, veloci nello sviluppo e splendide esteticamente. Si può incominciare con comuni C. aurata o P. cuprea, mentre dopo puoi cimentarti sulle, sempre facili, eudicella.
Sono ottimi anche i fasmidi o le blatte.
Buona fortuna

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 23:02 

Nome: Marco Selis
E' una domanda un po' troppo generica, dovresti darci qualche informazione in più. Quanto spazio a disposizione hai per gli allevamenti? Hai qualche preferenza?

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2012, 23:18 

Nome: Maurizio Gigli
Altrimenti puoi allevare la zanzara tigre! Quella è ancora più facile! :mrgreen:

Qualche indicazione in più ci vuole proprio, altrimenti qualunque risposta può andar bene.

profilo
MessaggioInviato: 02/08/2012, 15:49 

Nome: Giulia Ricciardi
Grazie mille per i consigli! si, scusatemi se non ho dato indicazioni precise, ma volevo avere solo una panoramica generale..quando mi chiarirò meglio le idee farò richieste più specifiche ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]