Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 13/09/2012, 12:24 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 13/09/2012, 12:26 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
A. africana è sinonimo di A. spallanzania 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 13/09/2012, 12:52 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Sono due sspecie recentemente poste in sinonimia. Da qualche parte dovrei avere un lavoro su questo, appena lo trovo te lo invio 
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 13/09/2012, 13:11 |
|
|
vi ringrazio tantissimo! siete stat velocissimoi! ma se sono sinonimi come mai le mappe indicano due tipi diversi di distribuzione?
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 13/09/2012, 13:15 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
marco villa ha scritto: vi ringrazio tantissimo! siete stat velocissimoi! ma se sono sinonimi come mai le mappe indicano due tipi diversi di distribuzione? Appunto perchè la sinonimia è recente! Le mappe sono probabilmente antecedenti alla messa in sinonimia dei due taxa. Ti riferisci alle mappe della Check List?? Te lo dico perchè l' africana era "quasi tutta" qui da me!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/09/2012, 13:55 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Approfitto di questa discussione per chiedere a chi apre una nuova discussione di indicare almeno una volta, nel testo o nel titolo, il nome completo del genere a cui ci si riferisce. Io, per esempio, che non sono un esperto di Mantodea, se non ci fosse stato scritto pure A. spallanzania non avrei mai capito che si trattava di Ameles africana. Scrivere nel titolo Ameles africana (Mantodea), non avrebbe fatto male a nessuno.
Pensate se io avessi scritto: "Come riconoscere P.orientalis?"
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 13/09/2012, 15:19 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Julodis ha scritto: Approfitto di questa discussione per chiedere a chi apre una nuova discussione di indicare almeno una volta, nel testo o nel titolo, il nome completo del genere a cui ci si riferisce. Io, per esempio, che non sono un esperto di Mantodea, se non ci fosse stato scritto pure A. spallanzania non avrei mai capito che si trattava di Ameles africana. Scrivere nel titolo Ameles africana (Mantodea), non avrebbe fatto male a nessuno.
Pensate se io avessi scritto: "Come riconoscere P.orientalis?" Come sempre Maurizio a ragione; basta provare a digitare P.orientalis su google per vedere cosa viene fuori 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 13/09/2012, 20:56 |
|
|
Anillus ha scritto: Julodis ha scritto: Approfitto di questa discussione per chiedere a chi apre una nuova discussione di indicare almeno una volta, nel testo o nel titolo, il nome completo del genere a cui ci si riferisce. Io, per esempio, che non sono un esperto di Mantodea, se non ci fosse stato scritto pure A. spallanzania non avrei mai capito che si trattava di Ameles africana. Scrivere nel titolo Ameles africana (Mantodea), non avrebbe fatto male a nessuno.
Pensate se io avessi scritto: "Come riconoscere P.orientalis?" Come sempre Maurizio a ragione; basta provare a digitare P.orientalis su google per vedere cosa viene fuori  Julodis ha scritto: Approfitto di questa discussione per chiedere a chi apre una nuova discussione di indicare almeno una volta, nel testo o nel titolo, il nome completo del genere a cui ci si riferisce. Io, per esempio, che non sono un esperto di Mantodea, se non ci fosse stato scritto pure A. spallanzania non avrei mai capito che si trattava di Ameles africana. Scrivere nel titolo Ameles africana (Mantodea), non avrebbe fatto male a nessuno.
Pensate se io avessi scritto: "Come riconoscere P.orientalis?" si, scusate stavo scrivendo di fretta FORBIX ha scritto: marco villa ha scritto: vi ringrazio tantissimo! siete stat velocissimoi! ma se sono sinonimi come mai le mappe indicano due tipi diversi di distribuzione? Appunto perchè la sinonimia è recente! Le mappe sono probabilmente antecedenti alla messa in sinonimia dei due taxa. Ti riferisci alle mappe della Check List?? Te lo dico perchè l' africana era "quasi tutta" qui da me!!   che fortuna!!! 
|
|
Top |
|
 |
|