Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

cimice rossa ?

18.IV.2011 - ITALIA - Lombardia - MN, san benedetto po

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cimice rossa ?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 15:10 

Nome: luca riviera
salve a tutti tempo fa mi sono imbattuto in una cimice completamente rossa ma non sapevo cosa era

non dispongo di una foto ma facendo "cimice rossa"su google l'ho trovata e posso dirvi che è identica
Foto (55).jpg

"gli insetti:ci hanno preceduto...e proseguiranno dopo di noi"
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cimice rossa ?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 15:25 

Nome: Silvano Biondi
Ciao Luca e benvenuto! prova a leggere questa discussione, forse ritroverai la cimice rossa.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 01/12/2011, 15:30 

Nome: luca riviera
grazie questo vorrebbe dire che è comunque un nezara virdula ed è legata ad un effetto genetico

mooooolto interessante questa proprio non la sapevo(un'informazione in più per il mio bagaglio entomologico
:hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

"gli insetti:ci hanno preceduto...e proseguiranno dopo di noi"

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 1:07 

Nome: Maura Bocci
Non credo che si possa dire a che specie appartiene la cimice che hai visto: forse era una N. viridula, o forse un'altro Pentatomidae tra i vari che (a prima vista) le somigliano.
La colorazione particolare poteva essere un caso "anomalo" come quello della discussione che ti è stata indicata da Apoderus, oppure più semplicemente (e più probabilmente) dipendere da una recente muta.

Suggerirei comunque di spostare questa discussione in >Domande e risposte... o vogliamo determinare un insetto da una foto presa da Google? ;)

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 8:03 

Nome: Carlo Monari
Maura ha scritto:
Suggerirei comunque di spostare questa discussione in >Domande e risposte... o vogliamo determinare un insetto da una foto presa da Google? ;)

voto per lo spostamento

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 8:22 

Nome: Marco Uliana
Forse ricordo male, ma mi pare che le tre macchiette bianche alla base dello scutello (che si vedono anche nella foto in oggetto) siano diagnostiche per N. viridula
Che ne pensano gli esperti?

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 10:47 

Nome: Maura Bocci
Ciao Marco, hai ragione le tre callosità chiare alla base dello scutello sono diagnostiche... ma l'esemplare in foto non è quello visto da Luca! ... che, per sua ammissione, ha solo capito che si trattava di una cimice e ha fatto una ricerca su Google per trovare una "cimice rossa" che fosse somigliante. E' lecito dubitare che fosse proprio "uguale": per un occhio inesperto (soprattutto se quello che si è memorizzato è il colore rosso, che possono assumere tutti gli individui in quella fase) non è facile discernere i caratteri discriminanti e per quanto mi riguarda potrebbe aver visto una qualunque delle tante cimici scudate che si assomigliano.

Se poi qualche esperto volesse esprimere un'opinione, ben venga :D ...ma archiviare una foto di Google non mi pare che avrebbe tanto senso. :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 11:34 

Nome: Francesco Izzillo
Maura ha scritto:
Ciao Marco, hai ragione le tre callosità chiare alla base dello scutello sono diagnostiche... ma l'esemplare in foto non è quello visto da Luca! ... che, per sua ammissione, ha solo capito che si trattava di una cimice e ha fatto una ricerca su Google per trovare una "cimice rossa" che fosse somigliante. E' lecito dubitare che fosse proprio "uguale": per un occhio inesperto (soprattutto se quello che si è memorizzato è il colore rosso, che possono assumere tutti gli individui in quella fase) non è facile discernere i caratteri discriminanti e per quanto mi riguarda potrebbe aver visto una qualunque delle tante cimici scudate che si assomigliano.

Se poi qualche esperto volesse esprimere un'opinione, ben venga :D ...ma archiviare una foto di Google non mi pare che avrebbe tanto senso. :mrgreen:

Sono assolutamente d' accordo con te! :ok: Anche perché, viceversa :no1: :no1: :no1:

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 23:00 

Nome: Paride Dioli
Nelle chiavi pubblicate da Paris (che sono poi sempre io) su Naturamediterraneo, il carattere discriminante è nei tre calli chiari alla base dello scutello. Il resto viene da sé. ;)

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2012, 23:30 

Nome: Maurizio Gigli
Come proposto da Maura, questa discussione non può andare altro che in "Domande e risposte", visto che così non possiamo determinare ciò che Luca ha visto, ma solo che "somiglia" all'esemplare di quella foto. Che non vuol dire molto.
Quindi procedo subito allo spostamento.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]