Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Molte domande sul macaone??

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Molte domande sul macaone??
MessaggioInviato: 25/08/2012, 13:30 

Nome: Sara Barazzutti
Ciao a tutti,
prossimamente alleverò dei macaoni !
Avrei molte domande al riguardo, spero che qualcuno di voi sia esperto :)
a) Prossimamente andrò a vedere il Regno di farfalle a Vicenza, posso chiedere qualcosa anche a loro o condannano l'allevamento "casalingo?? E magari chiedere qualche uova???
b) In quanti casi i vostri bruchi sono stati attaccati dai parassiti (es vespe)???
c)Si trovano più bruchi sul finocchio selvatico o sul finocchio coltivato??
d) Posso tenere i bruchi/uova o farfalle fuori d'estate o devo tenerli in caso???
Per ora sono queste le domande, se me ne verranno altre posterò un altro elenco :D

ps. mi scuso nel caso abbia sbagliato categoria :)

grazie a tutti in anticipo!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Molte domande sul macaone??
MessaggioInviato: 25/08/2012, 17:59 

Nome: Mauro Doneddu
Ciao Sara, benvenuta nel forum. Avendo in passato allevato sia macaoni sia molte altre specie di lepidotteri, cerco di rispondere, per quanto so, alle tue domande.
a) Non conoscendo “il Regno di farfalle” non saprei proprio. Ma chiedere non costa nulla.
b) Per quella che è la mia esperienza, proprio il macaone raramente è stato parassitato, molto più spesso ho avuto parassiti su bruchi o crisalidi di pieridi o ninfalidi, ma può essere stato un caso.
c) Ho sempre trovato sia bruchi che uova sul finocchio selvatico.
d) Io li tenevo a casa perché era più semplice tenerli sotto controllo.

Ma vorrei darti un consiglio: non intestardirti nel cercare una particolare specie, magari proprio di quella non troverai i bruchi o le uova. Puoi tentare l’allevamento con qualsiasi bruco che trovi a “pascolare” su qualche pianta, anche se non conosci la specie. Sarà una sorpresa scoprire che farfalla diventerà. Basta essere certi che si stia nutrendo di una data pianta: una volta scoperto cosa mangia l’allevamento si può tentare.

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 9:57 

Ciao Mauro!
Grazie dellla risposta, comunque vorrei provare ad allevare macaoni perchè ho letto
che è molto facile da alllevare ed è un animale molto socievole :) e poi se mia mamma scoprisse che l farfallla che nasce fosse una falena me la stecchirebbe :,(

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 11:22 

Nome: Maurizio Bollino
Sabina_Sara ha scritto:
vorrei provare ad allevare macaoni perchè ho letto che è molto facile da alllevare ed è un animale molto socievole :)

Che sia facile da allevare non ci sono dubbi, ma vorrei che mi dicessi dove hai letto che è animale socievole. Con questo non voglio dire che è aggressivo :mrgreen: :mrgreen: , ma da qui a farlo apparire come animale da compagnia ne passa......

Sabina_Sara ha scritto:
e poi se mia mamma scoprisse che l farfallla che nasce fosse una falena me la stecchirebbe :,(

E se invece ti ponessi come missione proprio quella di far capire alla tua mamma che le falene sono ESATTAMENTE la stessa cosa delle farfalle diurne, ma solo un pò più ..... nottambule?

:hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 12:09 

Credimi Maurizio, non accetterei la missione neanche morta perchè non è fattibile :D comunque socievole nel senso che se le metti in giardino ti sale sulla mano spontaneamente :) Tu dove hai trovato uova o rchi di macaone????????

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]